Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 20:38   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
La dogana va in base al valore, mica la grandezza!
da quel che posso dedurre dalle disavventure vissute e apprese, direi che in ordine di importanza i criteri potrebbero essere i segg:

-provenienza

-dimensione pacco

-valore dichiarato

-peso

di solito si basano sulle dichiarazioni accluse, talora (raramente) aprono il pacco e fanno due conti

un esempio che inficia il (logico) ragionamento su valore o grandezza?

mio amico: pacchetto piccolo con caricabatterie B6 (HeliPal), ma pesante...

-aperto
-valore non congruo secondo loro
-richiesta fattura di vendita originale
-problemi a contattarli al nr.telefonico fornito, tanto da costringere il ragazzo a spedire una raccomandata
-alla fine (tra tempi spedizione e trafila burocratica, oltre due mesi) 40 euro di dogana (per valore inferiore 80 dollari)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:46   #302 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
da quel che posso dedurre dalle disavventure vissute e apprese, direi che in ordine di importanza i criteri potrebbero essere i segg:
Io ti posso assicurare, e ho all'attivo un centinaio di acquisti, che se dichiari qualcosa di credibile, nessuno ti viene a rompere le scatole :-) Certo, se dichiari GIFT o 5 euro un pacco del genere, a me doganiere potrebbero anche girare le scatole del fatto che mi prendi in giro!
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:56   #303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Io ti posso assicurare, e ho all'attivo un centinaio di acquisti, che se dichiari qualcosa di credibile, nessuno ti viene a rompere le scatole :-) Certo, se dichiari GIFT o 5 euro un pacco del genere, a me doganiere potrebbero anche girare le scatole del fatto che mi prendi in giro!
scusa, non ho capito che c'entra con quello che ho scritto...

va da sé che la DOGANA ha il compito e la sua stessa ragione di essere nel controllare che vengano rispettate le regole in materia di importazione dai paesi extracomunitari, in modo da tutelare le aziende che operano sul territorio

la concorrenza sleale è un aspetto molto sentito tanto da imporre tariffari ufficiali minimi anche ai liberi professionisti...


infine, qui non si discute che rompano le scatole, ma che cmq le tasse dovute le paghi sul valore dichiarato o cmq ritenuto congruo, e il controllo è più probabile su un pacco grosso (o pesante, o grosso e pesante), che più probabilmente e con più logica si presume abbia valore maggiore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:58   #304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
scusa, non ho capito che c'entra con quello che ho scritto...
Non lo so se c'entra, io ho scritto semplicemente come funziona!
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:13   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Non lo so se c'entra, io ho scritto semplicemente come funziona!
ok, ora è chiaro

certo che il valore dichiarato è "importante", ed infatti l'ho messo tra i criteri di "controllo" più verosimili

però devi immaginare questa situazione: negli aeroporti arrivano migliaia di pacchi ogni giorno...

il personale, come in tutto l'apparato burocratico, se non è insufficiente, cmq non riesce a stare al passo con la mole di lavoro (i motivi sono tanti, e diversi da luogo a luogo, l'Italia spesso è unita solo geograficamente...), quindi deve fare delle scelte...

poi immagino che i dirigenti possano avere dei premi di "produzione"...

tu che faresti?

filtri decine di pacchetti del valore (dichiarato) di pochi dollari, oppure ti concentreresti su quelli più grossi?

più grosso = più valore = più oneri doganali da pagare...

quindi il pacco "grosso" o pesante "attira" di più, e quindi viene controllato

e a questo punto sì che si esamina in dettaglio il valore e anche il contenuto ufficialmente dichiarato... (di solito nel nostro caso "TOY HELICOPTER MODEL" o "TOY HELICOPTER PARTS")

sono stato chiamato tre volte dalla dogana postale, e la prima cosa che mi hanno chiesto è stato il C.F. e il contenuto del pacco, poi se ero disposto a pagare gli oneri... (in questo modo sono tranquilli che non ci saranno opposizioni o rifiuto del pacco alla consegna*** = soldi incassati con certezza)

***infatti si paga al corriere alla consegna

una sola volta il pacco mi è arrivato con su una bella striscia adesiva rossa ("APERTO PER ISPEZIONE DOGANALE")
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:25   #306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
I pacchi piccoli (le buste ancor di piu') passano maggiormente indenni per il semplice fatto che e' piu' verosimile che il valore sia effettivamente poco, per cui non potendoli controllare tutti, se c'e' scritto che vale 5 dollari e ho altri 1000 pacchi da pensare, posso anche far finta di crederci.
Pacchi grandi, la dichiarazione dev'essere adeguata di conseguenza.
A me non chiama piu' nessuno per i pacchi d'importazione perche' la dogana mi conosce ormai a memoria come io conosco loro, i dati li hanno tutti: dogana e corrieri. Gli rode anche un po' che non mi possano bloccare qualche pacco strano e ormai mi controllano spesso anche quelli formato busta, ma dato che e' sempre tutto ineccepibile, passa e non mi chiamano nemmeno per chiedere documentazione aggiuntiva.
Ti dico anche come funzionano i vari corrieri: EMS ci prova sempre, quando spediscono con EMS aspettati che venga dichiarato pochissimo o nulla, se sei parecchio sculato non paghi la dogana e sei contento, ma come gli capiti sotto ti fanno perdere 2 mesi tra documenti e verifiche e poi paghi pure il valore presunto. DHL e' il primo a rifiutare pacchi con dichiarazioni palesemente campate per aria, per cui con DHL la dogana la paghi sempre, ma non subisci nemmeno un giorno di ritardo. TNT e' una stronza, perche' ti fa prima arrivare il pacco senza chiederti nulla, poi si presenta dopo 2 mesi con una fattura di un importo "a caso" dicendoti "ti ricordi quel paccoooo????" per cui non puoi essere veramente certo di quanto ti sia costato l'attrezzo finche' non passano un paio di mesi senza che questi simpaticoni si facciano risentire.
In conclusione, io uso sempre DHL quando e' disponibile, e chiedo di dichiarare un valore congruo, e non ho mai brutte sorprese.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:37   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
I pacchi piccoli (le buste ancor di piu') passano maggiormente indenni per il semplice fatto che e' piu' verosimile che il valore sia effettivamente poco, per cui non potendoli controllare tutti, se c'e' scritto che vale 5 dollari e ho altri 1000 pacchi da pensare, posso anche far finta di crederci.
Pacchi grandi, la dichiarazione dev'essere adeguata di conseguenza.
A me non chiama piu' nessuno per i pacchi d'importazione perche' la dogana mi conosce ormai a memoria come io conosco loro, i dati li hanno tutti: dogana e corrieri. Gli rode anche un po' che non mi possano bloccare qualche pacco strano e ormai mi controllano spesso anche quelli formato busta, ma dato che e' sempre tutto ineccepibile, passa e non mi chiamano nemmeno per chiedere documentazione aggiuntiva.
Ti dico anche come funzionano i vari corrieri: EMS ci prova sempre, quando spediscono con EMS aspettati che venga dichiarato pochissimo o nulla, se sei parecchio sculato non paghi la dogana e sei contento, ma come gli capiti sotto ti fanno perdere 2 mesi tra documenti e verifiche e poi paghi pure il valore presunto. DHL e' il primo a rifiutare pacchi con dichiarazioni palesemente campate per aria, per cui con DHL la dogana la paghi sempre, ma non subisci nemmeno un giorno di ritardo. TNT e' una stronza, perche' ti fa prima arrivare il pacco senza chiederti nulla, poi si presenta dopo 2 mesi con una fattura di un importo "a caso" dicendoti "ti ricordi quel paccoooo????" per cui non puoi essere veramente certo di quanto ti sia costato l'attrezzo finche' non passano un paio di mesi senza che questi simpaticoni si facciano risentire.
In conclusione, io uso sempre DHL quando e' disponibile, e chiedo di dichiarare un valore congruo, e non ho mai brutte sorprese.
ti quoto al 120%

fino a che ho fatto ordini alla HeliPal, ho pagato solo la dogana perché loro per l'Italia usano solo la posta ordinaria (Registered Air Parcel***).

con Hobby-Wing e HobbyKing tutto è andato bene fino a che il valore del pacco ti consente di scegliere International Airmail...

ma il giorno che proprio da HK ho preso un elicottero Body Only e neppure con scatola grossa, hanno inevitabilmente usato EMS e oltre alla dogana ho dovuto pagare anche gli oneri alla EMS, in totale 31 euro (il max storico con HeliPal è stato di circa 18 euro)

spero di affrancarmi presto dalla Cina per quanto riguarda gli elicotteri...(speriamo che la Wàkkera non inizi a fare modelli di qualità...)

quanto ai pezzi di ricambio (sempre wakkera) si inizia a trovare anche qua, e cmq le tasse doganali sono accettabili


***la spesa va in base al peso ma proporzionalmente e non a "scatti" di fascia di peso come HK o Hobby-Wing...)
mi piace perché non paghi nulla "extra" (intendo che talora ti avanzano 150 grammi ad arrivare ai 500 del limite, come nelle tariffe HK)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 01 settembre 10 alle ore 21:41
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 10:46   #308 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: Cassino
Messaggi: 35
Aiuto settaggi passo

Sono appena entrato in possesso di un 4g6 con TX 2801pro (ver. 2.2) e provengo da un 4g3 con TX2801 (prima versione). Il 4g6 è assolutamente più stabile e facile a controllare ma, essendo più pesante, soffre di una evidente mancanza di potenza del motore. Per questo motivo sto cercando di impostare al meglio la curva del passo (sto usando max +6° in positivo per NORM e +8° per 3D) e scrivo per chiedervi un chiarimento circa l'impostazione del piatto:
1) quando metto lo stick del gas a metà corsa per settare il passo a 0° (neutro) nella curva del passo devo avere 50%?
2) il parametro PIT in Swashmix regola comunque il passo massimo?

Per la serie in dubbi non finiscono mai, mi piacerebbe fare il punto della situazione sulle procedure (sia meccaniche che radio) per un corretto settaggio di questo elicottero. Penso che la cosa sia utile a molti appassionati del 4g6 più o meno neofiti come me.

Saluti a tutti,
Fausto.
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 14:27   #309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da f@usto Visualizza messaggio
Sono appena entrato in possesso di un 4g6 con TX 2801pro (ver. 2.2) e provengo da un 4g3 con TX2801 (prima versione). Il 4g6 è assolutamente più stabile e facile a controllare ma, essendo più pesante, soffre di una evidente mancanza di potenza del motore. Per questo motivo sto cercando di impostare al meglio la curva del passo (sto usando max +6° in positivo per NORM e +8° per 3D) e scrivo per chiedervi un chiarimento circa l'impostazione del piatto:
1) quando metto lo stick del gas a metà corsa per settare il passo a 0° (neutro) nella curva del passo devo avere 50%?
2) il parametro PIT in Swashmix regola comunque il passo massimo?

Per la serie in dubbi non finiscono mai, mi piacerebbe fare il punto della situazione sulle procedure (sia meccaniche che radio) per un corretto settaggio di questo elicottero. Penso che la cosa sia utile a molti appassionati del 4g6 più o meno neofiti come me.

Saluti a tutti,
Fausto.
La mancanza di potenza del motore del 4g6 da te lamentata non credo sia da attribuire al motore in se, ma ad una errata impostazione della curva motore(THRCurve) e della curva del passo(PitCurve).

Per quanto riguarda la regolazione della curva del passo, dovresti usare un PitchGauge, anche se è di non facile utilizzo sulle pale di questo eli, ma almeno ti aiuta ad evere un minimo di riferimento sui gradi effettivi.
Non è automatico che, con lo stick del gas a centro, hai zero gradi con il valore centrale(2) della curva del passo a 50%.
Sul mio, ad esempio, ho dovuto settare al 75%.

In alternativa, puoi basarti sul comportamneto dell'eli, modificando il valore centrale della curva del passo fino a che l'eli non si alza in hovering con lo stick del gas al centro.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 15:21   #310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: Cassino
Messaggi: 35
In effetti è proprio come dici. In ogni caso io ho seguito questi passi:

1) disconnessi links tra servi e piatto;
2) impostata curva di passo al 50% nel punto 3 (a metà quindi);
3) collego elicottero alla radio e porto lo stick del gas a metà corsa;
4) se necessario smonto braccetti dei servi e li rimonto in posizione perfettamente orizzontale (aiutandomi se serve con la funzione subtrim)
5) rimonto links servi-piatto e verifico che il piatto si trovi a metà della sua corsa;
6) misuro passo e verifico che sia 0°; in caso contrario agisco sui tiranti opportuni;
7) rieffettuo il bind con la radio e porto la leva del gas al massimo;
8) imposto il valore della curva del passo al quale voglio +8° (nel mio caso ho scelto 80%);
9) imposto il valore di PIT in swash mix che mi permette di ottenere il passo desiderato;

A questo punto so che al 50% ho 0° ed all'80% ho 8°C e posso regolarmi per impostare le curve nel modo opportuno.
Infine ho preferito avere l'80% del motore già a metà stick in modo da avere più potenza.
Spero che la cosa sia utile....
Saluti a tutti.
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera Cb100 METEOR Elimodellismo Club Modelli 2820 18 luglio 15 08:44
Club WALKERA CB100 ...una svolta ?? baracca1 Elimodellismo Principianti 47 31 agosto 10 09:26
Club Walkera Lama 2 Info, consigli e Modifiche .... Leo Elimodellismo Principianti 138 10 marzo 10 01:12
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Ualchera 4G6, un altro gioiellino? andore Elimodellismo Motore Elettrico 91 11 ottobre 09 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002