Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 12, 23:31   #1101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Per qualsiasi movimento che tu fai con il modello sia di collettivo che di ciclico si effettua una variazione di passo all'elicottero con una piccola flessione delle pale.
Nel passo collettivo questo fenomeno avviene "collettivamente" come dice la parola, cioè tutto il rotore varia di passo in modo uguale nella sua circonferenza, invece durante una cabrata, picchiata, o alettoni, (nel caso di Piero era una picchiata in rovescio) il passo si muove ciclicamente e nel caso di una picchiata rovescia, già le pale sono inclinate (anche se non so quanto ma non credo molto) verso il trave di coda per sostenere il modello, poi la variazione di passo ciclica, ancor più negativa verso la coda e ancor più positiva verso il muso fa si che anche le manine e lo spindle si inclinino verso la coda.
Grazie, mi ero perso il fatto che si parlava di cabrata e non si aumento di collettivo. Adesso mi e' chiaro !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 23:50   #1102 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=SAB Heli

....PIERO.WWW, ti chiediamo di metterti in contatto con noi per verificare e risolvere le cause della caduta.

Saluti.
SAB Heli Division[/QUOTE]

mi da che domani vi contatta anche un altro utente per un'altra bella legnata abbastanza inspiegabile.
Diciamo che e' stata una domenica nera per i primi Goblin in Italia.
  Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 06:51   #1103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ok, grazie. Hai avuto problemi nel togliere le viti che tengono le manine?
Immagino ne venga via solo una: ci si può fidare che l'altra terrà o bisogna cercare di toglierle entrambe?
Cavolo, era meglio se non era già assemblata (o anzi, era meglio se avesse avuto già lo spessore)...
Ciao,
il mio ragionamento è che una sola si stacca, l'altra rimane "incollata". Per questo motivo rimane per me "assicurata". Questo per dire che io ho smontato una vite, sfilato lo spindle, aggiunto un rasamento per parte, ridata Loctite blu e chiuso saldamente. Spero di avere fatto bene......

Anno scorso Pescante sbrisciò il tubo con le pale sveriniciandolo localmente. Ricordo che il meccanico della SAB aggiunse spessori ....
Sono d'accordo con te. Per me SAB dovrebbe premontarli di scatola.
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 09:40   #1104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da MPS78 Visualizza messaggio
Per me SAB dovrebbe premontarli di scatola.
a parte non ci siano controindicazioni nel montarle.. altrimenti non si spiega il perchè non siano uscite "di serie"...no?


"ONLY FOR HARD 3D FLYING"
quindi quando usarle e quando non usarle please?
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 09:50   #1105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cmdsaba Visualizza messaggio
a parte non ci siano controindicazioni nel montarle.. altrimenti non si spiega il perchè non siano uscite "di serie"...no?


"ONLY FOR HARD 3D FLYING"
quindi quando usarle e quando non usarle please?
Basterebbe leggere attentamente la risposta di SAB data qui qualche post sopra :
"Ricordiamo che per un volo con headspeed superiore ai 2000 rpm è necessario inserire i precision washer H232 (0.2mm) per conferire l'adeguato precarico assiale. (rif pag. 33 del manuale)"

Quindi se voli a 1900 giri non la metti, dai 2000 in sù invece sì.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 10:20   #1106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Quindi se voli a 1900 giri non la metti, dai 2000 in sù invece sì.
ok, giusto...
ma la mia domanda voleva essere quali contro indicazioni ci sono a viaggiare a 1800 con i precision washer.

immagino IDLE 1 - 1800/1700 e IDLE 2 a 2200...

in IDLE 1 in che problemi si potrebbe incorrere? perchè se non ci fossero controindicazioni non vedo perchè non inserirla fin dall'inizio...è quel ONLY che mi spaventa...
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 11:34   #1107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da cmdsaba Visualizza messaggio
ok, giusto...
ma la mia domanda voleva essere quali contro indicazioni ci sono a viaggiare a 1800 con i precision washer.

immagino IDLE 1 - 1800/1700 e IDLE 2 a 2200...

in IDLE 1 in che problemi si potrebbe incorrere? perchè se non ci fossero controindicazioni non vedo perchè non inserirla fin dall'inizio...è quel ONLY che mi spaventa...
Sicuramente ti succederà che il modello a bassi giri dondola non penso vi siano altre controindicazioni
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 11:44   #1108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Sicuramente ti succederà che il modello a bassi giri dondola non penso vi siano altre controindicazioni
Esatto....come su tutti gli altri modelli del resto...testa dura e bassi giri= dondola...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 11:50   #1109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
ok, perfetto... grazie mille!
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 12:01   #1110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero.www
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da cmdsaba Visualizza messaggio
ok, giusto...
ma la mia domanda voleva essere quali contro indicazioni ci sono a viaggiare a 1800 con i precision washer.

immagino IDLE 1 - 1800/1700 e IDLE 2 a 2200...

in IDLE 1 in che problemi si potrebbe incorrere? perchè se non ci fossero controindicazioni non vedo perchè non inserirla fin dall'inizio...è quel ONLY che mi spaventa...
La controindicazioni nel montare i washer ed avere bassi giri del rotore sono l'avere un dondolamento dell'elicottero, specialmente nei primi voli.
Ad ogni modo ragazzi poco fa ho parlato con Stefano Baiardi (SAB per chi non lo sapesse) e ragionando su ciò che mi è accaduto è emerso quanto di seguito.

1) Forse la mia negligenza è stata quella di omettere l'istallazione dei washer, perchè troppa era la fame di vederlo volare e comunque avrei affrontato il problema dopo i primi voli di rodaggio e affinamento del setup.
Ad ogni modo visto che non è lecito conoscere il limite tra un 3D classico e un Hard 3D, e presupponendo che anche chi fa "volato" potrebbe incorrere in un qualche improvvisa manovra di recupero del mezzo che va ad incidere in maniera spropositata su ciclico.
SAB ha deciso che da oggi i Washer saranno preistallati su tutte le teste, ed invito personalmente tutti coloro che ancora non l'abbiano fatto a FARLO!!!

2) Le pale vanno strette più di quello che immaginate,le mie erano abbastanza serrate, facevano opposizione in apertura e chiusura ma forse non era sufficente Stefano mi ha riportato l'aneddoto di Rungi che addirittura al campo prima di volare fa fare qualche giro di rotore per stirare simmetricamente le pale, poi gli dà un'ulteriore serrata, magari qualcuno lo reputerà esagerato... quindi troviamo una via di mezzo tra il mio serraggio e quello estremo Rungi.
Penso che quasi la totalità di coloro che hanno acquistato il Goblin non lo risparmieranno, e poi ragazzi io me lo chiedo ieri, dopo aver visto le strapazzate di Pescante dal vivo a Cassino, i vari video di Tareq e Bert su youtube, io discreto pilota 3D ma comunque lontano dalle loro prestazioni come posso aver fatto un tale " Tail Boom Strike "
La risposta probabilmente è qui sopra
piero.www non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
SAB Heli GOBLIN 700...Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo in Generale 3 15 agosto 11 08:56
Consiglio x l'acquisto Sab Goblin vs Mikado logo Xtreme AdriaNocenzi Elimodellismo in Generale 36 20 luglio 11 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002