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Vecchio 02 gennaio 08, 22:47   #1 (permalink)  Top
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Question Cercasi aiuto

Buona sera a tutti,nella ricerca on-line protratta ormai da tempo mi sono imbattuto in questo bel sito sperando di trovare un aiuto.Sono giorni che cerco di aggiustare un auto modellino del mio nipote,si tratta di una gig nikko "la nera"alla quale non funziona più lo sterzo(costituito da un elettro-magnete da me
come primo passo controllato e risultatosi funzionante) non rimane che la scheda elettronica di comando con probabilmente qualche transistor in avaria.Primo problema:i componenti non sono leggibili(tutti cancellati dalla casa madre)cercasi schema elettrico;secondo,come poter acquistare eventualmente una scheda nuova.Grazie
gigiox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 12:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivan2280
 
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Missione praticamente impossibile o quasi almeno che non si riesca a risalire al transistor.Tale modello è un giocattolo quindi non sono reperibili ricambi.Prova a vedere la piedinatura del transistor al quale è collegato l'attuatore magnetico.Dovrebbero essere 2 o 4 transistor a seconda del modello.Posta una foto grande e bella nitida.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 20:52   #3 (permalink)  Top
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cercasi aiuto

La ringrazio signor Ivan per il suo interessamento e approfitto del suo consiglio inviando un paio di macro inerenti la questione.Grazie nuovamente.
P.S.i cavi viola e blu in alto comandano l'elettro magnete.
Icone allegate
Cercasi aiuto-2-1280x768-.jpg   Cercasi aiuto-1-1280x768-.jpg  
gigiox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 03:58   #4 (permalink)  Top
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non vorrei scoraggiarti ma... non ce la farai! no scherzo... allora... prova (se hai gia trovato il transistor rotto) a misurare con il voltmetro cosa hai di tensione sui vari pin... così risali ad esempio alla tensione di cui necessita in base , quella di collettore ecc... e poi ne trovi uno uguale... se non hai trovato il problema... prendi dove si attaccano i due fili e segui le piste...e testa tutto quello che trovi sulle piste...con lo stesso modo di primae smanetttando un po con il telecomando guarda se i transistor commutano... (li usano sicuramente come on-off)
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Se dipende dai transistor devi cercare di individuare la pedinatura e la polarità, a quel punto puoi sostiturli con un npn o pnp qualsiasi purchè con un discreto guadagno ed una corrente appropiata, potrebbe andare bene il bc327 (pnp) o bc337 (npn) in package to92, in qualche modo ci si saldano e reggono 800ma credo siano sufficienti per il magnetino.
Per capire quale è la base togli il transistor incriminato poi con il tester collegato al negativo vai a cercare la piazzola in cui cambia tensione quando comandi lo sterzo.
Il collettore e l'emettitore puoi capirli ricavando le interconnessioni tra i transistor e il magnete, se c'è un H bridge con 4 transistor le cose si complicano leggermente (dalla foto sembra così) ma con un pò di pazienza si riesce.
Dalla foto sembra che sullo stampato per ogni transistor siano predisposte anche tre piazzole da utilizzare per montare equivalenti a montaggio classico (sopra lo stampato), magari le utilizzano su altri modelli per montare transistor più robusti.

Facci sapere...
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marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 19:53   #6 (permalink)  Top
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Cercasi auto

grazie per il consiglio.Dopo aver studiato bene il sistema tramite lente d'ingrandimento sono riuscito a vedere il codice dei transistor,si tratta di BV4,DV4 e L6.Subito sono corso in negozio di elettronica cercando di acquistarli ma il negoziante non conosce l'esistenza di quest'ultimi.Tramite internet ho appreso l'esistenza dei transistor,probabilmente di provenienza americana.Sapete per caso dove io possa reperirli ho sostituirli con integrati simili?
gigiox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 21:14   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigiox
grazie per il consiglio.Dopo aver studiato bene il sistema tramite lente d'ingrandimento sono riuscito a vedere il codice dei transistor,si tratta di BV4,DV4 e L6.Subito sono corso in negozio di elettronica cercando di acquistarli ma il negoziante non conosce l'esistenza di quest'ultimi.Tramite internet ho appreso l'esistenza dei transistor,probabilmente di provenienza americana.Sapete per caso dove io possa reperirli ho sostituirli con integrati simili?
Ho cercato quelle sigle ma non ho trovato niente, sembra che non corrispondano a niente, ma sono propio stampigliate sul corpo del transistor oppure scritte sullo stampato?
Ti anticipo che non sono molto pratico di siglature di componenti smd, quando mi capita di doverli sostituire seguo sempre la tecnica spiegata nel precedente post!
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Vecchio 09 gennaio 08, 22:31   #8 (permalink)  Top
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risposta

Sono stampigliati nel corpo del transistor.Ho fatto una tabella con le tensioni misurate in collettore,emettitore e base di ogni transistor nelle tre posizioni off,sx e dx,ma non mi è facile capire il funzionamento.
gigiox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 22:41   #9 (permalink)  Top
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Cool ricerca

Nella mia ricerca on-line ho trovato le specifiche solamente del transistor bv4 provo a inviartele.grazie dei nuovo.P.S.il gioco inizia per farsi arduo ma interessante.:
Files allegati
Tipo file: pdf BV4 Transistor Specs.pdf‎ (231,0 KB, 174 visite)
gigiox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 23:51   #10 (permalink)  Top
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La sigla del datasheet sembra questa MMBTSB624LT1 mentre BV4 sembra stia a significare il guadagno.
Secondo me dovresti dissaldarli e misurarli con il tester per capire se sono buoni, non è semplice toglierli ma è il metodo più certo.
Magari segnati la posizione in cui si trova ognuno.
Quando trovi quello o quelli difettoso/i confrontandolo con gli altri puoi capire quale è la base. In teoria 2 dovrebbero essere NPN e 2 PNP anche se non c'è certezza.
Per misurali con il tester ricordati che il circuito equivalente è quello di due diodi collegati in serie con l'anodo (o il katodo) in comune che corrisponde alla base a seconda se è npn o pnp.
Utilizza la portata 1000-2000 ohm fondoscala o meglio se il tuo tester ha il provadiodi utilizza quello.
Quindi il tester deve segnare solo tra base ed emettitore e tra base e collettore tenendo sempre lo stesso puntale sulla base.
Forse sono cose che sai meglio di me ma le scrivo per anticipartele in caso ti serva saperle!
Se togliendoli misuri che sono tutti buoni allora il problema si complica...
La cosa che mi puzza un pò è che se si fosse bruciato un transistor almeno da una parte dovrebbe andare!
Lo sterzo era proporzionale?
Se era proporzionale potrebbe esserci un quinto transistor che si occupa di modulare in pwm l'alimentazione del ponte H.

Fammi sapere...
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