Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 15, 19:27   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-06-2013
ragazzi sapete come mai a volte la stampante si ferma si sposta nell angolo e mi dice:waiting user,se do il comando riparte,oppure mi e' anche successo che a meta' stampa si ferma si sposta e poi mi schiaccia la stampa come uno schiaccia-noci,file corrotto o settaggio sbagliato?
marcus93sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 19:40   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da marcus93sp Visualizza messaggio
ragazzi sapete come mai a volte la stampante si ferma si sposta nell angolo e mi dice:waiting user,se do il comando riparte,oppure mi e' anche successo che a meta' stampa si ferma si sposta e poi mi schiaccia la stampa come uno schiaccia-noci,file corrotto o settaggio sbagliato?
Prova a formattare completamente in fat32 la memory card e riprova.
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 19:59   #23 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Alcuni scaldano il piatto per fare staccare il PLA al termine della stampa, il problema é che tra una stampante e l'altra ci sono talmente tante variabili in gioco che poi sta a ognuno trovare il suo setting.

Anche se in genere con il PLA vanno accese le ventole per farlo solidificare più velocemente, non occorre piano riscaldato tant'è che la ephestos non ha il piatto riscaldato come tante altre stampanti specifiche per PLA.

L' ABS al contrario richiede il piano riscaldato sui 70/110° non va raffreddato tramite Ventole ed é suscettibile anche a un alito di vento infatti una stampante boxata é consigliabile (solo l' hotend in linea di massima va sempre raffreddato con una ventola convogliata su di esso)

Queste sono le linee guida poi ognuno sperimenta la soluzione più idonea, c'é gente che soffia anche sull' ABS, chi stampa ABS senza piano riscaldato etc etc, in questo senso la stampa 3d é molto pionieristica .

Piccolo OT:

Sarebbe interessante aprire una discussione dove ognuno di noi posta il suo modello di stampante e caratteristiche, propri setting per ABS e PLA e schermate del programma di Gcode che usa con i setting, di sicuro tornerebbe utile più che altro per farsi un idea, se volete apro un post in merito.
Col piano caldo e la lacca, il pezzo in PLA non si stacca manco a prenderlo a martellate, bisogna aspettare che il piano si raffreddi....
Ventilare il materiale estruso (parlo sempre di PLA) serve per la definizione strato su strato, pero' ho notato che non ventilando i pezzi rimangono piu' solidi.
Infatti e' da un bel po' che non accendo piu' le ventole
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 15:18   #24 (permalink)  Top
User

mi continua a succedere che in alcune stampe si ferma aspetta il mio consenso e poi schiaccia o sposta la stampa,come faccio ad eliminare questo comando?non lo fa in tutte ed ho notato che su cura ho due plugin installati,che siano loro?se sono loro come li elimino?

Vecchio 02 febbraio 15, 22:01   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcus93sp Visualizza messaggio
mi continua a succedere che in alcune stampe si ferma aspetta il mio consenso e poi schiaccia o sposta la stampa,come faccio ad eliminare questo comando?non lo fa in tutte ed ho notato che su cura ho due plugin installati,che siano loro?se sono loro come li elimino?

bhe... sicuramente uno dei plug in che hai serve a fermare la stampa ad una certa altezza...
prova a toglierlo e vedere cosa succede!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 13:50   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di albx

Data registr.: 05-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
bhe... sicuramente uno dei plug in che hai serve a fermare la stampa ad una certa altezza...
prova a toglierlo e vedere cosa succede!!!!
infatti, è il primo, toglili entrambi che non ti servono
albx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 22:22   #27 (permalink)  Top
User

si erano proprio loro,ora funziona tutto alla perfezione,fa sempre un po' fatica a partire,se riavvio due o tre volte poi parte subito,ho scritto all assistenza bq e mi hanno detto di settare i pid,possibile?
Vecchio 06 febbraio 15, 14:11   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Bhè... le stampanti 3d, per tenere costante la temperature della testina e del piano, usano un controllo a PID (diciamo simile a quello che si usano sui multicotteri.... il principio di base è lo stesso)...

Quindi, come sui quadricotteri, se il PID è errato, la temperatura farà difficoltà a mantenere costante la temperatura della testina!!!

Sulle stampanti 3D, però, almeno su alcuni firmware come Marlin, è presente una opzione di autoPid...
Praticamente basta mandare un comando alla stampante 3d, lei fà delle prove di riscaldamento e raffreddamento e ti dhà i numeri da inserire nelle sue opzioni...

Ovviamente questo lo si fà con il computer collegato alla stampante e con il software collegato perchè devi poter mandare un codice alla stampante 3D e, questa, ti risponderà in modo testuale!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 22:46   #29 (permalink)  Top
User

consigli per migliorare la qualita' di stampa?stampo col pla
si vedono molto i layer e ci sono dei disiallinementi ogni tanto,e grumi in qualche punto

Vecchio 09 febbraio 15, 11:26   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Quei grumi sul vaso è materiale fuso non supportato che cade.
In genere serve una ventola che soffi quando stampi PLA perchè rimane fuso parecchi secondi e si sposta o cede.
Devi poterla comandare da un interruttore o via software perchè per l'ABS non serve anzi fà danni.

Per le rigone, dipende soprattutto dallo spessore dei layer (strati).
Layer da 0.2mm fino a 0.1mm rendono le righe molto meno marcate ma ci metteranno il doppio od il quintuplo a stampare lo stesso oggetto.
La stampante ha anche molte più difficoltà a stamparli, deve estrudere quantità minime di materiale e spesso capita che non ci riesca per i giochi o cattive calibrazioni.

Ti consiglio anche di tarare i parametri dell'estrusore, mi sembra aggiunga troppo materiale.
Fai una tacca sul filo a 5cm dall'estrusore e manualmente fagli estrudere 5cm di filo.
Vedi che la tacca arrivi precisa da dove hai preso la misura e non la superi prima di finire (dipende molto dal diametro della rondella che trascina il filo e quanto i dentini affondano)

Seconda prova misura il diametro del filo in diversi punti e controlla che non sia ovale.
La stampante misura la lunghezza del filo che manda a fondere, se il diametro è un 10% più grande di quello che si aspetta estruderà il 10% di materiale in più.

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks