Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 15, 23:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
In teoria 1mm^2 porta 4A
quindi con un 2,5 già dovresti essere OK per il Piano e gia lo 0.75 per il fusore
Ma SSR lo usi anche per il fusore o solo per il piano ?

Io sto aspettando che arrivi SSR DC ordinato manca poco
ma credo lo usero solo per il PIANO
A dire il vero non ci avevo pensato ad usarlo anche per il fusore ma ho visto che al max assorbe 2A non credo la ramps sofri a gestire 2A che ne pensi ?

Questi sono i fili che ho usato io al fusore

E questi quegli primari di alimentazione ramps anche se usando il rele
in teoria potrei anche calare la sezzione

Io uso un comune relè meccanico 40A (sovradimensionato apposta per evitare rogne), solo per il piano heated bed (non ho detto hotend) , l'hotend non da problemi alimentato da Ramps, infatti solo il piano può causare danni ;)

L'SSR non l'ho usato perché su reprap ho letto che ad alcuni ha dato rogne (facci un giro e cerca SSR problema/problemi, al contrario dei comuni relè che molti usano senza problemi.

Ultima modifica di pincopaolino : 16 febbraio 15 alle ore 23:27
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 13:38   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-06-2013
questa stampante e' posseduta,ora stampa subito comunque ho provveduto a fare qualche verifica gia' che c'ero:
-durante la stampa il voltaggio e' fisso 12.3v
-i cavi che vanno al fusore son da 1.5mmq
-i cavi che partono dall' alimentatore e arrivano alla ramps sono da 2.5mmq
mi verrebbe voglia di escludere l'ali comunque se ce ne il bisogno ho un 12v 30a li' vicino
e' senz'altro un problema di firmware o settaggi vari anche se non capisco perche' certi giorni va subito e invece altri mi fa impazzire
marcus93sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 15:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Guarda, una delle cose (anzi, LA COSA) più bbbbbbrutta della Ramps sono i fusibili PTC. Lavorano scaldandosi, quindi a seconda di quanta aria gira li intorno la corrente effettiva a cui staccano cambia, in più a volte restano in uno stato di 'limbo' che non sono ne aperti ne chiusi. Il 99% delle volte quando ci sono comportamenti 'poltergeist' sono loro.

Potresti dissaldarli, fare dei ponticelli sulla scheda e mettere due portafusibili esterni tipo quelli da auto - moto.
Vecchio 17 febbraio 15, 16:10   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Guarda, una delle cose (anzi, LA COSA) più bbbbbbrutta della Ramps sono i fusibili PTC. Lavorano scaldandosi, quindi a seconda di quanta aria gira li intorno la corrente effettiva a cui staccano cambia, in più a volte restano in uno stato di 'limbo' che non sono ne aperti ne chiusi. Il 99% delle volte quando ci sono comportamenti 'poltergeist' sono loro.

Potresti dissaldarli, fare dei ponticelli sulla scheda e mettere due portafusibili esterni tipo quelli da auto - moto.
sono questi loschi individui?

magari provo ad aumentare la ventilazione in quella zona e vedo se megliora la situazione,ma se hanno questi problemi perche' non mettono dei semplici fusibili in vetro?
Vecchio 17 febbraio 15, 18:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da marcus93sp Visualizza messaggio
sono questi loschi individui?

magari provo ad aumentare la ventilazione in quella zona e vedo se megliora la situazione,ma se hanno questi problemi perche' non mettono dei semplici fusibili in vetro?
Non vedo la foto dall'ufficio, comunque sono gli affari arancioni. Li mettono per semplicità perchè si riarmano, ma secondo me danno più rogne che vantaggi. Le due alimentazioni arrivano comunque su due morsetti diversi quindi la modifica esterna è facile facile
Vecchio 04 marzo 15, 22:34   #6 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da marcus93sp Visualizza messaggio
oggi altra sorpresina,mentre stampavo la stampante si e' spenta,non ho pensato subito al peggio ma andando a controllare meglio c'era l'alimentatore in protezione a quel punto ho subito pensato al peggio,ebbene si la ramps ha deciso di andare in corto senza alcun motivo,ho provato a levare tutte le cose possibili ma il corto persisteva,ho quindi provato con il tester sui due pin di alimentazione e mi da infatti continuita'ma dico e' possibile che non ne va dritta una?ora che faccio??vi e' mai capitato?
La raffreddi con una ventola?
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 22:50   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
La raffreddi con una ventola?
Si ho montato una ventola da 80mm infatti i driver erano sempre belli freddi, ha sempre funzionato bene infatti stava stampando, non me lo so spiegare si è spenta e basta, nessun fumo ne puzza guardando la ramps è intonsa, anche se i due pin di alimentazione in corto non sono un buon segno
Vecchio 05 marzo 15, 13:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
Sai il piatto quanti ampere assorbe? Il suo fusibile dovrebbe essere massimo 11 ampere!
Magari è saltato solo quello anche se dovrebbe essere auto ripristinante.
Vecchio 05 marzo 15, 14:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Sai il piatto quanti ampere assorbe? Il suo fusibile dovrebbe essere massimo 11 ampere!
Magari è saltato solo quello anche se dovrebbe essere auto ripristinante.
ho scollegato tutto dalla ramps,lasciato solo l'alimentazione attaccata ma continua a segnalarmi il corto,non riesco proprio a capire
Vecchio 05 marzo 15, 15:30   #10 (permalink)  Top
User

ho fatto un altra prova se levo tutti e 4 i driver la scheda si accende e il monitor visualizza tutto ma basta inserirne uno per mandare in corto l'alimentatore

Rispondi

Bookmarks