Ciao!
alla fine ho ricontrollato tutto il sistema...
Passato il master in tutti i suoi punti di saldatura e resistenze è tutto apposto, probabilmente è stata la saldatura fatta male di un piedino del PIC (quello del pin 2) che creava il problema.
E non è stato facile trovare il difetto, poichè a colpo d'occhio anche quella saldatura sembrava fatta bene, bella lucida... su un lato si vedeva appena il piedino che non era inglobato bene nello stagno...
Ma ciò che importa è che adesso FUNZIONAAAA!!!
Qui due videi di test
Prove di jogging con Theremino SlotViewer
https://youtu.be/_S2smZKZWRI
Esecuzione di un tracciato con ThereminoCNC
Il tracciato è quello di default, deve essere il disegno del masterdil
Quindi si muoveva solo un asse (X,Y) e il secondo asse solo la Z nel momento in cui doveva saltare le tracce o forare gli angoli
https://youtu.be/tjPG4KdE7Mg
I motori sembrano andare bene, i rumoracci che si sentono ogni tanto sono cigolii delle viti...
Gli step giro li ho calcolati con un foglio excel che ho trovato
Ho 1.8*step quindi 200 steps/giro
Ho impostato 4 microstep e uso una barra filettata da 8, che dovrebbe avere passo 1.25mm/giro (non ho misurato ma credo che sia così per le barre standard da brico..)
Possibile che siano 640 steps/mm?
La velocità dei motori è a 600 e l'accelerazione a 120, che vadano bene come valori??
Sembra che non sgranino mai i motori...
Ed i carrelli corrono se dò gas..
Bene, ora devo iniziare a fare prove di taglio, partirò con la versione di prova di GMFC..
Devo provare a calibrare la temparatura ed il kerf.
Ho un archetto con filo NiCr da 0,5mm, lungo circa 1m. Alimentatore da 12/24V 150VA
Voi con che voltaggio tagliereste della schiuma tipo xfoam?
Sul sito di GMFC dicono di provare a tagliare con un blocchetto messo sul banco senza pesi sopra a velocità tipica di taglio. Se il blocchetto si sposta provare ad aumentare il voltaggio fino a che non si muove più..
Il filo infatti dovrebbe far evaporare la schiuma senza giungere a contatto...
Va bene questa soluzione?
ciao grazie