Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 14, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
CNC Hobbystica

Ho deciso di rivedere alcuni dettagli,
e di cominciare dal principio ponendo in modo opportuno e consecutivo domande in merito.

Specifiche:

- Tipologia: Ponte Fisso AsseY + AsseZ

- Area di Lavoro: 30x20 cm
- Area Pianale di Lavoro: 33X23 cm
- Escursione verticale Max Dremel/fresa: 4,5 cm

- Guida di Scorrimento AsseX: Acciaio Tondo Rettificato 16mm (Cementato o Inox)
- Luce AsseX: 30 cm

- Guida di Scorrimento AsseY: Acciaio Tondo Rettificato 16mm (Cementato o Inox)
- Luce AsseY: 40 cm

- Guida di Scorrimento AsseZ: Acciaio Tondo Rettificato 10mm (Cementato o Inox)
- Luce AsseZ: 12 cm

- Fissaggio Assi: Filettatura + Bulloni ad Incasso nella Struttura

- Supporti Scorrevoli: Cuscinetti a Sfera Cilindrici oppure Boccole in Teflon

Obiettivo di lavoro:

- Lavorazione Legno di 3-4 cm
- Lavorazione di Alluminio 1-2 cm
- Lavorazione di Basette di Rame per Circuiti Stampati


La mia prima domanda dunque non può che essere questa:

Acciaio Inox oppure Acciaio Cementato per le Guide lineari?
La scelta varia in funzione del tipo di supporto scorrevole utilizzato?
(cuscinetti a sfere piuttosto che Boccole Teflon)
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 19:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Scusa se riporto qualche frase che hai scritto per comodità nel risponderti.
Escursione verticale Max Dremel/fresa: 4,5 cm
mi sembra pochina, l'altezza non basta mai almeno deve essere 12 cm. ideale 15
Obiettivo di lavoro:
- Lavorazione di Alluminio 1-2 cm

qui entra in campo una scelta importante, nel senso che la struttura deve essere robusta
ed abbastanza rigida ( e pesante ), altrimenti 1 cm. di spessore alluminio non lo fresi
Per guide e cuscinetti e boccole dovresti prima decidere a che risoluzione vuoi arrivare
e ovviamente pensare alle future lavorazioni: se devi fare dei tagli, delle incisioni,
delle svuotature o fresare in 3D qualche oggetto.
Ma a questo punto, non conviene che ti fai un giro su ebay, da rivenditori in qualche forum ( cominciando da questo ) a mettere qualche annuncio per trovare qualche usato buono? con l'aiuto e consigli da qualcuno più esperto?
Lo dico per esperienza
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Secondo me e sottolineo secondo me, se non hai attrezzature,tempo,possibilità di reperire la componentistica a buon prezzo e capacità di realizzare una macchina cnc semplice come la vuoi tu, ti conviene 1000 volte comprarla già fatta risparmi soldi,tempo e delusioni ti fai un po di esperienza e poi ma solo poi puoi pensare alla realizzazione di una macchina più seria,io ho tutto per farmela ma ho preferito prenderla già fatta e ti assicuro che ho risparmiato l'unica cosa di cui non sono stato contento è stata la scheda elettronica che solo dopo essere entrato nell'ambiente cnc mi sono reso conto che era una scheda molto sempliciotta e che allo stesso prezzo avrei preso di meglio, purtroppo certe cose le capisci dopo che pratichi un pochettino il mondo cnc. ciao
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 21:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@excalibur27
scusa? e di che!? ...anzi grazie per aver risposto!!!
non prendo in considerazione l'idea di acquistare l'usato ne il nuovo, il gusto è nel farmela da me... il fatto stesso che stia usando delle misure, diciamo, "fuori dal comune" date le dimensioni ridotte ...la dica lunga
E' poi ovvio che a discapito delle dimensioni, ho preferito una certa "qualità e precisione" se cosi possiamo dire.
Nel tipo di lavorazione non mi sono posto limiti, sarò sincero, vorrei poterla usare
- per tagli
- per incisioni
- per fresare in 3D qualche oggetto (ovviamente No Alluminio)

Per "svuotature" non so a cosa ti riferisci.
La risoluzione a cui vorrei arrivare è paradossale deciderla.. perchè bisogna tenere conto del peso del carico per valutare la flessione statica e dinamica degli assi ad esempio o le sollecitazioni max ...e c'è una bella differenza tra cuscinetti a sfera (70g X 4 = 280g) e delle boccole in Teflon 70g tutte e 4 magari...
Per questo motivo vorrei fare le cose in ordine e ripropongo anche la mia domanda:

Acciaio Inox oppure Acciaio Cementato per le Guide lineari?
La scelta varia in funzione del tipo di supporto scorrevole utilizzato?
(cuscinetti a sfere piuttosto che Boccole Teflon)


Dare almeno 12 cm di escursione netta come dici, è dovuto alla diversità di lunghezza delle Punte oppure è dovuto alla sola volontà di poter lavorare oggetti di spessore maggiore?


Ultima modifica di Turn-On : 09 novembre 14 alle ore 21:38
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
L'escursione dello zeta di almeno 12 cm. ti serve sia se lavori un blocco di materiale spesso, sia se monti delle frese fuori misura e sopratutto se un domani ( avendo una scheda che lo permette ) monti un quarto asse.
La risoluzione millesimale non si ottiene solo con guide a ricircolo di sfere o assi di acciaio, ma devi avere montato sotto anche motori Servo con Encoder ma al momento non credo tu abbia questa necessità, quindi credo che delle buone guide cementate, scegliere se boccole o cuscinetti, quali viti, chiocciole a ricircolo di sfere, potresti cominciare a costruire una meccanica a livello hobbistico, poi dovresti pensare a che motori montare, che scheda scegliere, il controller, alimentatore, gli accessori, cavi, giunti ecc. ecc.
spero tu sia esperto, è una bella impresa ....
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@Excalibur27
Grazie

Vada per guide cementate rettificate (anche temprate?).
Ipotizzo che con questo tipo di acciaio si possa usare senza distinzioni sia le boccole ad attrito radente sia i cuscinetti a ricircolo di sfere lineari.
(Inox è più elestico rispetto al cementato, quest'ultimo però supporta un carico maggiore)

Non ho intenzione di utilizzare il 4° asse, sebbene la struttura a ponte ben si presta.

Le frese variano in relazione all'uso che se ne deve fare e di conseguenza le loro misure.
Sebbene capisco che sia molto aleatorio,
potete darmi una misura media della lunghezza per il tipo di frese, utili alle mie lavorazioni?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 13:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Bravo! Vedo che mi hai proprio preso in parola sulle discussioni!
Per le frese non saprei darti una misura certa, hai intenzione di usare uno pseudo dremel, qui sotto mano ho delle frese per dremel da 3mm a testa piatta con gambo da 3mm e misurano 36mm di lunghezza, e una fresa a testa sferica da 2mm con gambo da 2mm che misura 45mm di lunghezza.... Credo che le misure siano intorno a questo intervallo, ma non ti do una assoluta certezza....
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
Ho deciso di rivedere alcuni dettagli,
e di cominciare dal principio ponendo in modo opportuno e consecutivo domande in merito.

Specifiche:

- Tipologia: Ponte Fisso AsseY + AsseZ

- Area di Lavoro: 30x20 cm
- Area Pianale di Lavoro: 33X23 cm
con 3cm di maggiorazione del pianale fai poco e nulla, servono almeno 10cm di "margine" o di impegno per i cuscinetti ecc.. non puoi mettere un solo cuscinetto a ricircolo, le flessioni la farebbero da padrona.
- Escursione verticale Max Dremel/fresa: 4,5 cm
e' poco, se pensi che un compensato da 1cm ti riduce già di un cm l'altezza massima, inoltre se sempre consigliabile alzarsi di almeno 15mm sopra al pezzo da lavocare (safe Z)

- Guida di Scorrimento AsseX: Acciaio Tondo Rettificato 16mm (Cementato o Inox)
- Luce AsseX: 30 cm

- Guida di Scorrimento AsseY: Acciaio Tondo Rettificato 16mm (Cementato o Inox)
- Luce AsseY: 40 cm

- Guida di Scorrimento AsseZ: Acciaio Tondo Rettificato 10mm (Cementato o Inox)
- Luce AsseZ: 12 cm

- Fissaggio Assi: Filettatura + Bulloni ad Incasso nella Struttura

- Supporti Scorrevoli: Cuscinetti a Sfera Cilindrici oppure Boccole in Teflon

Obiettivo di lavoro:

- Lavorazione Legno di 3-4 cm
e' fattibile, ma solo in passate multiple altrimenti avresti vibrazioni e torsioni della meccanica.
- Lavorazione di Alluminio 1-2 cm
dubito riesca a fresare alluminio, anche in passate multiple avresti vibrazioni e torsioni della meccanica.
- Lavorazione di Basette di Rame per Circuiti Stampati


La mia prima domanda dunque non può che essere questa:

Acciaio Inox oppure Acciaio Cementato per le Guide lineari?
La scelta varia in funzione del tipo di supporto scorrevole utilizzato?
(cuscinetti a sfere piuttosto che Boccole Teflon)
se vuoi farla per gli scopi sopra indicati , ti conviene farla fatta bene una volta sola.

al posto dei tondi rettificati ti consiglierei binari e cursori a ricircolo da almeno 20mm, considerate le dimensioni ridotte, la spesa non diventa eccessiva, (anche se sono binari che costano circa 90euro al metro lineare) su mjcnc trovi molti accessori per le cnc, con relativi prezzi.
come viti trapezie e relativa madrevite, puoi stare su un 16x4mm, che e più che sufficiente per le misure che hai.

unica accortezza, quando fai il piano dove monterai le guide fallo che sia in piano, e sarai già a meta dell'opera...

se ti interessa questo e' il link con alcune foto della mia cnc auto-costruita
https://www.facebook.com/fiorello.go...3196297&type=3
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 12:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@gattodistrada
i 3 cm non sono per cuscinetti o altro... ma semplicemente per fissare le staffette che terranno il foglio di legno da lavorare.
la base invece è di 38cm più che sufficente come spazio per posizionare le guide, che comunque non verranno installare negli angoli del piano di lavoro... dunque il margine è di circa 18 cm
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 12:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
@gattodistrada
i 3 cm non sono per cuscinetti o altro... ma semplicemente per fissare le staffette che terranno il foglio di legno da lavorare.
la base invece è di 38cm più che sufficente come spazio per posizionare le guide, che comunque non verranno installare negli angoli del piano di lavoro... dunque il margine è di circa 18 cm
ah ecco avevo capito male
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002