Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 14, 23:01   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
Bene,
mi trovo ora a dover affrontare il problema del posizionamento/fissaggio della vite trapezoidale in generale

Ora, considerato che:
userò una vite Tr 12 x 3 il cui nocciolo è di 9 mm

avevo in mente di tornire la vite fino a diametro 8 mm e di usare da entrambi i lati questi componenti di cui ho allegato la foto.

però il problema è che questi supporti flangiati non li ho trovati per diametri interni inferiori a 15mm
dunque la vite dentro ci ballerebbe.. ipotizzo che sia per questo che nessuno li ha usati?
avete qualche consiglio da darmi in merito?


se posso, usa una 16x4, la 12x3 e molto sottile e flette facilmente, inoltre con 4mm/giro vai meglio anche con i calcoli dei passi/giro.

a meno che hai gai tutto il materiale...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 09:03   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@gattodistrada
perchè con 4mm/giro vai meglio anche con i calcoli dei passi/giro ?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 09:27   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Di solito i motori hanno 200 passi giro e con 3 ti ritroveresti un numero con virgola, comunque il motivo principale per evitare la 12x3 è il suo diametro piuttosto piccolo
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 11:09   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Di solito i motori hanno 200 passi giro e con 3 ti ritroveresti un numero con virgola, comunque il motivo principale per evitare la 12x3 è il suo diametro piuttosto piccolo
Credo che nel caso di utilizzo della 12x3 l'unico problema è la sua flessibilità e di conseguenza le vibrazioni che non permettono di raggiungere elevate velocità.
Il discorso dello spostamento/passo, nello specifico, non si pone. Supponendo di non usare micropassi, per ogni step del motore si avrebbero 3mm/200passi su giro=0,015 mm di spostamento per step.
Con una vite passo 4 si avrebbe invece 0,02 mm di spostamento.
Forse Carcan si riferisce alla possibilità di avere nella divisione -passo/numero di step per giro- un numero periodico. In quel caso il software di controllo come si comporterebbe? Dovrebbe necessariamente utilizzare una approssimazione di questo numero periodico...
Ma di solito questa problematica di evidenzia negli assi rotativi accoppiati mediante riduzioni operate con coppie di ingranaggi con un determinato rapporto tra il loro numero di denti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 11:12   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@carcan
probabilmente seguirò il consiglio che mi avete dato prenderò le 14 x 4 mm
però quello che non capisco è questo:
una volta impostato sul programma il tipo di vite e di passo, la divisione a giro viene gestita dal programma dunque non dovrebbero esserci perdita di passi... in questo senso o no?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 11:28   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@abe
hai risposto pochi secondi prima di me : )

comunque
ora ho letto anche la tua risposta, dunque mi assicuri che non c'è perdita di passi se uso una 12 x 3mm ?
(vale anche per i micro passi? suppongo di no dato che sarebbe 0,015/2) in quel caso è consigliabile un passo pari 4mm e siccome vorrei usarlo anche per pcb forse è meglio usare quest'ultimo tipo di vite giusto?)
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 11:31   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Non sarebbe una questione di perdita di passi ma di setup del sw. Considera che già con 3 decimali sarebbero millesimi, mi pare che mach3 arriva fino a 6 quindi fai come se non ti fosse stato detto nulla.
Abbonda con il diametro e basta.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 12:16   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
@abe
hai risposto pochi secondi prima di me : )

comunque
ora ho letto anche la tua risposta, dunque mi assicuri che non c'è perdita di passi se uso una 12 x 3mm ?
(vale anche per i micro passi? suppongo di no dato che sarebbe 0,015/2) in quel caso è consigliabile un passo pari 4mm e siccome vorrei usarlo anche per pcb forse è meglio usare quest'ultimo tipo di vite giusto?)
La perdita di passi non dipende dal software o dal passo delle viti. Dipende dal setup meccanico (più o meno preciso) e dalle prestazioni dell'elettronica di controllo.
Personalmente opterei sempre per la vite di maggior diametro dato che ha meno flessione e quindi meno vibrazioni che alla fine si traducono in una maggiore velocità massima teorica degli assi.

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Non sarebbe una questione di perdita di passi ma di setup del sw. Considera che già con 3 decimali sarebbero millesimi, mi pare che mach3 arriva fino a 6 quindi fai come se non ti fosse stato detto nulla.
Abbonda con il diametro e basta.
Rispolverando un pò di nozioni di programmazione (fino a 6 anni fa facevo il progettista sw), presumo il programma di controllo non dovrebbe aver problemi a gestire 2, 3 o 4 decimali. Per il software di controllo macchina è abbastanza indifferente lavorare con 2, 3 o 4 decimali (ma comunque sempre nel limite del tipo dati usato per la variabile in oggetto) dato che, sempre presumibilmente, lo sviluppatore ha già considerato che il campo "spostamento per step" debba gestire numeri in virgola mobile ad elevata precisione, quindi di certo ha utilizzato variabili di tipo adeguato (Double o Long).
Sarebbe abbastanza surreale che lo sviluppatore abbia usato variabili di tipo Integer (ossia che gestiscono solo numeri interi) dato che avrebbe in questo modo introdotto delle approssimazioni inaccettabili per un sw di controllo CNC.
Non so se sono stato chiaro.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 12:31   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Abe77
non capisco la tua lezione di informatica.
Non stavo parlando di programmazione, ma semplicemente del fatto che nell'edit box di mach3 dove si impostano gli step/mm sono previsti max 6 decimali (mi pare) e che ovviamente sono molto più che sufficienti.
Ricordo poi che i Long sono interi
Se leggi con attenzione i miei post ti renderai conto che stiamo dicendo la stessa cosa

non incasiniamo più del necessario il nostro amico turn-on

Ultima modifica di carcan : 13 dicembre 14 alle ore 12:36
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 12:52   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Abe77
non capisco la tua lezione di informatica.
Non stavo parlando di programmazione, ma semplicemente del fatto che nell'edit box di mach3 dove si impostano gli step/mm sono previsti max 6 decimali (mi pare) e che ovviamente sono molto più che sufficienti.
Ricordo poi che i Long sono interi
A maggior ragione, se nell'interfaccia hanno previsto 6 decimali, nel codice quella variabile sarà gestita da un tipo dati capace di gestire almeno 6 decimali se non di più.
In effetti mi sono confuso tra Long e Float. Come dicevo, ho lasciato il mondo del sw 6 anni fa.
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio

Se leggi con attenzione i miei post ti renderai conto che stiamo dicendo la stessa cosa

non incasiniamo più del necessario il nostro amico turn-on
Ci pensa già da solo ad incasinarsi dato che ho la netta impressione che sia semplicemente alla ricerca di conferme alle sue scelte progettuali/economiche.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002