Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 14, 19:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
rispondo qui al messaggio privato:-)
caspita complimenti davvero per il tuo progetto,gran bella macchina autocostruita!
ingegnoso anche il sistema per fresare lastre sottili,buono a sapersi..
per gli stampi confermo che il sistema dell'mdf fresato e verniciato va benone..
complimenti!;)
spero di provare il tuttala questo fine meteo permettendo,terrò aggiornato;)
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 12:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
rispondo qui al messaggio privato:-)
caspita complimenti davvero per il tuo progetto,gran bella macchina autocostruita!
ingegnoso anche il sistema per fresare lastre sottili,buono a sapersi..
per gli stampi confermo che il sistema dell'mdf fresato e verniciato va benone..
complimenti!;)
spero di provare il tuttala questo fine meteo permettendo,terrò aggiornato;)

Grazie mille ;-) Soprattutto per le informazioni riguardanti i tuoi "esperimenti"con l'MDF
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 13:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Questa tua CNC è uguale sputata alla mia, con l'asse x da 600 mm, la mia è da 450x350x140, la mia è però costruita, ancora con le spalle e le testate in cpm da 19 mm, tù hai voluto fare lo sborone e te la sei tagliata in alluminio, e adesso non è più una "cnc home made che più home made non si può" ahahah, però tù hai usato le vite trapezie, io ho messo tutte viti a ricircolo di sfere cinesi, e visto che non costano più tanto avresti potuto fare lo sforzo di metterle anche sulla tua, e poi io ho preso elettronica con tutti i diver, rigorosamente cinesi, separati..azz azz, hai tirato al riparmio , comunque interessante quel convertitore LPT/USB..ci farò un pensierino.. e ottimo che con la macchina in MDF hai tagliato alluminio alla grande, e quindi la domanda sorge spontanea, ma se con la fresa in misto alluminio mdf hai tagliato così bene alluminio spesso, che vantaggi hai adesso che è tutta in alluminio..?? cosa trovi di migliorato..?? forse puoi fare passate più velci e profonde...??'
Vecchio 04 maggio 14, 14:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Questa tua CNC è uguale sputata alla mia, con l'asse x da 600 mm, la mia è da 450x350x140, la mia è però costruita, ancora con le spalle e le testate in cpm da 19 mm, tù hai voluto fare lo sborone e te la sei tagliata in alluminio, e adesso non è più una "cnc home made che più home made non si può" ahahah, però tù hai usato le vite trapezie, io ho messo tutte viti a ricircolo di sfere cinesi, e visto che non costano più tanto avresti potuto fare lo sforzo di metterle anche sulla tua, e poi io ho preso elettronica con tutti i diver, rigorosamente cinesi, separati..azz azz, hai tirato al riparmio , comunque interessante quel convertitore LPT/USB..ci farò un pensierino.. e ottimo che con la macchina in MDF hai tagliato alluminio alla grande, e quindi la domanda sorge spontanea, ma se con la fresa in misto alluminio mdf hai tagliato così bene alluminio spesso, che vantaggi hai adesso che è tutta in alluminio..?? cosa trovi di migliorato..?? forse puoi fare passate più velci e profonpreil??'

Esattamente, è proprio la tua che ho "imparato a memoria" e ridisegnato in base alle mie esigenze. Mi piaceva la soluzione adottata con i profilati di alluminio per sostenere il piano e l'ho "copiata" spudoratamente; il resto penso sia come ik 90% di tute le altre cnc, non ho trovato nulla da inventare di nuovo...le viti non sono trapezie ma a ricircolo (ho sbagliato a scrivere io...non so perchè), le classiche cinesi ;-)

Rispetto alla struttura in mdf ho trovato vantaggi sulla rigidità della macchina e del ponte soprattutto. Con l'mdf prendendo a calci il ponte questo vibrava come fosse una corda ...con le spalle in alluminio no. Questo mi ha permesso di lavorare a velocità maggiori senza perdere precisione sulla perpendicolarità per esempio...cosa che con l'mdf non potevo permettermi. Su lavorazioni "di precisione" e parti piccole inoltre , non avendo un ponte "elastico", la macchina è visibilmente piú precisa....
Posso anche permettermi passate piú profonde senza che la macchina soffra troppo la resistenza all'avanzamento
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 04 maggio 14, 14:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
ma nessuno di voi ha mai provato ad esporre all' umidita un foglio di mdf?
se si usa la cnc per tagliare centine e ordinate penso possa andare, non puo essere peggio del tagliabalsa ma se si vuole fare qualche stampo 3d vi sfido a fare 2 gusci che chiudendoli a specchio combaciano perfettamente.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 14, 14:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
ma nessuno di voi ha mai provato ad esporre all' umidita un foglio di mdf?
se si usa la cnc per tagliare centine e ordinate penso possa andare, non puo essere peggio del tagliabalsa ma se si vuole fare qualche stampo 3d vi sfido a fare 2 gusci che chiudendoli a specchio combaciano perfettamente.
Eh giá....con una cnc in mdf non mi fiderei mai a fare lavorazioni 3d, questo è poco ma sicuro. E non incoraggio l'uso dell'mdf se si vogliono fare questo tipo di lavorazioni
Vecchio 06 maggio 14, 11:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Con questa mi fido decisamente dei risultati sulle lavorazioni 3d. Ecco un semistampo - sperimentale - in mdf per una piccola fusoleira. Certo, non è il materiale più indicato per fare tante stampate ma ...io ci provo.

Sgrossatura con fresa a candela da 4mm bitagliente, finitura con ballnose da 3mm. Gli avanzamenti sono di circa 1800 mm/min, tempo totale della lavorazione (compresa la profilatura finale) circa 1h 30' ...anche in questo caso...son molto molto soddisfatto. I percorsi sono stati creati con RhinoCam , che ho iniziato a usare da poco su consiglio di Mastrogeppo (e che ringrazio!)

L'apertura per la capottina è stata finita solo in parte, in quanto mi serve solo per raggiungere l'interno

Rispondi

Bookmarks