Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 14, 10:38   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Carissimo turn-on, non ho ancora capito se il tuo obbiettivo principale è progettare o possedere un router cnc. Se il tuo desiderio è progettarlo, sappi che dalle domande che fai non hai ancora le basi, e malgrado gli utili consigli che i vari utenti ti stanno dando non riuscirai, almeno a breve, ad ottenere qualcosa. Non che sia complicato ma almeno bisognerebbe averci smanettato parecchio e non solo sulla carta. Se invece desideri una cnc il mio consiglio è di comprare un kit (qualcuno qui lo realizza e lo vende) e vedrai che montarla sarà un piacere, tutto andrà alla perfezione e avrai delle belle soddisfazioni.
Forse sono stato un po' duro, ma ti voglio evitare fallimenti sicuri.

@excalibur ciao, sei sempre disponibile con tutti è sempre utile leggerti
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 10:44   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Mi pare di capire poi che hai un budget limitato, economia e risultati, non sono un binomio azzeccato nel mondo cnc. Con questo non voglio dire che bisogna spendere cifre importanti. Inizia a prenderti 3 o 4 motori nema 23 da almeno 1.4 n/m con l'elettronica adatta, gioca con le barre filettate da ferramenta e con guide "improvvisate" e a costo prossimo allo 0. Poi vedrai che capirai molto e sarà tutto più facile e non avrai buttato soldi inutilmente.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 11:01   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@carcan

io accetto volentieri i tuoi consigli e anche quelli degli altri utenti.
Tuttavia vorrei chiarire alcune cose dette in amicizia .[cioè senza voler offendere o altro]

1) Non mi interessano i Kit! Non voglio giocare al lego o piuttosto al meccano.

2) Mi piace Progettare e Progettare ha un significato ben preciso. Sintetizzando vuol dire mettere nero su bianco Tutto! prevedendo ciò che sarà senza dover andare avanti per tentativi.. e spreco di denari.

3) Sono soltanto uno studente, e neanche del dipartimento di meccanica, tuttavia attualmente ogni ing. ha una sola parola d'ordine: Ottimizzazione!
Cosa significa? Significa che se devo fresare 2-3cm di legno piuttosto che 1-2 cm di alluminio non installo come guide delle Travi di Acciaio per fondazioni... anche perchè la tolleranza è ben lontana dalle h6...

Dunque tornando ai motori... il nema 23 è consigliabile a partire da quali pesi (kg) ?
questo sarebbe un consiglio utilissimo ad esempio...
...e per la pace di tutti, la spalla su cui appoggiate il vostro Simil-dremel Dremel o Kress che sia, si può sapere una buona volta quanto diamine l'avete fatta larga?



Antonio
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 12:00   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ok quindi vuoi progettare.
Io intanto scarterei le i cuscinetti "manicotto" ma andrei su guide supportate (tipo SBR-TBR) o addirittura tipo HIWIN, ovvio costano di più ma sono un altro pianeta e sono anche più facili da fissare e regolare.

Calcolare la coppia del motore non è facile, dovresti prima decidere che velocità e accelerazioni vuoi raggiungere, e non pensare: "vado piano tanto ho tempo" se vai piano ad esempio nel legno bruci l'utensile, se l'accelerazione è bassa difficilmente riuscirai ad avere risultati decenti in CV.

Una volta stabiliti questi valori (intorno a 3000mm/s e 300mm/s2) a questo punto ti renderai conto che non potrai usare riduzioni troppo spinte, la riduzione fa si aumentare la coppia ma di contro il motore (step motor) è costretto a regimi di rotazione più alti dove la coppia cala drasticamente (guardati il grafico della coppia di un qualsiasi motore)

In genere per cnc "piccole" si usano viti TPN (meglio a ricircolo ma molto più costose) con passo circa 4mm. Le barre filettate puoi usarle come esperimento iniziale.

Per spostarti e fresare a velocità decenti ti occorrerà quindi un motore da almeno 1.5nm, questo dato non è il frutto di un calcolo (che tra l'altro è complesso e zeppo di variabili) ma il frutto delle esperienze mie e di molti altri (che forse potranno confermare o addirittura smentire) motori tipo nema 17 vanno bene per stampanti 3d dove i carichi e le velocità non sono stratosferiche

La mia CNC non fa testo in quanto solo l'asse Z pesa 12 Kg e l'asse Y quasi 40.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 15:40   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Passo 2 mm oppure 3 mm Vite Trapezia

Tra una Vite TPN 10 passo 2 e una TPN passo 3 quale è più vantaggiosa scegliere?
(so che percorrendo 3 mm a giro anzichè 2mm in termini di velocità la lavorazione ci guadagna... ma a livello di step con 3 mm si finisce ai decimali per ogni cm o sbaglio e non cambia nulla? )
grazie per l'eventuale risposta
Antonio

p.s.
userò comunque TPN da 10 (Z) e da 12 (X & Y)
ma il vero costo con le viti trapezie sono le chiocciole o sbaglio? stiamo sui 20 € l'una?
Siccome esistono solo cilindriche per queste misure come le devo fissare nel carrello?

p.s.
La spalla su cui appoggiate il vostro Simil-dremel Dremel o Kress che sia, si può sapere quanto l'avete fatta larga e spessa (materiale? possibilmente)?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 12:19   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Stiamo seguendo questo post come la gestazione di una gravidanza
2 consigli spassionati, il primo lascia perdere come materiale il legno, per natura respira
e segue l'umidità nell'aria, un mio amico carissimo esperto in cnc ha comprato prima i disegni, poi il kit completo ( o almeno così lo pubblicizzano ) pronto in legno su un forum di cui non nomino per correttezza, risultato = spesi alla fine quasi 3.000 euri dai 600
preventivati ed adesso dopo aver perso quasi un anno dietro a regolazioni, perdita di passi, ecc. ecc. sta montando una cnc in alluminio come si deve, spesa complessiva
con elettronica, motori, accessori, ecc. ecc. sui 2.000 euro.
A buon intenditore poche parole.
Il secondo ti consiglio di scaricare Rhino completo in versione trial, poi se vuoi dato che sei universitario compri una licenza studende che non arriva neanche a 200 euro, per imparare vi sono un mare di tutorial e video nel web e ci siamo anche noi che ti seguiamo
per eventuali consigli.
ciao
Gliel'ho consigliato anche io in precedenza, la prima macchina anche se un modello base è meglio prenderla già pronta e fare esperienza e solo dopo pensare di assemblarne una secondo un personale progetto.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 12:56   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@runnerfly67
tu quante ne hai costruite?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 17:12   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
@runnerfly67
tu quante ne hai costruite?
Non sono runnerfly67 ma quoto parola per parola quanto da lui scritto e ripeto a TurnOn che avendo come obbiettivo primario l'estremo risparmio, difficilmente riuscirà a progettare ed a costruire una CNC un minimo funzionale.

Prima che mi venga chiesto preciso che io personalmente ho costruito una piccola CNC una decina di anni fa: con MDF, guide cassetti, viti M8 e relativi bulloni come chiocciole. L'elettronica l'ho acquistata a parte (circa 250/300 euro). I motori erano Nema 23.
Costo complessivo: circa 350 euro + costo del Dremel usato come mandrino.
Funzionalità (con valori da 1 a 10) = 2,5/3

Poi ho costruito una TGA (sempre cnc è) e successivamente un'altra TGA.
Poi ho comprato una CNC che commercializza un utente qui sul forum.
Funzionalità (con valori da 1 a 10) = 9

Questo solo per dire che, nonstante avessi un minimo di esperienza con le CNC, ho ritenuto più economico e funzionale acquistare una CNC costruita e progettata bene.
Il costo non è stato astronomico. Probabilmente con quanto ho speso con la CNC "commerciale" avrei potuto costruire 3/4 CNC home-made, ma, sicuramente, nessuna delle 3/4 cnc autocostruite avrebbe avuto le stesse prestazioni di quella commerciale.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 20:52   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
@runnerfly67
tu quante ne hai costruite?
Neanche una,perchè non sapevo niente del settore cnc per cui conti alla mano il gioco non valeva la candela,avrei speso solo soldi inutilmente,e poi il mio obbiettivo è sempre stato quello di costruire con una cnc e non costruire una cnc,ti avevo già spiegato che io ho tutto per potermela fare ma mi mancavano le basi e le conoscenze specifiche,ora so un pochino di più ma solo un pochino e ad ogni modo non mi avventurerei in una costruzione ma solo in un'assemblaggio tramite pezzi già lavorati con macchinari professionali di alta precisione cnc,perchè penso che quando fai qualcosa con queste piccole macchine il risultato deve essere quantomeno accettabile e non approssimativo altrimenti vado di traforo a mano.
p.s. prova a vedere i semikit di millcustoms.it
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 22:10   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
mill custom sarebbe la ditta di Alberotanzi?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002