| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| No osti, sono proprio i dadi che vanno nelle cave dei profilati che nelle comuni ferramenta non si trovano! Quelli che ho usao li avevo ordinati proprio insieme ai profilati, per ora sono a posto perchè ho risolto nell'altro modo. x elicottero78: grazie bergamàsc! Le guide supportate in effetti risolvono parte dei problemi strutturali e danno un contributo importante; oltre a quelle ho "esagerato" con i profilati, ma non ovviamente sull'asse Z dove le barre supportate son più che sufficienti. Oggi pomeriggio ho "giocato" un po' con alcune fresette cinesi. Mi son tagliato un'altra farfalla in MDF da 3mm senza alcun problema, poi ho voluto fare una prova su...alluminio... Tanto per intenderci: non ci voglio fresare 20mm di alluminio, e non era mia intenzione costruire una macchina in grado di lavorarlo, ma ho voluto provare comunque perchè in futuro potrebbero servirmi (anzi, sicuramente) dei particolari in alluminio. Squadrette, piccoli bilanceri, ecc... Ho fatto una prova su una barra di alluminio che avevo a casa di 20mm di larghezza e 5 di spessore, le scritte alte 17mm; purtroppo la fresa si è spezzata ad una profondità di poco più di 3mm, e ci sta perchè - pirla io - il tagliente comincia ad essere non più dritto a quell'altezza. Sono in attesa di utensili più grossi (2 e 3mm) che sicuramente renderanno molto di più ;). Certo, fresare l'alluminio nel vero senso della parola è un'altra storia. Ma io mi acccontento così ![]()
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
|
Piccolo "upgrade" della CNC: ho acquistato un controller che si chiama UC 100 Motion Controller. E' fatto per permettere il controllo delle schede parallele tramite USB - tutte le schede parallele. In sostanza si può risparmiare molto rispetto alle - poche - schede USB disponibili ed avere un sistema solido e facile da gestire con qualsiasi Hardware, senza dover usarne di datato. Mi sembra ottimo per quel poco che l'ho usato... Queste alcune lavorazioni "veloci" su alluminio. Fresa monotagliente da 2mm con 8mm/sec di avanzamento e 0.5 mm per ogni passata... La fresa sembra lavorare molto bene, ogni volta che cambio utensile mi taglio , segno che non si sta usurando, pur lavorando senza refrigerante/lubrificante: ![]() Nel Week-end farò qualche prova più "seria" su una bella lastra di alluminio da 15...mi serve il reggi-kress in alluminio! Se funzionerà a dovere mi arrangerò anche con tutte le altre parti... chissà...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
dove l'hai preso, se posso chiederlo?che miglioramenti hai riscontrato, rispetto alla precedente gestione parallela "pura" ??
__________________ Simone | |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Se è quello che costa 100 io non riesco proprio a farmelo piacere, a metà di quel prezzo trovo un pc con un bel P4 3,4 GHz e con la sua bella parallela. Opinione personale sia chiaro, nessuna critica |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
|
Ciao carcan, son curioso di sapere se hai avuto esperienze negative in merito al controller perchè, avendolo appena preso, non ho ancora riscontrato particolari problemi o notato lacune. Oltretutto ho letto parecchie recensioni su siti non italiani e ho trovato solo informazioni negative riguardo ad un altro controller (Gecko 540 o qualcosa del genere..). Cosa non ti convince in particolare? La mia scelta è stata quasi-obbligata purtroppo. Fino ad ora ho sempre usato un portatile di più 10 anni fa, Un Pentium M 1.8Ghz, 2GB di RAM con scheda PCMCIA e adattatore per parallela...sia per interfacciarmi con le CNC , sia per disegnare-progettare-creare percorsi utensile. Ultimamente ha cominciato a dare segni di cedimento, nonostante versioni di sistema operativo ridotto all'osso... alcuni programmi incompatibili con l'HW, altri lenti come la fame... ed è praticamente l'unica macchina che avevo a disposizione. Mi son preso un portatile "bello", che mi serve da tempo , da usare per ogni cosa, nuovo, senza parallela e PCMCIA... e invece di spendere 100euro per un altro portatile mi son preso l'interfaccia USB, ![]() Miglioramenti..........non saprei dire...ci vorrebbero "esperti" per valutare effettivamente i difetti reali dell'elettronica, io purtroppo non so scendere così in dettaglio . Per me la macchina , a livello macroscopico, va come prima e non rompe le scatole con il kernel del PC che non supporta frequenze più alte di 35Khz
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Ciao, no, non avuto nessun tipo di esperienza con l'adattatore e non voglio dire che non funziona, solo che mi sembra troppo costoso per quello che fa e che è. Io faccio tutto su un pc "moderno" al calduccio e poi passo il g-code su un pc "vecchiotto" al freddo del garage |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| User |
i portatili sono da sconsigliarsi per l'uso con software per controllo cnc, soprattutto con mach3 perche esso richiede un pc che possa lavorare in realtime, mentre i portatili che sono progettati per risparmiare energia, non sono puramente realtime, e tendono a "spegnere" qualche periferica, e nel momento in cui il sistema ha necessita di accedere a questa periferica, deve attendere la riaccensione, percarità si tratta di millisecondi, ma a me e successo alcune volte che mach3 si piantasse... cosa che con un pc fisso non succede, soprattutto se ben settato dal punto di vista del risparmio energetico (completamente disattivato) premetto che di cio che ho scritto sopra non ne ho la certezza, ma e frutto della mia personale esperienza, mista a ricerche varie e discussioni con "esperti" di PC. pertanto mi sento di sconsigliare l'uso di portatili (per quanto prestanti) con le CNC, soprattutto per lavori lunghi. concordo anche io che il costo dell'adattatore USB/LPT e poco giustificato, anche se dietro c'e stato un notevole lavoro di progettazione e di codice per il relativo driver.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |