Ciao
Per un riferimento di misura delle tipiche frese puoi, ad esempio, basarti su queste:
https://cnc-plus.de/End-Mills-266/2-...Bits-2978.html
Vi è il disegno e la tabella con tutte le misure in mm.
Proprio riguardo le misure in mm vorrei fare un piccolo appunto al tuo disegno. Credo sia semplicemente impensabile un disegno meccanico quotato in centimetri o per lo meno io proprio non ce la faccio a concepirlo
Inoltre, pur essendo una ottima rappresentazione grafica, non è assolutamente in scala ed alcune quote non le capisco o non coincidono. Immagino tu non lo abbia a CAD e quindi non sia così immediato modificarlo.
Visto così, però, per aumentare la corsa dell'asse Z basterebbe spostare verso destra di circa 10 mm il piano verticale che reggerà la fresa, facendolo sporgere rispetto al piano orizzontale sul quale appoggia il cuscinetto reggispinta. Ciò gli permetterebbe di scendere molto di più superando l'attuale limite.
Mi ripeto però nel dire che valutare "ad occhio" un disegno non in scala è molto difficile. Potrei aver anche fatto dei grossolani errori di valutazione e me ne scuso anticipatamente.
Vittorio