Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 14, 08:25   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Oggi se riesco assemblo il display e faccio qualche foto.Per le prove in settimana mi consegnano l'hotend(j-head mk5) e posso procedere.Quello che avevo non mi piaceva.Resta veramente poco al termine dei lavori.Cmq la cosa più difficile è la programmazione del firmware,dei pin del controller,stabilizzare la temperatura.
Ci sono 5 motori da pilotare,2 termistori,testina di stampa,piatto riscaldato,ventole,display con encoder e sd card.Trovare le giuste configurazioni mi ha portato via sui 20 giorni.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 20:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
sto sintronizzato, molto molto interessante
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 22:41   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
display completato

Dopo 2 giorni tra sbroglio circuito,realizzazione pcb,foratura,montaggio componenti,da pochi minuti ho finalmente completato il display.L'ho fatto bello compatto.Nella parte anteriore c'è il display retroilluminato 20x4 con l'encoder per lo scorrimento del menu,sulla parte posteriore vi è il lettore di schede sd.Con tale controller posso utilizzare la stampante indipendente dal pc.Resta solo da collegare i fili alla scheda principale e settare il firmware.Il display sarà montato sulla parte laterale della stampante.Ma ora sono stanco e ci rimetto mano domani mattina.Vi lascio qualche foto.
Icone allegate
Costruzione stampante 3D prusa I3-display-002.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-display-003.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-display-005.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 00:38   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
display completato

Ecco il display in funzione.Devo fare solo degli accorgimenti ma il grosso è fatto.
Icone allegate
Costruzione stampante 3D prusa I3-displayok.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 23:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
display

Ecco qui.Display terminato ed aggiornato...perfettamente funzionante compresa sd card ed encoder(per gestire il tutto occorrono 12 fili).Ho aggiornato anche il nome della stampante.Oggi è arrivato anche l'hotend dalla Danimarca.Domani lo monto.Vorrei anche montare uno switch con led sul trasformatore per comodità.
Icone allegate
Costruzione stampante 3D prusa I3-display-ottimizzato-001.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-display-ottimizzato-002.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 20:29   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
alimentatore e montaggio hotend

Oggi ho modificato l'alimentatore siccome mi annoiavo ogni volta ad attaccare e staccare la spina.Ho inserito uno switch e collegato un led verde da 5mm in modo da rendermi conto di quando è acceso o spento.Stamattina mi sono stati consegnati anche i pezzi per la costruzione di una testina economica.Come prima prova ho deciso di montare proprio questo hotend(j-head lite),tenendo il j-head originale(vorrei usarlo sulla prossima stampante che farò,più precisa e più piccola) di riserva.Mi son messo a giocare un pò con l'encoder e display per controllare i movimenti ed ho apportato dei miglioramenti a livello firmware.Funziona tutto bene.Resta solo da controllare l'estruzione e poi fare il vero test di stampa per ottimizzare il firmware(passi,velocità).

P.s:dimenticavo...mi resta da livellare il piatto di stampa(è una delle fasi più importanti per ottenere una buona stampa).
Ho caricato anche una foto del cablaggio completo della scheda.Ovviamente tale scheda è modificata in quanto quando l'ho comprata montava un atmega644p,troppo piccolo per caricarci anche il display,quindi ho dovuto rimuovere questo e saldarci sù un atmega 1284p.Poi ho dovuto preparare il chip con il bootloader per accogliere il firmware.
Icone allegate
Costruzione stampante 3D prusa I3-stampante-001.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-stampante-002.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-stampante-003.jpg  

Ultima modifica di Ivan2280 : 12 marzo 14 alle ore 20:34
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 22:03   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
primi pezzi stampati

Oggi ho iniziato a stampare qualche pezzo per la stessa stampante(iniziano i miglioramenti ora).Mi servivano dei pezzi per migliorare il raffreddamento dell'hotend.
I pezzi sono venuti di ottima qualità.Ho utilizzato filamento da 1.75mm di colore blu(il più rognoso da stampare).Come ugello ho montato lo 0.3.(ho anche lo 0.25 e lo 0.2).Sono molto soddisfatto.E' un piacere vederla lavorare dopo 3 mesi di duro lavoro da parte mia...Cmq per qualsiasi consiglio o problema io sono qui.
Sto' valutando se farne una portatile.Parecchi pezzi già me li trovo in casa.
P.s:considerate che io monto un hotend da meno di 10 euro completo per stampare pla...tanti utilizzano hotend costosi.Non vi nascondo che ci ho perso tanto tempo per farlo funzionare al meglio ma ormai ho capito il funzionamento.Non ci sono più segreti...
Icone allegate
Costruzione stampante 3D prusa I3-pezzi-raffreddamento-001.jpg   Costruzione stampante 3D prusa I3-pezzi-raffreddamento-002.jpg  
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 22:12   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Vi elenco i problemi e le difficoltà incontrate durante questo percorso:
Settaggio scheda elettronica,sensori e funzionamento display;
-Configurazione dei vari pin e configurazione firmware;
-Hotend:pla che si gonfiava e non permetteva l'estrusione con relativo blocco;
-Pla che non aderiva al piatto in vetro.

Le soluzioni:
Per quanto riguarda l'elettronica e firmware:tanto studio e prove;
Per quanto riguarda l'hotend,ho risolto il problema utilizzato una hot barrel con tubetto in ptfe interno che permette al pla di non attaccarsi alle pareti.Inoltre ho messo una ventolina da 40mm per raffreddare la parte alta e media dell'estrusore;Ovviamente ho dovuto calibrare il tutto e trovare la temperatura di funzionamento ideale;
-Per quanto riguarda il pla che si staccava dal piatto,ho provato sia il piatto riscaldato am non ho risolto,ho provato la lacca ma nemmeno ho risolto.Infine ho utilizzato una soluzione di vinavil diluita con acqua,l'ho spalmata sul piatto,ho fatto riscaldare lo stesso a 60° ed ora ho una superficie alla quale il pla aderisce perfettamente(forse pure troppo,la prossima volta utilizzerò una miscela con più acqua e meno collante).
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 14, 23:53   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Complimenti per i risultati, dopo tante ore di lavoro so cosa vuol dire essere ripagati con un funzionamento regolare, bravo
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 11:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fantinis
 
Data registr.: 15-03-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 174
stampa 3d

Complimenti anche da parte mia, mi sembra che la qualità della stampa sia ottima!!!
Perchè non metti in vendita un kit?? Io sono il primo acquirente!!! AHAHAHAHAH.
fantinis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione stampante 3d,aiuti? leoroby CNC e Stampanti 3D 6 06 dicembre 13 08:39
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002