Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 16:04   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Perdonaci Pasquale se dubitiamo del sacro verbo, ma se il log analyzer non si può, il tubo non si può toccare e per pura sfiga, pur conoscendo a memoria il manuale d'installazione, hai un problema che fai?

Certo se i ricambi non li paghi (tu) cominci a cambiare tutto... tanto che te frega mica li paghi tu!
se tu togliessi quel po di sarcasmo (professore, sacro verbo, etc) forse le discussioni sarebbero più tranquille.

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 16:37   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
quindi chi non ha il log del vbar deve morire?
Il modellismo è intuito, manualità, inventiva.
L'elimodellismo è ingegneria, tecnica e sperimentazione.

Sai meglio di me che costruire un elicottero, soprattutto un moderno 700 con motori capaci di picchi di potenza di più di 10 CV non è un gioco da bambini che si improvvisa.

Ovviamente poi essendo una macchina complessa i problemi possono esserci, anche per imperizia di montaggio o per qualunque altro motivo. Anzi, è proprio con l'affrontare questi problemi che si cresce come "tecnici" e che aiutano ad evitare errori nei montaggi successivi.

Detto questo, quando un problema spunta, va analizzato e per questo qualunque strumento di analisi possibile è sempre il ben venuto, anche perchè in generale nella tecnica, quando si ha un problema, la parte più difficile è individuarne la causa.

Due parole sul log del VBar, non lo conosco e non so quanto sia preciso, ma posso dirti che un'analisi delle vibrazioni ben fatta può fornire delle informazioni preziosissime riguardo al sistema che le produce.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:04   #233 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Ieri ho visto Tareq inkazzato nero...

La moglie lo aspettava in spiaggia, lui aveva appena fatto un crasah, cosa che non gli accade mai, e doveva cambiare le pale, l'albero, lo spindle. Non sapeva se cambiare anche l'albero di coda, chissà se lasciandolo si sarebbe trovato poi delle vibrazioni. Il problema è che non aveva tempo di fare tutto questo. La moglie lo aspettava.
Alla fine, ha cambiato il modello, poverino, lui si sarebbe anche impegnato.

Sempre più bello e interessante questo forum
Ringrazio, Archi, Urgno, Alextg, Torazza, Alexvan, Gentlemanrider che scrive sempre meno, tutte queste persone (e quelle che dimentico) che si vede che non hanno la 5° elementare, sono preparate, pensano, aiutano, fanno il possibile per evitare polemiche (Alexvan non sempre...). Hanno intuito, Se possono ti danno una mano.
Capisco che spesso si perdano per strada coloro che ne sanno, e coloro che non ne sanno ma pensano di sapere. E se la prendono per un'osservazione a prescindere senza mai mettersi in discussione. Ognuno per motivi diversi ma comprensibili.
I primi mi mancano molto.
Il forum servirebbe a confrontarsi e a crescere, ad imparare, almeno la parte teorica.
Ma poi saltan fuori gli sboroni del 3d, ma tu che ne sai, ma la coda la tieni a più di 5cm da terra, allora sei una sega...

Per assurdo, chi peggio vola più sollecita e stressa modelli e meccaniche, e più si rende conto dei limiti.
Ma poi, dico, come si fa a scordare che questo DEVE essere un hobby, un piacere.
Quando arrivo a casa contento, coi miei 5 modelli fracassati, ho ottenuto il risultato.
Si, perchè ho scritto contento. Contento perchè al 5° modello rotto ho fatto l'8 in retro che mai ero riuscito a fare. Non sono io questo, io sono ancora all'8 in avanti...

Se poi qualcuno mi spiegasse, senza pale e palini, cosa può accadere toccando il tubo di coda di un 700 gliene sarei grato. Metto sempre la sicurezza davanti a tutto, ma lascio dietro le seghe mentali.
Ah, certamente non in cameretta col modello poggiato sul letto.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:16   #234 (permalink)  Top
User

Quello che non capisco è come mai sono i soliti 3 che tra l'altro sono dotati delle più moderne tecnologie e strumenti di rilevazione ad avere problemi.
Forse affidandoci ciecamente alla tecnologia rischiamo di mettere da parte grande parte delle nostre capacità.

Vi faccio un esempio vissuto:
Un mio amico ha una officina meccanica e naturalmente fa le diagnosi col pc, nella mia macchina(che aveva problemi) c'era un sensore che segnalava un difetto di pressione del turbo, ora il difetto di pressione può essere determinato: dalla turbina, dallo scarico e da un altro paio di cose che non ricordo.

Cosa fare: cambiare il motore? Alla casa madre dicevano che era la turbina ma non era cosi.
Il mio amico si è fatto un giro ed ha capito che era il filtro antiparticolato!!!

Come ha fatto? Ha usato i 5 sensi, la conoscenza e l'esperienza.

ciao

Vecchio 28 giugno 12, 17:25   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio

La moglie lo aspettava in spiaggia, lui aveva appena fatto un crasah, cosa che non gli accade mai, e doveva cambiare le pale, l'albero, lo spindle. Non sapeva se cambiare anche l'albero di coda, chissà se lasciandolo si sarebbe trovato poi delle vibrazioni. Il problema è che non aveva tempo di fare tutto questo. La moglie lo aspettava.

Ringrazio, Archi, Urgno, Alextg, Torazza, Alexvan, Gentlemanrider che scrive sempre meno, tutte queste persone (e quelle che dimentico) che si vede che non hanno la 5° elementare, sono preparate, pensano, aiutano, fanno il possibile per evitare polemiche (Alexvan non sempre...). Hanno intuito, Se possono ti danno una mano.
Capisco che spesso si perdano per strada coloro che ne sanno, e coloro che non ne sanno ma pensano di sapere. E se la prendono per un'osservazione a prescindere senza mai mettersi in discussione. Ognuno per motivi diversi ma comprensibili.
Il forum servirebbe a confrontarsi e a crescere, ad imparare, almeno la parte teorica.
Ma poi saltan fuori gli sboroni del 3d, ma tu che ne sai, ma la coda la tieni a più di 5cm da terra, allora sei una sega...

Per assurdo, chi peggio vola più sollecita e stressa modelli e meccaniche, e più si rende conto dei limiti.
Ma poi, dico, come si fa a scordare che questo DEVE essere un hobby, un piacere.
Quando arrivo a casa contento, coi miei 5 modelli fracassati, ho ottenuto il risultato.
Si, perchè ho scritto contento. Contento perchè al 5° modello rotto ho fatto l'8 in retro che mai ero riuscito a fare. Non sono io questo, io sono ancora all'8 in avanti...

Se poi qualcuno mi spiegasse, senza pale e palini, cosa può accadere toccando il tubo di coda di un 700 gliene sarei grato. Metto sempre la sicurezza davanti a tutto, ma lascio dietro le seghe mentali.
Io sinceramente non so più che dire , ultimamente oltre a litigare non si fa ......
Forse ci vuole un po' di umiltà , per arrivare a una soluzione spesso si possono percorrere strade diverse , a mio avviso una vale l'altra, alla fine basta che ci si arrivi.
Se tu svolti a destra e io a sinistra non è detto che sbagli ......
al posto di criticare sarebbe meglio dare preziosi consigli Ma così facendo ci si espone ...
poi non è detto che se uno fa 3D estremo sia capace di settare e di montare un modello correttamente , spesso non è così ....
ci vuole più umiltà davvero .....e intelligenza nel saper accettare anche dei consigli , l'esperienza collettiva aiuta il progresso , ma solo se collettiva ... dunque se si accusa una persona di commettere uno o più errori , bisogna anche spiegare il perché :fui: , non dagli del asino senza spiegare la motivazione , questi atteggiamenti sono infantili e per niente costruttivi .
Dai ora basta torniamo a parlare di vibrazioni e come trovarle :link:
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:28   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Sei un mito sescot! Bel post!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:28   #237 (permalink)  Top
User

Citazione:

Evidentemente ce l'hai con me,potevi anche fare nomi senza andare troppo per il sottile.

Evito di commentare la parte iniziale del tuo intervento, abbiamo idee diverse.

Ci tengo però a ribadire che personalmente non ho mai provato a sentire le vibrazione di un 700 con 10 cv di potenza tendo il tubo e non invito gli altri a farlo!!!
Qualche tempo fa ho accompagnato un amico in ospedale: 8 punti al pollice della mano sinistra toccata, ripeto solo sfiorata dal ruotino! Stava facendo lo stesso esperimento.

ciao

Vecchio 28 giugno 12, 17:32   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Quello che non capisco è come mai sono i soliti 3 che tra l'altro sono dotati delle più moderne tecnologie e strumenti di rilevazione ad avere problemi.
Forse affidandoci ciecamente alla tecnologia rischiamo di mettere da parte grande parte delle nostre capacità.

Vi faccio un esempio vissuto:
Un mio amico ha una officina meccanica e naturalmente fa le diagnosi col pc, nella mia macchina(che aveva problemi) c'era un sensore che segnalava un difetto di pressione del turbo, ora il difetto di pressione può essere determinato: dalla turbina, dallo scarico e da un altro paio di cose che non ricordo.

Cosa fare: cambiare il motore? Alla casa madre dicevano che era la turbina ma non era cosi.
Il mio amico si è fatto un giro ed ha capito che era il filtro antiparticolato!!!

Come ha fatto? Ha usato i 5 sensi, la conoscenza e l'esperienza.

ciao
Sono d'accordo Pasquale ma prova a condividere la tua esperienza e dai consigli utili al posto di critiche giusto o sbagliate che sia .
Spiega il perché delle cose senza prendertela , se una persona a problemi condividi la tua esperienza per risolvere la cosa , non credo che siano tutti coglioni , magari inesperti :link:
Almeno tu che puoi ..........
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:39   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
se tu togliessi quel po di sarcasmo (professore, sacro verbo, etc) forse le discussioni sarebbero più tranquille.
Ti prego di credermi che lo faccio solo per sdrammatizzare e non per mancarti di rispetto. Ma mi rendo conto che possa invece finire per ottenere questo effetto. In questo caso mi scuso se manco di rispetto a qualcuno.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:45   #240 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Evidentemente ce l'hai con me,potevi anche fare nomi senza andare troppo per il sottile.

Evito di commentare la parte iniziale del tuo intervento, abbiamo idee diverse.

Ci tengo però a ribadire che personalmente non ho mai provato a sentire le vibrazione di un 700 con 10 cv di potenza tendo il tubo e non invito gli altri a farlo!!!
Qualche tempo fa ho accompagnato un amico in ospedale: 8 punti al pollice della mano sinistra toccata, ripeto solo sfiorata dal ruotino! Stava facendo lo stesso esperimento.

ciao
Non solo e non in particolare.

Se uno sponsorizzato viene a scrivere sul forum che il Gaui 425 NON HA MAI avuto problemi alla corona 61T, secondo te cosa posso pensare di questo individuo? Quando la casa stessa le ha messe fuori col timbrino per distinguerle?
Sponsorizzati ok. Però, dico, non scrivere. Lo fai una volta l'anno, e lo fai per scrivere bufale? Ovviamente non è riferito a te.
Sono piuttosto intollerante verso interventi falsi, o come quelli che hai fatto oggi. Sei uno scalino (almeno) sopra di noi. Rapportati. Non dare per scontato e non trattare tutti come pirla. E' un gioco, almeno per noi, e cerchiamo (cerco) di svolgerlo come tale, con rispetto per una cosa che vola, dall'mcpx in casa, al 700.
Rispetto perchè può far male.
Non sempre un modello montato a regola d'arte è perfetto. Anzi. Ma giocoforza. Quanti componenti ha un modello? 100? 100 pezzi, di fusione, di cnc, ecc.
Una fresetta usurata, la pressa con un problema, il pezzo esce al limite della tolleranza.
E il modello vibra.
Non necessariamente lo fa perchè ho montato una sola pala.
Qui si sta cercando di capire perchè il modello da 1780 a 1845 giri vibra. Qualcuno suggerisce il log, li stimo, io non ho il vbar proprio perchè va collegato al pc e io sono una scarpa. Qualcuno sugerisce di provaralo senza pale e palini, qualcuno invece:
Avete ragione gli elicotteri del forum sono tutti difettosi!!!

Ok, fa caldo, calmiamo i bollori e cerchiamo di riprendere un confronto utile e proficuo.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks