Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 11, 10:55   #4701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sicuro? La carica in serie ha il vantaggio di poter caricare batterie con grado diverso di scarica tramite il bilanciatore. Ma se la differenza è tanta il tempo di carica aumenta moltissimo. Inoltre carichini di qualità dubbia (come il mio) hanno la pericolosa tendenza a sovracaricare una cella oltre i 4,20V durante un bilanciamento che comprenda due celle con diverso grado di scarica (bastano 0,05 volt di differenza).
Voglio dire che se il bilanciatore non è di qualità elevata la carica in serie è molto più rischiosa di una carica in parallelo.

Un'altro limite del cavetto per la carica in serie è che le celle previste devono essere tutte presenti, altrimenti il circuito non si chiude, oppure si possono chiudere con connettori cortocircuitatori (rispettando la numerazione perché altrimenti il bilanciatore non funziona) che regolarmente perderei proprio quando mi servirebbero.

La carica in parallelo, a patto di utilizzare lipo uguali e simili come livello di scarica (anche qualcosa più di 0,05V di differenza) è molto sicura perché i 4,20V non possono essere superati da nessuna delle batterie in parallelo.

Un'altro vantaggio è che il numero di celle che possono essere caricate assieme è molto elevato mentre in serie il massimo consentito dalla maggior parte dei carichini è 6.

Io trovo la pratica della carica in parallelo molto vantaggiosa in termini di tempo, semplicità di utilizzo, versatilità e di sfruttamento delle potenzialità del carichino.

Agli inizi anch'io le bilanciavo in serie, ma ho smesso proprio perché bastava una minima differenza di carica tra le celle che i tempi aumentavano a dismisura e soprattutto notavo che almeno una cella durante la topping charge stava pericolosamente a 4,21V. Probabilmente la cosa è sicura comunque, ma mi metteva ansia.
Con la carica in parallelo sono molto più tranquillo
Il mio carichino va bene, è un robbe powerpeak i4, il bilanciamento lo fa perfetto ed arriva a 12S.
In parallelo quindi le celle arrivano tutte allo stesso voltaggio?
Il cavo rosso e nero dove lo hai preso?
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 11:09   #4702 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Si si, solo 2 cm e va bene, ma ti ricordo che per adesso sto facendo traslato e tanto esercizio per allenare i pollici ai sei canali. Io cmq i supporti io li metterei comunque, soprattutto considerando la comodità di averli pronti e ben fatti come quelli RH. La coda più la siete ferma e meglio è...
Eh MAd ho capito ma.... $24 più spedizioni per 2 supporti se li possono anche tenere onestamente....
Avrò il braccino corto ma spendere 20 -30 Euro per due supporti per la coda.... per me non esiste proprio sarannno anche ben fatti quanto vuoi... ma con 30 centesimi di carbonio e un po' di sbattimento manuale mi risolvo il problema onestamente...
Con questo nulal da dire a chi li comprerà ma dato che anche io sono una pippa... e prima che mi servirà una coda granitica ne passerà di tempo... preferisco fare così al momento....
  Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 12:13   #4703 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
.


@LIFT,
ho trovato un motorello da 7mm preso da un vecchio micro coassiale, e ho ordinato i palini del SR, però a "orecchio" lo sento girare meno del micromotore mcp/mcx...


Meglio se gira meno. Ricorda che muove un ruotino ben più ingordo d'aria. Se avesse tanti kilovolt e tanta potenza probabilmente si comporterebbe come il brushless.
Se fai la modifica, non fissarti sull'evidente sbacchettamento visibile durante gli stop da piroetta, ma provalo nel volato e nei flip. Se il motore è uguale al mio ed il ruotino è in ordine (i bordi delle pale arrotondati come l'originale, non so perché, ma fanno una differenza enorme), vedrai che non te ne penti e sopporti il tail wag

P.S.
Spero tu non abbia davvero ordinato il ruotino dell'SR, perché è enorme. Io ho citato più volte che utilizzo il ruotino del 120SR.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 12:13   #4704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Aspetta che vengo con te Bleck!
Il mio ha picchiato solo una volta su erba alta, NON fortisismo econhold già tirato...

Eppure se do gas di colpo da un semplice hoveirng l'eli mi ruota di 180 gradi.... dici che è normale? ahah prima nonme lo faceva sono sicuro...

E si.. è normale..

NORMALE?

Sto spendendo un botto in ricambi... forse era meglio prenderne un altro intero...
Giuro che è l'ultimo ordine...

Mi piace troppo (quando funziona, cioè molto raramente e per poco tempo), ma dopo questa imbarcata di motorini code e ricambi vari, gli faccio fare un bel volo...
dal 5° piano.... a motore spento.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 12:42   #4705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
@ Lift

come fai a controllare i giri del rotore?leghi il moscerino oppure siete in 2?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 13:02   #4706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Sto spendendo un botto in ricambi... forse era meglio prenderne un altro intero...
Giuro che è l'ultimo ordine...
ma almeno questo quando è a posto vola,con l'SR ho speso un botto in ricambi e non sono ancora riuscito a farlo volare


PS: con l'SR se atterri troppo forte le pale picchiano sulla coda,saltano le pale,la coda e il motore di coda se prende un colpo secco si fulmina
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 13:03   #4707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Eh MAd ho capito ma.... $24 più spedizioni per 2 supporti se li possono anche tenere onestamente....
Avrò il braccino corto ma spendere 20 -30 Euro per due supporti per la coda.... per me non esiste proprio sarannno anche ben fatti quanto vuoi... ma con 30 centesimi di carbonio e un po' di sbattimento manuale mi risolvo il problema onestamente...
Con questo nulal da dire a chi li comprerà ma dato che anche io sono una pippa... e prima che mi servirà una coda granitica ne passerà di tempo... preferisco fare così al momento....
Ste c'hai ragione...figurati se non mi rode spendere soldi per due pezzettini di carbonio e uno di plastica però ti devo correggere. Nei 24 dollari (17 euro al cambio) sono comprese le spese di spedizione. Ci vogliono 20 giorni precisi con l'ordinaria e i pacchetti mi sono sempre arrivati (stamattina, per esempio, ho appena ricevuto le manine ed il piatto spediti a fine maggio). Quindi - anche se 17 pleuri sono comunque abbastanza - non sono i 30 che hai calcolato Ciaiuz!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 13:04   #4708 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Mi piace troppo (quando funziona, cioè molto raramente e per poco tempo), ma dopo questa imbarcata di motorini code e ricambi vari, gli faccio fare un bel volo...
dal 5° piano.... a motore spento.
E no, altrimenti ne esce indenne. Devi dare gas a 2 metri da terra per sperare di ucciderlo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 13:09   #4709 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
@ Lift

come fai a controllare i giri del rotore?leghi il moscerino oppure siete in 2?
A parte che un paio di volte sono riuscito a misurare i giri in hovering in volo quando era molto vicino, so a quanto devo tenere lo stick del gas per mantenere l'hovering e lo tengo in mano mentre misuro con il contagiri ottico.
C'è anche un'altro sistema molto valido per misurare in volo ed è un'applicazione iPhone basata sul suono del rotore. Non sempre capisce, ma quando capisce è preciso e perfettamente in accordo con quello ottico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 14:19   #4710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A parte che un paio di volte sono riuscito a misurare i giri in hovering in volo quando era molto vicino, so a quanto devo tenere lo stick del gas per mantenere l'hovering e lo tengo in mano mentre misuro con il contagiri ottico.
C'è anche un'altro sistema molto valido per misurare in volo ed è un'applicazione iPhone basata sul suono del rotore. Non sempre capisce, ma quando capisce è preciso e perfettamente in accordo con quello ottico.
(OT, ma neanche tanto)
è proprio vero che c'è un APP per tutto...
ma per Android?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002