Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Superc... con spirullamento a sinistra, o a destra?

Quando ho incominciato un po' a spirullare l'eli ho scelto di imparare verso sinistra (rotazione antioraria) per questi motivi:

- Lucas Riva gira principalmente da quella parte!
- Pilotando in modo 2 mi trovavavo meglio a tirare lo stick piuttosto che a spingerlo.
- Il senso naturale di rotazione dell'eli sarebbe la sinistra per cui a naso l'eli gira meglio da quella parte, inoltre in caso di guasto al rotore di coda potrei avere qualche possibilità in più di controllarlo.

Sul simulatore che uso io (Real-fllight) in effetti l'elicottero (uso quasi sempre il dominion 3D 90) gira molto più fluido a sinistra, a destra molto spesso si impunta.
Nella realtà, con il trex 500 e GY 401 mi sembra quasi che vada meglio a destra, il piro-rate mi sembra più costante, ma non sapendo fare molto in quel verso non posso dare un giudizio completo.

Fatta questa premessa vorrei porre le seguenti questioni al popolo dei 3d-sti:
- Quelli che si allenano con Real-flight nello spirullamento a destra, che elicottero usano? Col Dominion 3d 90, perlomeno così com'è impostato, certe figure risultano molto problematiche (il muro della morte giustifica pienamente il suo nome!)
- Secondo voi, dal punto di vista della risposta dell'eli e del giroscopio, è meglio spirullare verso sinistra, verso destra, o è indifferente?
Insomma destra o sinistra?
Dite pure la vostra, basta che non finisca in politica!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 20:16   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Quando ho incominciato un po' a spirullare l'eli ho scelto di imparare verso sinistra (rotazione antioraria) per questi motivi:

- Lucas Riva gira principalmente da quella parte!
- Pilotando in modo 2 mi trovavavo meglio a tirare lo stick piuttosto che a spingerlo.
- Il senso naturale di rotazione dell'eli sarebbe la sinistra per cui a naso l'eli gira meglio da quella parte, inoltre in caso di guasto al rotore di coda potrei avere qualche possibilità in più di controllarlo.

Sul simulatore che uso io (Real-fllight) in effetti l'elicottero (uso quasi sempre il dominion 3D 90) gira molto più fluido a sinistra, a destra molto spesso si impunta.
Nella realtà, con il trex 500 e GY 401 mi sembra quasi che vada meglio a destra, il piro-rate mi sembra più costante, ma non sapendo fare molto in quel verso non posso dare un giudizio completo.

Fatta questa premessa vorrei porre le seguenti questioni al popolo dei 3d-sti:
- Quelli che si allenano con Real-flight nello spirullamento a destra, che elicottero usano? Col Dominion 3d 90, perlomeno così com'è impostato, certe figure risultano molto problematiche (il muro della morte giustifica pienamente il suo nome!)
- Secondo voi, dal punto di vista della risposta dell'eli e del giroscopio, è meglio spirullare verso sinistra, verso destra, o è indifferente?
Insomma destra o sinistra?
Dite pure la vostra, basta che non finisca in politica!
ho cercato sullo zingarello "spirullare" ,mi da spirometrico,spirometria......
sarebbe?
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ho cercato sullo zingarello "spirullare" ,mi da spirometrico,spirometria......
sarebbe?
saluti yuri
E' perchè non hai la versione aggiornata!
Comunque per tutti i fini linguisti, spirullare = piroettare
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 19:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Ciao ravietor,io come te piroetto verso destra,volo anche io mode 2...
Per il simulatore non saprei dirti perchè alla fine scelgo il modello che mi piace e lo setto da software ma nella realtà credo che sia una questione di gyro ,,, Quando usavo il 401 e provavo la caos , notavo che nn era perfettamente fluido nelle piroette,cioè alcuni momenti,tra passo,ciclico e coda,la piroetta nn sempre era costante..Adesso con lo spartan nn ho più problemi...
Alla fine i pollici sono sempre e cmq al centro delle problematiche ma senza nulla togliere al caro gy401,secondo me i nuovi gyro fanno la differenza !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Ciao a tutti, allora, in teoria la piroetta dovrebbe essere più costante e precisa se fate roteare l'elicottero in senso antiorario, quindi muso verso sinistra perchè così facendo andate a favore di coppia, piroettando a destra il rotore fà più fatica a mantenere i giri perchè lo state facendo contro la coppia del rotore principale, quindi se il rotore principale non ha i giri costanti questo si ripercuote sul rotore di coda e da lì i problemi di instabilità di piroetta, sui gyro di qualità questa cosa si sente un pò meno ma questo perchè fanno un lavoro della maremma Sul simulatore invece questa cosa è eccessivamente esagerata, infatti sul realflight è quasi impossibile provare le figure piroettando a destra.
Comunque io ce le ho tutte, volo in mode 1 e piroetto a destra

Ciao

Maxxx
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Il ragionamento di Maxxx non fa una grinza, sicuramente girando a dx il rotore di coda deve spingere di più, e può darsi che in alcune circostanze la potenza non basti.
Però come dicevo ho avuto l'impressione che il t-rex 500 vada quasi meglio girando verso dx; siccome l'ho disintegrato qualche settimana fa (io parlo tanto di spirulli e poi mi schianto praticamente in hovering! ) e non l'ho ancora sistemato non posso fare delle prove, ma appena è a posto voglio fare qualche esperimento.
Una cosa di cui sono sicuro è che l'honey bee FP (classico eli da 3D! ) a media velocità gira meglio verso destra, perchè verso sinistra se si stringe un pò il giro la coda rimbalza alla maledetta e le virate vengono a scatti; dall'altra parte fa più fatica a ruotare ma sembra che giri in modo più costante.
D'altra parte provate a pensare di dover spingere un masso, se si va in salita si fa più fatica ma forse si riesce ad andare a velocità più costante; se si va in discesa bisogna un po' mollare e un po' spingere e si tende ad andare un po' più a scatti. E' un esempio del menga ma penso che abbia reso l'idea.
Comunque la mia è solo una curiosità, visto che ormai il mio senso preferenziale di spirullo è già stabilito, e non penso proprio che avrò la voglia di imparare anche dall'altra parte! Per il resto mi sa che mi devo decidere a prendere un giro di ultima generazione e vedere se noto la differenza con il gy 401.
Sarebbe comunque interessante sentire anche il parere di uno spirullatore "ambidestro"!

P.S. Tiber non ho mica capito da che parte giri, hai detto che vai a destra come me, ma io vado a sinistra!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 05:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
P.S. Tiber non ho mica capito da che parte giri, hai detto che vai a destra come me, ma io vado a sinistra!
Hai ragione,ho fatto confusione Volevo dire che anche io trovo più comodo tirare anzichè spingere lo stick !! Quindi verso sinistra
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 09:30   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Dico la mia, se piroetto da fermo lo faccio a destra (coda a sinistra per capirci) il modello è più "lento" ma non mi si scompone, se lo faccio in movimento, in velocità lo faccio a sinistra, so che posso perdere la coda ma riesco a tenerlo bene mentre se lo faccio a destra gira ancora più lento e si scompone.
Però se faccio due o tre piroettes dopo uno stallo di coda, riesco a farle bene sia a destra che a sinistra velocemente.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 11:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Che bello vedere Raviator SPIRULLARE... è fantastico.

Dammi lezioni di Spirullamento a DX.... hihihi.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 19:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Che bello vedere Raviator SPIRULLARE... è fantastico.

Dammi lezioni di Spirullamento a DX.... hihihi.
La prossima volta che ti vedo al campo ti sego i palini di coda, vedrai che impari subito!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gas a destra o a sinistra?? grattila Radiocomandi 2 15 ottobre 09 22:25
Piatto ciclico destra-sinistra superuix Elimodellismo Principianti 2 19 settembre 08 20:08
velocità curva destra e sinistra Wolt Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 febbraio 08 14:26
Sprit pro coda a destra o a sinistra? girellino Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 febbraio 07 00:02
Stick del gas a destra o a sinistra??!! Cliff Aeromodellismo Principianti 38 14 ottobre 05 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002