Discussione: N° 31: Avia FL3
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Vecchio 16 febbraio 12, 15:31   #20 (permalink)  Top
falcoross
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Ed ora si passa alla costruzione dell'ala. Intendo formarla in 2 metà e 2 cassoni, aventi ciascuna la parte di angolo diedro, normalmente unibili con la baionetta ( allum. da 30x4; oppure in acciaio da 2x18 x la lunghezza dei due attacchi sino all'angolo diedro) da collegare alla fusoliera con tubolari in allum. diam 8 e 2 viti da 6 per il serraggio.
Rispetto al disegno:
la semiala assemblata ( a cui mancano gli angolari del diedro e le centine di attacco ) monta 1 longherone costituito da 2 list. in obeche da 10x5 nella parte spessa ( 1° cassone alare) riuniti dal "solido"delle centine in modo da ricavare la sezione "I" o doppio T; 2° longh. costituito da 2 list. 7x4 ( 2° cassone alare); 1 list. da 7x4 che fa da guida nella parte del pozzetto aerodinamico nel terzo di uscita; 1 da 7x4 nel bordo di attacco incollato in verticale che fa da guida e da base per il bordo di curvatura dell'attacco in balsa; 1 da 7x4 come guida e base per il bordo di cerniera degli alettoni. Quest'ultimo oltre che a contenere l'asse di cerniera fa da base per i listelli di balsa "duro" quali longheroncini per la parte in cui attaccano gli alettoni. Per bordi di uscita, sia nella parte fissa che per gli alettoni, userò i normali bordini di uscita da 25x5 sui quali incollerò le laminari di balsa per l'irrobustimento e la base della ricopertura. Allo stato il peso della semiala finita "a nudo" è di 200 gr circa .Naturalmente la parte centrale ed il 1^ terzo di attacco monteranno le classiche tavolette lavoranti di balsa e da 1,5 per la reazione alla torsione, come pure le centine verranno coperte con le laminari da 15x1,5 x la lunghezza. Arrivederci alla prossima puntata....

Ultima modifica di falcoross : 29 aprile 17 alle ore 19:33
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