Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 12, 23:31   #1101 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Per qualsiasi movimento che tu fai con il modello sia di collettivo che di ciclico si effettua una variazione di passo all'elicottero con una piccola flessione delle pale.
Nel passo collettivo questo fenomeno avviene "collettivamente" come dice la parola, cioè tutto il rotore varia di passo in modo uguale nella sua circonferenza, invece durante una cabrata, picchiata, o alettoni, (nel caso di Piero era una picchiata in rovescio) il passo si muove ciclicamente e nel caso di una picchiata rovescia, già le pale sono inclinate (anche se non so quanto ma non credo molto) verso il trave di coda per sostenere il modello, poi la variazione di passo ciclica, ancor più negativa verso la coda e ancor più positiva verso il muso fa si che anche le manine e lo spindle si inclinino verso la coda.
Grazie, mi ero perso il fatto che si parlava di cabrata e non si aumento di collettivo. Adesso mi e' chiaro !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando