Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27 novembre 15, 12:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao!
alla fine ho ricontrollato tutto il sistema...
Passato il master in tutti i suoi punti di saldatura e resistenze è tutto apposto, probabilmente è stata la saldatura fatta male di un piedino del PIC (quello del pin 2) che creava il problema.
E non è stato facile trovare il difetto, poichè a colpo d'occhio anche quella saldatura sembrava fatta bene, bella lucida... su un lato si vedeva appena il piedino che non era inglobato bene nello stagno...

Ma ciò che importa è che adesso FUNZIONAAAA!!!

Qui due videi di test

Prove di jogging con Theremino SlotViewer
https://youtu.be/_S2smZKZWRI

Esecuzione di un tracciato con ThereminoCNC
Il tracciato è quello di default, deve essere il disegno del masterdil

Quindi si muoveva solo un asse (X,Y) e il secondo asse solo la Z nel momento in cui doveva saltare le tracce o forare gli angoli
https://youtu.be/tjPG4KdE7Mg

I motori sembrano andare bene, i rumoracci che si sentono ogni tanto sono cigolii delle viti...

Gli step giro li ho calcolati con un foglio excel che ho trovato
Ho 1.8*step quindi 200 steps/giro
Ho impostato 4 microstep e uso una barra filettata da 8, che dovrebbe avere passo 1.25mm/giro (non ho misurato ma credo che sia così per le barre standard da brico..)

Possibile che siano 640 steps/mm?

La velocità dei motori è a 600 e l'accelerazione a 120, che vadano bene come valori??
Sembra che non sgranino mai i motori...
Ed i carrelli corrono se dò gas..

Bene, ora devo iniziare a fare prove di taglio, partirò con la versione di prova di GMFC..
Devo provare a calibrare la temparatura ed il kerf.
Ho un archetto con filo NiCr da 0,5mm, lungo circa 1m. Alimentatore da 12/24V 150VA
Voi con che voltaggio tagliereste della schiuma tipo xfoam?

Sul sito di GMFC dicono di provare a tagliare con un blocchetto messo sul banco senza pesi sopra a velocità tipica di taglio. Se il blocchetto si sposta provare ad aumentare il voltaggio fino a che non si muove più..
Il filo infatti dovrebbe far evaporare la schiuma senza giungere a contatto...

Va bene questa soluzione?
ciao grazie
600 cosa? metri al secondo, millimetri al minuto, o che?

Considera che poi sono macchine che si muovono lentamente mentre operano, io aumenterei i microstep a 1/16. A esagerare poi il limite di velocità diventa la frequenza di generazione degli impulsi del controller, e Theremino non so quanto possa tirare.

Ad esempio, con le barre da 8 e 1/16 vengono 2560 passi al mm, se il controller tira 40kHz fa 40000 passi al secondo, quindi in un secondo puoi fare al max 40000/2560 = 15mm/sec circa, ovvero 900mm/min.

Considera che poi durante il taglio si va sotto i 100mm/min, la velocità del Jog serve solo a muovere la macchina fuori dal blocco e il suo effettivo apporto sul tempo di un taglio è ridicolo.

Per i calcoli step/mm per le più comuni soluzioni (cinghie, barre, eccetera) vai qui che si ti vuoi divertire fa anche i grafici delle accelerazioni.

Per il taglio col filo 'scarico' confermo, funziona. Metti un bel pezzo, in modo che la lunghezza di filo che effettivamente taglia sia realistica. Dopo puoi usare delle 'fette' che metti in corrispondenza di radice ed estremità per vedere il kerf senza tagliare tutto un pannello.

Bookmarks