Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 15, 17:19   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao a tutti, scusate, non sto ignorando la discussione, sono però molto preso al lavoro e desidero ultimare il progetto del Magic, poi quanto da voi suggerito diverrà molto attuale ;)

Frese ottimali che necessito per:
Taglio di balsa spessori vari da 2 a 5mm, pioppo 3mm, betulla da 1 a 2.5mm
Diametro fresa più sottile possibile (pensavo a 1mm/1.5mm)

Fresatura 3D pensavo in MDF stratificato con colla alifatica, successiva finitura con fondo epossidico e verniciatura con bicomponente.

Per ora uso un proxon quindi sono limitato ad un gambo da 3mm

Grazie ancora a tutti!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 20:36   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Approfitto della discussione avviata per porvi anche questa domanda, dovendo tagliare in 2D, per intenderci semplici centine o altre componenti da un foglio di balsa,che programma usate?

Ho usato molto la CNC in passato, ma con programmi "arcaici",settavo graficamente tutti gli offset dell'utensile in base al suo diametro manualmente (in definitiva disegnavo l'effettivo percorso), poi aprivo il DXF (che non doveva contenre curve, archi spline o simili) per gestire il Gcode impostando la Y di sicurezza, la Y di taglio per ogni layer ecc.
Poi importavo il gcode in Kellykam, davo lo 0 e poi facevo partire il programma.

Molto laborioso, ma molto semplice, ora come potrei fare? si di programmi che permettono di gestire in automatico offset e ponticelli di taglio ecc..

Un aiuto sarà più che gradito, grazie mille!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 00:31   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Approfitto della discussione avviata per porvi anche questa domanda, dovendo tagliare in 2D, per intenderci semplici centine o altre componenti da un foglio di balsa,che programma usate?

Ho usato molto la CNC in passato, ma con programmi "arcaici",settavo graficamente tutti gli offset dell'utensile in base al suo diametro manualmente (in definitiva disegnavo l'effettivo percorso), poi aprivo il DXF (che non doveva contenre curve, archi spline o simili) per gestire il Gcode impostando la Y di sicurezza, la Y di taglio per ogni layer ecc.
Poi importavo il gcode in Kellykam, davo lo 0 e poi facevo partire il programma.

Molto laborioso, ma molto semplice, ora come potrei fare? si di programmi che permettono di gestire in automatico offset e ponticelli di taglio ecc..

Un aiuto sarà più che gradito, grazie mille!
Intervallo pubblicitario (musichetta):
prova devWing Cam, in un unico programma parti dalla definzione dell'ala centinata ed arrivi all generazione del GCode dei componenti (centine etc), compresa messa in tavola, nesting, ponticelli, etichette, offset, tagli multipassata etc

DevWing, applicazione per disegno e taglio ali centinate

Per elementi generici c'e' devCad Cam Pro

Fine intervallo pubblicitario
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 00:46   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Intervallo pubblicitario (musichetta):
prova devWing Cam, in un unico programma parti dalla definzione dell'ala centinata ed arrivi all generazione del GCode dei componenti (centine etc), compresa messa in tavola, nesting, ponticelli, etichette, offset, tagli multipassata etc

DevWing, applicazione per disegno e taglio ali centinate

Per elementi generici c'e' devCad Cam Pro

Fine intervallo pubblicitario
Ti stavo per scrivere sai, poi ho controllato il mio paypal ed ho visto che devo prima ricaricare un po di sostanza 😊
In devcad cam posso aprire DWG che ho realizzato in AutoCAD? (per finire userei devcad solo per intavolare e generare i percorsi...)

Grazie e buona serata

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 12:39   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ti stavo per scrivere sai, poi ho controllato il mio paypal ed ho visto che devo prima ricaricare un po di sostanza 😊
In devcad cam posso aprire DWG che ho realizzato in AutoCAD? (per finire userei devcad solo per intavolare e generare i percorsi...)

Grazie e buona serata

Saluti!
Si', scaricando TeighaConverter (free) puoi importare file DWG in devCad, oppure meglio salvi da Autocad in DXF r12 ed importi direttamente.
Ma se devi disegnare centine non banali, diventa un lavoro complesso, per quanto riguarda le ali
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 17:19   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Si', scaricando TeighaConverter (free) puoi importare file DWG in devCad, oppure meglio salvi da Autocad in DXF r12 ed importi direttamente.
Ma se devi disegnare centine non banali, diventa un lavoro complesso, per quanto riguarda le ali
Tralasciando l'aspetto progettuale e di disegno "stretto" delle centine, mi serve un programma dove intavolare le componenti (disegnate in AutoCAD) di qualsiasi e poter generare solo il percorso utensile ed esportarlo.
Quindi in R12 devCad è compatibile con un disegno in AutoCAD? DevCad elabora percorsi per qualsiasi tipo di elemento? Spline, archi ecc? (con Ace dovevo ripassare tutte le curve con polilinee spezzate).

Nulla contro il disegno in decad, ma ho usato AutoCAD professionalmente per 15 anni e lo conosco molto bene.


Grazie 😊

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 09:50   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Tralasciando l'aspetto progettuale e di disegno "stretto" delle centine, mi serve un programma dove intavolare le componenti (disegnate in AutoCAD) di qualsiasi e poter generare solo il percorso utensile ed esportarlo.
Quindi in R12 devCad è compatibile con un disegno in AutoCAD? DevCad elabora percorsi per qualsiasi tipo di elemento? Spline, archi ecc? (con Ace dovevo ripassare tutte le curve con polilinee spezzate).

Nulla contro il disegno in decad, ma ho usato AutoCAD professionalmente per 15 anni e lo conosco molto bene.


Grazie 😊

Saluti!
La risposta e' positiva a tutte le domande, scarica devCad Cam Pro 3 e provalo.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa per spianare: Cercasi Lillo CNC e Stampanti 3D 11 02 giugno 12 19:39
S.O.S. Cercasi aiuto...... radian Elimodellismo Principianti 6 16 febbraio 11 21:44
cercasi aiuto tratto2005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 giugno 10 22:11
Cercasi aiuto gigiox Circuiti Elettronici 17 15 gennaio 08 19:49
Consiglio per "simil-dremel" per fresa cercasi Rata CNC e Stampanti 3D 9 28 gennaio 07 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002