| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2013 Residenza: laspezia
|
ragazzi sapete come mai a volte la stampante si ferma si sposta nell angolo e mi dice:waiting user,se do il comando riparte,oppure mi e' anche successo che a meta' stampa si ferma si sposta e poi mi schiaccia la stampa come uno schiaccia-noci,file corrotto o settaggio sbagliato?
|
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2012
| Citazione:
| |
| | |
| | #23 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
Ventilare il materiale estruso (parlo sempre di PLA) serve per la definizione strato su strato, pero' ho notato che non ventilando i pezzi rimangono piu' solidi. Infatti e' da un bel po' che non accendo piu' le ventole
__________________ Citazione:
| ||
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2013 Residenza: laspezia
|
si erano proprio loro,ora funziona tutto alla perfezione,fa sempre un po' fatica a partire,se riavvio due o tre volte poi parte subito,ho scritto all assistenza bq e mi hanno detto di settare i pid,possibile?
|
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Bhè... le stampanti 3d, per tenere costante la temperature della testina e del piano, usano un controllo a PID (diciamo simile a quello che si usano sui multicotteri.... il principio di base è lo stesso)... Quindi, come sui quadricotteri, se il PID è errato, la temperatura farà difficoltà a mantenere costante la temperatura della testina!!! Sulle stampanti 3D, però, almeno su alcuni firmware come Marlin, è presente una opzione di autoPid... Praticamente basta mandare un comando alla stampante 3d, lei fà delle prove di riscaldamento e raffreddamento e ti dhà i numeri da inserire nelle sue opzioni... Ovviamente questo lo si fà con il computer collegato alla stampante e con il software collegato perchè devi poter mandare un codice alla stampante 3D e, questa, ti risponderà in modo testuale!!!! |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Quei grumi sul vaso è materiale fuso non supportato che cade. In genere serve una ventola che soffi quando stampi PLA perchè rimane fuso parecchi secondi e si sposta o cede. Devi poterla comandare da un interruttore o via software perchè per l'ABS non serve anzi fà danni. Per le rigone, dipende soprattutto dallo spessore dei layer (strati). Layer da 0.2mm fino a 0.1mm rendono le righe molto meno marcate ma ci metteranno il doppio od il quintuplo a stampare lo stesso oggetto. La stampante ha anche molte più difficoltà a stamparli, deve estrudere quantità minime di materiale e spesso capita che non ci riesca per i giochi o cattive calibrazioni. Ti consiglio anche di tarare i parametri dell'estrusore, mi sembra aggiunga troppo materiale. Fai una tacca sul filo a 5cm dall'estrusore e manualmente fagli estrudere 5cm di filo. Vedi che la tacca arrivi precisa da dove hai preso la misura e non la superi prima di finire (dipende molto dal diametro della rondella che trascina il filo e quanto i dentini affondano) Seconda prova misura il diametro del filo in diversi punti e controlla che non sia ovale. La stampante misura la lunghezza del filo che manda a fondere, se il diametro è un 10% più grande di quello che si aspetta estruderà il 10% di materiale in più.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |