Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 14, 15:36   #58 (permalink)  Top
Emidio
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non mi sono spiegato e ti chiedo scusa: il mio e.mandrino fa massimo 24000 rpm, ora per me avere un inverter da 400 o 600 hertz cosa cambia.
Ma hai un mandrino a spazzole (uscita alimentazione a 2 fili) o brushless (uscita alimentazione 3 fili)?

Nel primo caso nessun inverter... inserisci la spina e vai

Nel secondo caso in pratica hai un motore trifase 2 poli che se alimentato a 220 volt trifase e 50 hz gira a circa 3000 giri/minuto (per semplificare)

Se io lo alimento sempre a 220 volt ma 100 Hz il motore girerà a 6000 giri minuto
quindi aumentando la frequenza aumento il numero di giri..
200 hz equivale a 12.000 giri
300 hz equivale a 18.000 giri
400 hz equivale a 24.000 giri

se l'inverter lo permette aumento a
500 hz equivale a 30.000 giri
600 hz equivale a 36.000 giri

ci sono altri parametri (tipo l'aumento della corrente all'aumentare della velocità, la saturazione magnetica etcc) ma inutile menzionarli per complicare le cose.

Nel nostro caso posso affermare con estrema sicurezza che usando l'elettromandrino Cinese raffreddato ad aria e accoppiandolo con un inverter da 750 watt si lavora alla grande. Anche dopo diverse ore di lavoro non ho notato surriscaldamento

Unico tarlo che ho nel cervello sono i cuscinetti.. se tanto mi da tanto tra un pò schiatteranno ma per il momento nessun problema

Ps un particolare che mi ha fatto notare il mio presidente (anchesso dotato di CNC ma con elettromandrino a spazzole) è rappresentato dal rumore
Tra i due esiste una notevole differenza (quello a spazzole molto piu rumoroso)
e se avete problemi di vicini/moglie/genitori che la sera dormono () vi consiglio di migrare verso il brushless
Emidio non è collegato   Rispondi citando