Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 14, 22:44   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2006
Per il momento vorrei usare il Huanyang fornito, anche perchè è nuovo nuovo praticamente non ha mai lavorato. Da quello che son riuscito a capire dal manuale che avevo scaricato a suo tempo ha l'ingresso di controllo in tensione, l'altra alternativa sarebbe quella di usare una scheda convertitore da rs 232 a rs 485 ma dato che c'è l'uscita PWM dalla breakout board sarebbe un peccato non utilizzarla.
Ho letto che tu hai cambiato l'inverter, ti dato problemi?
Che tipo hai montato? Mi sai dire quanto verrebbe a costare?
Spero di riuscire a far qualche lavoro prima che mi dia noie.

Grazie ancora per le dritte, Marco.
fhdos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 23:02   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fhdos Visualizza messaggio
Per il momento vorrei usare il Huanyang fornito, anche perchè è nuovo nuovo praticamente non ha mai lavorato. Da quello che son riuscito a capire dal manuale che avevo scaricato a suo tempo ha l'ingresso di controllo in tensione, l'altra alternativa sarebbe quella di usare una scheda convertitore da rs 232 a rs 485 ma dato che c'è l'uscita PWM dalla breakout board sarebbe un peccato non utilizzarla.
Ho letto che tu hai cambiato l'inverter, ti dato problemi?
Che tipo hai montato? Mi sai dire quanto verrebbe a costare?
Spero di riuscire a far qualche lavoro prima che mi dia noie.

Grazie ancora per le dritte, Marco.
l'inverter a corredo non era malaccio ma aveva il menù ostico e poco comprensibile. Inoltre delle funzioni (ad esempio la regolazione della frenata) potevano essere impostate ma in realtà in fase di programmazione erano bloccate o inesistenti

Ho comprato un Ghisalba VFD EL(http://www.ghisalba.com/images/pdf/V...istruzioni.pdf) perche arriva a 600 hz
facile da programmare e ottima qualità. Mi sembra di averlo pagato circa 300 euro versione da 2,2 kw ma l'ho preso tramite la mia ditta (sono un installatore industriale)
quindi credo di avere uno sconto particolare

Se ti accontenti di 400 hz ci sono degli OTTIMI toshiba
Puoi prendere tranquillamente quello da Hp 1 perche in fase di lavorazione con elettromandrino non arriverai MAI a quella potenza
INVERTER VETTORIALE TOSHIBA 0,75 kW 230 Volt MONOFASE USCITA MOTORE TRIFASE 1 HP | eBay
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 10:40   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Scusa che differenza c'è fra 400 e 600 hertz, cosa cambia nell'utilizzo dellelettromandrino? Grazie
Vecchio 27 gennaio 14, 13:31   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa che differenza c'è fra 400 e 600 hertz, cosa cambia nell'utilizzo dellelettromandrino? Grazie
Bè chiaramente dipende dalle esigenze di lavorazione di ognuno.
Nel mio caso, ad esempio, per taglio del carbonio da 1,3 mm mi fa comodo far girare l'utensile a 34 - 36.000 giri
Penso tutti sappiano che dividendo la frequenza massima dell'inverter per 50 (frequenza di rete) si ottiene il fattore di moltiplicazione nella formula semplificata: giri mandrino = 3000 (numeor di giri del motore trifase 2 poli a 50 hz) x fattore di moltiplicazione.
Nel mio caso moltiplico 3000 per 12 e ottengo 36.000 giri al minuto
Vecchio 27 gennaio 14, 14:25   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2006
Scuasa Emidio, approfitto ancora della tua disponibilità dato che conosci molto bene l'argomento. Mi viene un dubbio, riuscirei ad accendere e spegnere il mandrino solamente giocando con i valori di soglia? Non serve dare uno start?

Grazie ancora, Marco.
fhdos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:36   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Citazione:
Originalmente inviato da fhdos Visualizza messaggio
Scuasa Emidio, approfitto ancora della tua disponibilità dato che conosci molto bene l'argomento. Mi viene un dubbio, riuscirei ad accendere e spegnere il mandrino solamente giocando con i valori di soglia? Non serve dare uno start?

Grazie ancora, Marco.
Su alcuni modelli posso impostare lo start solo se la frequenza pilota raggiunge un valore prefissato ma nel dubbio porta sempre un cavetto a 4 conduttori per la marcia arresto
Vecchio 27 gennaio 14, 15:11   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Bè chiaramente dipende dalle esigenze di lavorazione di ognuno.
Nel mio caso, ad esempio, per taglio del carbonio da 1,3 mm mi fa comodo far girare l'utensile a 34 - 36.000 giri
Penso tutti sappiano che dividendo la frequenza massima dell'inverter per 50 (frequenza di rete) si ottiene il fattore di moltiplicazione nella formula semplificata: giri mandrino = 3000 (numeor di giri del motore trifase 2 poli a 50 hz) x fattore di moltiplicazione.
Nel mio caso moltiplico 3000 per 12 e ottengo 36.000 giri al minuto
Non mi sono spiegato e ti chiedo scusa: il mio e.mandrino fa massimo 24000 rpm, ora per me avere un inverter da 400 o 600 hertz cosa cambia.
Vecchio 27 gennaio 14, 15:36   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Citazione:
Non mi sono spiegato e ti chiedo scusa: il mio e.mandrino fa massimo 24000 rpm, ora per me avere un inverter da 400 o 600 hertz cosa cambia.
Ma hai un mandrino a spazzole (uscita alimentazione a 2 fili) o brushless (uscita alimentazione 3 fili)?

Nel primo caso nessun inverter... inserisci la spina e vai

Nel secondo caso in pratica hai un motore trifase 2 poli che se alimentato a 220 volt trifase e 50 hz gira a circa 3000 giri/minuto (per semplificare)

Se io lo alimento sempre a 220 volt ma 100 Hz il motore girerà a 6000 giri minuto
quindi aumentando la frequenza aumento il numero di giri..
200 hz equivale a 12.000 giri
300 hz equivale a 18.000 giri
400 hz equivale a 24.000 giri

se l'inverter lo permette aumento a
500 hz equivale a 30.000 giri
600 hz equivale a 36.000 giri

ci sono altri parametri (tipo l'aumento della corrente all'aumentare della velocità, la saturazione magnetica etcc) ma inutile menzionarli per complicare le cose.

Nel nostro caso posso affermare con estrema sicurezza che usando l'elettromandrino Cinese raffreddato ad aria e accoppiandolo con un inverter da 750 watt si lavora alla grande. Anche dopo diverse ore di lavoro non ho notato surriscaldamento

Unico tarlo che ho nel cervello sono i cuscinetti.. se tanto mi da tanto tra un pò schiatteranno ma per il momento nessun problema

Ps un particolare che mi ha fatto notare il mio presidente (anchesso dotato di CNC ma con elettromandrino a spazzole) è rappresentato dal rumore
Tra i due esiste una notevole differenza (quello a spazzole molto piu rumoroso)
e se avete problemi di vicini/moglie/genitori che la sera dormono () vi consiglio di migrare verso il brushless
Vecchio 27 gennaio 14, 15:54   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Ora mi è chiaro, dunque il limite dei giri non è riferito al motore ma all'inverter, quindi un inverter capace di generare una frequenza superiore farà girare di più un motore, ad ogni modo il mio elettro mandrino è senza spazzole con un inverter da 400 hertz.
Vecchio 27 gennaio 14, 16:00   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Citazione:
Ora mi è chiaro, dunque il limite dei giri non è riferito al motore ma all'inverter, quindi un inverter capace di generare una frequenza superiore farà girare di più un motore, ad ogni modo il mio elettro mandrino è senza spazzole con un inverter da 400 hertz.
benissimo probabilmente sarà sufficiente per la maggior parte dei tuoi lavori
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione