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Vecchio 17 gennaio 12, 22:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Mh! Interessante! Un altro che comincia bene. Meno male!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 21:44   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
La galleria è già aperta da qualche giorno.
Sarà un piacere mantenerla aggiornata con tutte le foto che vorrai pubblicare
Galleria Avia FL3
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 11:26   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
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foto

Vi rimetto le foto del prosieguo dei lavori. I materiali sino ad ora impiegati sono: compensato di pioppo da 3 e 4 mm; listelli in obeche e balsa per 10-15 % della costruzione; alluminio da 1/10 per le coperture motore. Nelle prossime darò ulteriori dettagli. Resterò fedele alle dimensioni del modello pur non partecipando al contest. Ciao a tutti e buon proseguimento delel attività.

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:27
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Vecchio 07 febbraio 12, 12:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.183
Bellissima costruzione Falcoross, se non hai niente in contrario continueremo a tenere aggiornata la galleria e a goderci i progressi del tuo bellissimo lavoro.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
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Vecchio 11 febbraio 12, 19:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
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Altro stadio di avanzamento dei lavori: creazione del motore boxer " Continental". Ho accoppiato due vecchi carter e cilindri dei motori Cipolla sui quali è stata montata una testata lunga con lo scarico motore, ricavato da un collettore per elicotteri. Le canne guida valvole sono state ricavate da semplici tubolari di antenna, si ottiene così la giusta cromatura originale. Peso complessivo 100 gr. Un saluto ed un caro arrivederci a tutti.

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:27
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Vecchio 14 febbraio 12, 19:05   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Ottimo lavoro falcoross!! Anch'io ha già fatto un Fl3 in versione aperta militare ma di 150 cm. di apertura alare e ... volava da dio! Ora per il mio prossimo progetto sono molto tentato di rifarlo ma ovviamente più grande ... cosa dici se lo faccio di 180 cm. di ap,al. mi può bastare un OS .70 surpass?? Il tuo quanto verrà a pesare una volta finito?
In ogni caso complimenti e ..... aspetto anch'io altre fotine anche per "rubare con l'occhio" !!
PS: che piani di costruzione stai usando? Io pensavo di partire da zero cioè ingrandendo il trittico originale (boiata pazzesca?!?!?!?). Ciao e BRAVO.
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Vecchio 15 febbraio 12, 12:20   #17 (permalink)  Top
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Anch'io inizialmente ero tentato di ridurre le dimensioni del disegno per adeguarlo ai limiti di partecipazione al contest, ma poi ho optato per mantenere le dimensioni originali di mt. 2,50 di AA in modo da rientrare questa volta nella tranquillità del valore di Reynolds. Puoi anche plottare le dimensioni per ottenere l'apertura di cui parli, tenendo conto di proporzionare adeguatamente le dimensioni dei listelli correnti e dei longheroni e magari lasciare l'ala in un sol pezzo.Il disegno del mio è quello tratto da " Gippiesse mini aviazione" a cui ho apportato e tutt'ora apporto molte modifiche e riprogettando parecchi particolari. Nel mio,ad esempio, l'ala è in due pezzi ( in disegno è unica ed altri l'hanno realizzata in 3 pezzi); la copertura motore è in alluminio da 1/10 , come pure la naca che però è in 2 pezzi come nell'originale. I comandi interni sono tutti mobili e collegati ai servi. Prevedo un peso complessivo max tra i 4 ed i 4,3 kg. Allo stato la fusoliera che vedi pesa gr. 1120 circa... considerando che i materiali impiegati per l' 80% circa non sono balsa. Infine circa il motore puoi stare bene anche con un 60 se consideri che l'originale filava a 170 km/h con 65 hp di potenza max ( a quei tempi i motori pesavano 1 kg a cv !!) considera ancora che è il tipico modello da volo "paciocconamente lineare". Un caro saluto a te ed a tutti con la disponibilità di sempre.
Nel futuro prossimo posterò le foto dell'ala in costruzione.
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Vecchio 15 febbraio 12, 15:43   #18 (permalink)  Top
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grazie dei consigli e ne terrò sicuramente conto. Sei veramente bravo nel tenerlo leggero, io invece costruisco sempre dei "mattoni" .... sarà che un rinforzo qui, un po' di colla epossidica là alla fine il peso ne risente, comunque volano benissimo e quindi "squadra che vince non si cambia"!!!!
Continuo a seguirti e invia foto anche dei dettagli della costruzione mi raccomando. Ciao.
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Vecchio 15 febbraio 12, 16:51   #19 (permalink)  Top
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Figurati... è sempre un piacere, per me ha valore sia l'iniziativa del singolo che la volontà di tanti ( sperando sempre che siano giovani ed ancor meglio se giovanissimi..) a partecipare per imitare e fare di meglio. Se hai bisogno di particolari puoi contattarmi al mio indirizzo e-mail: totofly@hotmail.it ciao
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Vecchio 16 febbraio 12, 14:31   #20 (permalink)  Top
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Ed ora si passa alla costruzione dell'ala. Intendo formarla in 2 metà e 2 cassoni, aventi ciascuna la parte di angolo diedro, normalmente unibili con la baionetta ( allum. da 30x4; oppure in acciaio da 2x18 x la lunghezza dei due attacchi sino all'angolo diedro) da collegare alla fusoliera con tubolari in allum. diam 8 e 2 viti da 6 per il serraggio.
Rispetto al disegno:
la semiala assemblata ( a cui mancano gli angolari del diedro e le centine di attacco ) monta 1 longherone costituito da 2 list. in obeche da 10x5 nella parte spessa ( 1° cassone alare) riuniti dal "solido"delle centine in modo da ricavare la sezione "I" o doppio T; 2° longh. costituito da 2 list. 7x4 ( 2° cassone alare); 1 list. da 7x4 che fa da guida nella parte del pozzetto aerodinamico nel terzo di uscita; 1 da 7x4 nel bordo di attacco incollato in verticale che fa da guida e da base per il bordo di curvatura dell'attacco in balsa; 1 da 7x4 come guida e base per il bordo di cerniera degli alettoni. Quest'ultimo oltre che a contenere l'asse di cerniera fa da base per i listelli di balsa "duro" quali longheroncini per la parte in cui attaccano gli alettoni. Per bordi di uscita, sia nella parte fissa che per gli alettoni, userò i normali bordini di uscita da 25x5 sui quali incollerò le laminari di balsa per l'irrobustimento e la base della ricopertura. Allo stato il peso della semiala finita "a nudo" è di 200 gr circa .Naturalmente la parte centrale ed il 1^ terzo di attacco monteranno le classiche tavolette lavoranti di balsa e da 1,5 per la reazione alla torsione, come pure le centine verranno coperte con le laminari da 15x1,5 x la lunghezza. Arrivederci alla prossima puntata....

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 18:33
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