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Vecchio 16 aprile 12, 19:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aerobaticduck
 
Data registr.: 27-10-2011
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grazie per le delucidazioni sulla lavorazione della cappottatura motore. Il peso finale è veramente contenuto! Lavori di fino e "leggero", anche se, coprendo l'ala solo fino al I longherone, ti sei distaccato dall'originale...ma capisco l'esigenza di tenere basso il peso. I karman in lamierino sono una vera raffinatezza.
Hai deciso come coprirlo? Saluti

Luca
aerobaticduck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 23:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
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finale

Carissimi amici, come promesso, il prossimo 30 aprile posterò le foto del modello finito! Per ora rieccomi con le foto dell'abitacolo e dei piani di coda in fase di ultimazione. Il modello da me riprodotto è l'esemplare " I - AIAE " custodito presso il museo dell'aeronautica Caproni di Trento ( di cui ho postato anche una delle poche foto reperibili in rete), al quale ho richiesto, senza successo, qualche foto dell'interno dell'abitacolo. Pertanto, basandomi sulle pochissime foto su internet e quelle preziosissime inviatemi dal comandante Marco P. ho ricostruito l'interno. Come si può vedere sul pannello è collocato l'interruttore a leva ( tipo master aeronautico) che aziona la ricevente, la quale ha sul pannello la luce verde per indicare la fase attiva e parimenti accende la luce di anticollisione. sullo schienale dell'abitacolo. Sono funzionanti a comando radio: le cloche, le manette ( per una ho dovuto montare in parallelo un microservo, atteso che, come per l'originale, erano disposte sui lati dell'abitacolo ) e le pedaliere, visibili in basso. Il tettuccio è ad apertura per ribaltamento all'indietro, manca solo da montare le maniglie in alluminio poste sul cruscotto ... sono già pronte ... ho solo dimenticato di inserirle.
Del modello conservo foto, la trattazione storica ( quello che sono riuscito a reperire) ed i disegni, per coloro che eventualmente desiderassero imbarcarsi in questa splendida ed appassionante esperienza e.... crdetemi, lo è davvero!
Seguo i vostri lavori e mi complimento di vero cuore con tutti... sono eccellenti e provano, senza ombra di dubbio, che in aeromodellismo oltre al volo riserva in se tanto piacere nella costruzione ... ancora tanti complimenti ed arrivederci al finale.

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:33
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 23:58   #3 (permalink)  Top
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Bellissimo falcoross!
E mi fa un gran piacere leggere sempre fra le tue righe lo spirito del costruttore
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 00:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
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Grandissimo lavoro Falcoross, hai la mia più grande ammirazione. Ho seguito in silenzio la costruzione e ti dico che vederti costruire è stato veramente istruttivo.
Bellissimo modello.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
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Carissimi amici, sono di nuovo a voi per il saluto finale. Ebbene nel giorno previsto, ovvero il 30 aprile u.s. dopo ben 246 ore di minuzioso e paziente lavoro, ho terminato la fase costruttiva e la finitura. Cari amici il modello è pronto al volo, ma vado cauto, atteso che è la prima volta che monto un 4T e voglio prima " calibrarlo " nei regimi e nella carburazione. Mi scuserete per questo ed anche perché non so ancora postare decentemente....un video(!) Prometto che curerò anche questo dettaglio e provvederò. Domenica 6 maggio, come promesso, lo esibirò, in forma statica, all'attesissima manifestazione di Cosenza e spero tanto non sfiguri...(!) Oltretutto è il mio primo modello "ripro" a superare... i 2,4 mt. di a.a.(!)
Non nascondo che è stata un'esperienza bella ed entusiasmante, ma sono certo che in questo non pronuncio per voi nulla di nuovo, considerati tutti i modelli che vedo e di cui ancora più convintamente mi congratulo: siete tutti degli ottimi costruttori... bravi, continuate nel "mestiere" un futuro è assicurato. Rammento sempre per coloro che volessero realizzarlo, la mia disponibilità per ogni chiarimento o dato in mio possesso.
I dati tecnici definitivi sono: ap. alare mm 2444; lung. f.t. 1540; peso in ordine di volo ( considerato che ho dovuto alleggerire al mass prima per poi spendere in termini di funzionamento dei comandi : manette, cloche e pedaliere, nonchè spie luminose in cruscotto e luci di antcoll.) Auguri a tutti voi per il finale ed arrivederci alla prossima esperienza.... in cantiere ho già l'idea.... Vi ringrazio tutti di cuore anche per avermi sopportato.... e ringrazio comunque il museo Caproni di Trento a cui ho richiesto, senza successo, una foto degli interni dell'esemplare lì conservato e di cui ha realizzato la riproduzione. Ciao Antonio

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:33
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Vecchio 02 maggio 12, 20:45   #6 (permalink)  Top
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Per ragioni di spazio foto, devo seguitare inserendo le ultime e quelle pochissime dell'originale, acquisite in rete. Ancora un caro saluto e per chi volesse contattarmi il mio indirizzo e-mail è: totofly@hotmail.it Ciao Antonio

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:33
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Vecchio 02 maggio 12, 23:10   #7 (permalink)  Top
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Complimenti
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Roberto
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Vecchio 07 maggio 12, 19:36   #8 (permalink)  Top
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Dimenticavo l'ultimo dato da inserire. Pronto al volo, il modello pesa gr. 5125, tenendo conto che la cappotta dell'abitacolo è stata realizzata ( come per l'originale e lo ribadisco sempre ) con lamiera di alluminio da 1 mm fermata al plexi da 0,5 a sandwich con rivetti da 2. Ho così dovuto spendere necessariamente in termini di peso anche per tenere la scala con l'originale.... Ma tutto sommato non ho sforato, atteso che chi ha disegnato il modello mi ha assicurato che il peso in ordine di volo, con abitacolo libero, stava nel massimo in 5200 gr !! Fine messaggio, passo e chiudo ciao.
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Vecchio 12 aprile 12, 16:57   #9 (permalink)  Top
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ala

Passo ora a presentare l'ala completata nella sua struttura d'insieme. La copertura, sino al primo cassone, è in balsa da 2 il restante copre le centine sino ai bordi d'uscita. La struttura così realizzata, si presenta abbastanza rigida, compatta e leggera. Il carrello è suddiviso in 2 gambe fissate alle semiali ed i tiranti ad "X" li collegano alle asole fissate nelle gambe mediante semplici clips. Il montaggio dell'ala alla fusoliera avviene serrando le 2 viti da 6 ed i 4 clips dei tiranti del carrello, nel tempo max di 4 primi. Il peso complessivo dell'ala e carrello non supera 1,6 kg. Vi saluto

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 13:30
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Vecchio 12 aprile 12, 17:06   #10 (permalink)  Top
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elica

Scusandomi per l'imperdonabile dimenticanza, intervengo immediatamente nel commentare la riproduzione dell'elica. Come per le originali di quei tempi erano lavorate al noce e con le blindature in ottone o alluminio, così nella mia è stata seguita alla pari la procedura. Nella fattispecie l'ottone ha sempre il fascino dell'aurea brillantezza.... Ancora un cordiale buon lavoro.
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