Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 14, 09:34   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Costruzione stampante 3D prusa I3

Buongiorno,ho quasi tutti i pezzi per l'assemblaggio della stampante 3D Prusa I3.Da ora in poi posterò qui tutti i passaggi della costruzioni con i relativi problemi e difficoltà che inconterò nella costruzione.Ovviamente non è un kit,ma ho ordinato io tutti i pezzi separati cercando di ottenere una stampante valida e cercando di risparmiare il massimo senza però tralasciare la risoluzione di stampa e la qualità dei materiali.Spero di farvi cosa gradita!
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 14:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
elettronica

Il primo passo è l'elettronica:
La mia stampante utilizzerà come elettronica una scheda con driver integrati dal nome di Melzi ardentissimo,la versione originale monta un atmega 644p.Siccome io utilizzerò un display e vorrei usare la stampante senza pc,tale controller non ha abbastanza spazio per il firmware.Quindi ho dovuto dissaldare l'atmega644 e risaldare un atmega1284P.Ho dovuto flashare il bootloader,ed ora posso installare il firmware con tutte le opzioni possibili senza avere problemi di spazio.
-Per flashare il bootloader ho utilizzato una scheda arduino(arduino pro micro) supplementare utilizzandola come programmatore(sui 10 euro).
Costo totale della scheda di pilotaggio stampante inclusa modifica intorno ai 45 euro...In Italia viene venduta con atmega1284P sui 150 euro!!!

Ora dovrei assemblare il display(in arrivo),quindi prossimo passo:inizio assemblaggio frame stampante.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Bella iniziativa anche e me frulla in testa di adattare un progettino per CNC leggera da spolpare (e di molto) nel peso visto che non portandosi a spasso un mandrino o dovendo segare non serve tutta quella rigidità, e quindi seguo con interesse il post. Inizialmente un consiglio ti/vi chiedo, ma ridurre la dimensione utile per lo stampo è un problema tecnico o ed es. si potrebbe fare un'area di lavoro 600x600 ? non ho ancora capito se è una limitazione della tipologia di stampa non superare certe dimensioni...
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Bella iniziativa anche e me frulla in testa di adattare un progettino per CNC leggera da spolpare (e di molto) nel peso visto che non portandosi a spasso un mandrino o dovendo segare non serve tutta quella rigidità, e quindi seguo con interesse il post. Inizialmente un consiglio ti/vi chiedo, ma ridurre la dimensione utile per lo stampo è un problema tecnico o ed es. si potrebbe fare un'area di lavoro 600x600 ? non ho ancora capito se è una limitazione della tipologia di stampa non superare certe dimensioni...
non lo so, me lo sono chiesto anche io, ma guarda questa, che è una delle piu evolute esistenti che costa oltre i 200.000 euro e stampa a colori.. in proporzione ha ancora un piano molto piccolo

Objet500 Connex3 - High Resolution 3D Printing | Stratasys

ps. mi sottoscrivo per vedere gli sviluppi di questa Prusa I3
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 13:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
display

Secondo me per quanto riguarda l'area di lavoro,queste macchine sono limitate in quanto per la stampa di un piccolo pezzo impiegano molto tempo,per fare un pezzo più grande secondo me ci vorrebbero troppe ore.Per 2-3 pezzi mancanti e che le poste non mi consegnano sono costretto a stare fermo.Vorrei finire prima l'elettronica anche perchè assemblare la meccanica è semplice.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 16:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
stampante 3d completata

Ciao,ho completato i lavori per la costruzione della stampante 3D.E' venuta perfetta,bella anche esteticamente.Ho settato l'elettronica,installato il firmware.Tutto ok,resta solo da mettere a punto l'estrusione e iniziare i test.Siccome il 3d non ha riscosso successo non ho più postato le foto.Ma se vi interessano posso mostrare le fasi della costruzione.Per ora vi posto quelle della stampante completa.

P.s:la prossima settimana costruirò anche il display con encoder e supporto lettore micro sd in modo da poter stampare senza pc.
Icone allegate
Costruzione stampante 3D prusa I3-prusa-042.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-prusa-043.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-prusa-044.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-prusa-045.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 20:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fantinis
 
Data registr.: 15-03-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 174
3d

Ciao, ti stai sbagliando di grosso!!!! Perlomeno a me interessa moltissimo.
Potresti pubblicare tutto passo-passo, una sorta di "istruzioni", progetto....costi e così via.
Quella sarà la mia prossima costruzione.
Grazie Samuele.
fantinis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 10:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

I test proseguono,stò avendo problemi con l'hotend,praticamente stò cercando di capire se è il pla di scarsa qualità o proprio il disegno del hotend che è errato.Ho ordinato un altro tipo di pla e altri pezzi.Spero di risolvere il prima possibile.Cmq rispetto alle cnc è molto più complicata da mettere a punto.Molte variabili in gioco.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 09:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

In attesa di alcuni pezzi per risolvere il problema dell'hotend,stò costruendo il display con encoder e supporto sd card in modo da poterla usare senza pc.Ci siamo quasi...la luce è vicina...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
E vabbè ma se non ci fai vedere nulla....un videino del funzionamento, qualche accrocchio che hai fatto/stai facendo....ci tieni tutti col fiato sospeso...
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione stampante 3d,aiuti? leoroby CNC e Stampanti 3D 6 06 dicembre 13 08:39
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002