Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 18:23   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Residenza: venzone
Messaggi: 23
sei sicuro che l'alimentatore nn abbia dei buchi di tensione?? hai provato a tenerlo monitorato?? hai montato dei bei condensatori di filtro come ti avevo consigliato un po di tempo fa??
mirkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:33   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mirkus Visualizza messaggio
posso darti un consiglio??
da quel poco che ho potuto vedere di mach 3 nn mi convince fino in fondo, infatti sono passato a colibri e mai avuto nessun problema, con la macchina che hai si meriterebbe anche una bella colibrì... ho il vago presentimento che se continui a smanettare su mach 3 nn te la porti fuori...
ps: io ho i tuoi stessi drive con colibrì va che uno spettacolo ormai sono a circa 400 ore di lavoro sulla macchina senza problemi...
saluti mirko
mmm... la Colibrì... (che sarebbe questa no!?)... ah quindi funziona con un suo software dedicato??... potrebbe essere una soluzione... da quel poco che ho letto mi par di capire che poi usa anche la porta USB al posto della parallela, vero!?... però allora mi rimane l'eventuale problema dei motori che dice Gatto... devo approfondire anche questo...

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
considera che non sono praticissimo e potre anche dire cavolate...
prova a informarti meglio prima di fare spese o cambiare qualcosa...
Certo certo... dopo le prime volte adesso prima di comprare ci penso due volte :-)

Grazie ragazzi!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:35   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
mmm... la Colibrì... (che sarebbe questa no!?)... ah quindi funziona con un suo software dedicato??... potrebbe essere una soluzione... da quel poco che ho letto mi par di capire che poi usa anche la porta USB al posto della parallela, vero!?... però allora mi rimane l'eventuale problema dei motori che dice Gatto... devo approfondire anche questo...



Certo certo... dopo le prime volte adesso prima di comprare ci penso due volte :-)

Grazie ragazzi!
Per me hai solo problemi di configurazione di Mach3.

Hai provato ad utilizzare la funzione di settaggio automatico degli assi ??? (ovviamente ti serve un comparatore, ma ti aiuta veramnete molto !)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:45   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mirkus Visualizza messaggio
sei sicuro che l'alimentatore nn abbia dei buchi di tensione?? hai provato a tenerlo monitorato?? hai montato dei bei condensatori di filtro come ti avevo consigliato un po di tempo fa??
Veramente non ancora...
La tensione non ho idea se si mantiene costante o cala, proverò a monitorarla...
Comunque (ora magari dico una cavolata ) ho cambiato l'alimentatore switching che avevo all'inizio e ho messo questo... servono ancora??
Allora lo faccio, mi vado a ripescare lo schemettino che mi avevi fatto... :-)
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 18:51   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Per me hai solo problemi di configurazione di Mach3.

Hai provato ad utilizzare la funzione di settaggio automatico degli assi ??? (ovviamente ti serve un comparatore, ma ti aiuta veramnete molto !)


Ecco... altra cosa nuova... cioè??
Il comparatore ce l'ho...
Nel mentre che vado a spulciare il manuale di Mach... non è che mi potresti intanto dare una infarinatura su come fare??
Grazie mille!

@gattodistrada: Ho visto che hai editato il messaggio mentre quotavo... grazie per il link, ho già letto un po' di teoria dei motori passo passo ma una fonte in più non fa mai male... mi studio anche quella! Grazie!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 07 maggio 12 alle ore 18:55
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 19:48   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma cosi... tanto per provare... se metti le rampe di accellerazione e frenata molto lunghe... abbassi la velocita di avanzamento nel motor tuning a 800 ... riscontri sempre perdite di passi ?

i motori sono da quanti A... a quanti A li alimenti? (saranno domande a cui hai gia risposto ma non le trovo.. )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 19:57   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Residenza: venzone
Messaggi: 23
si la colibrì comunica con il pc tramite usb, pero puo tranquillamente funzionare a anche senza un pc collegato, infatti ha una su cpu interna che processa l'nc, ad sempio se devi fare tanti pezzi tutti uguali... e una chicca e nn richiede un software da sbloccare con licenza, e gia tutto compreso...
credimi butta via mach3 e la parallela e passa all'usb!!!

ps: per l'ali si va bene quello
mirkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 20:39   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma cosi... tanto per provare... se metti le rampe di accellerazione e frenata molto lunghe... abbassi la velocita di avanzamento nel motor tuning a 800 ... riscontri sempre perdite di passi ?

i motori sono da quanti A... a quanti A li alimenti? (saranno domande a cui hai gia risposto ma non le trovo.. )
Sì... guarda ci stavo proprio pensando anche io... domani mattina provo abbassando le accelerazioni. La velocità massima è impostata per la x e la y a 5000mm/min ma il problema si presenta dopo lavorazioni che ho fatto proprio a 800 mm/min. Non ho mai fatto prove in rapido tanto lunghe per verificare la precisione anche in quel caso, magari l'errore lo avrei anche lì, però ricordo che all'inizio feci la prova col comparatore, asse per asse, ed era molto precisa sia in rapido che a velocità più basse... ma, ripeto, probabilmente la sequenza di movimenti era troppo breve per evidenziare l'errore. Comunque posso provare anche a ridurre il limite massimo a 800...
I motori sono collegati in parallelo e assorbono 6A... all'inizio ho provato a stare basso con l'alimentazione e son partito da 2.3A poi 3.1A apparentemente funzionava tutto bene, salvo poi venir fuori questo problema, allora ho aumentato ancora a 4.3A... potrei aumentare ancora, ma vista la spiegazione di Marco Sinatti sulle limitazioni di corrente dei driver di qualche mese fa, pensavo che fosse sufficiente...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 20:44   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mirkus Visualizza messaggio
si la colibrì comunica con il pc tramite usb, pero puo tranquillamente funzionare a anche senza un pc collegato, infatti ha una su cpu interna che processa l'nc, ad sempio se devi fare tanti pezzi tutti uguali... e una chicca e nn richiede un software da sbloccare con licenza, e gia tutto compreso...
credimi butta via mach3 e la parallela e passa all'usb!!!

ps: per l'ali si va bene quello

mmm... certo che è una bella spesa... però è anche vero che se mi dici che è una bomba... mi tenti...
Vabbe'... la metto nella cecklist che ho fatto per risolvere il problema...

Quindi allora non devo mettere altro per stabilizzare la tensione, giusto!?
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 20:50   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Colibrì è un bel prodotto e sicuramente risolve tanti problemi derivanti da mach3 però prima di spendere altri soldi io cercherei di capire cosa succede.
La maggior parte degli hobbisti usa mach3 e gli funziona.
Se propio vuoi escludere un problema del software puoi provare emc2 e se vuoi escludere un problema alla parallela puoi provare con un altro pc.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho bisogno del vostro aiuto marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 29 24 agosto 10 11:28
ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto!!! ploz18 Radiocomandi 5 11 dicembre 09 19:29
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto! Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 luglio 09 15:38
ZDZ 40, ho bisogno del vostro aiuto. ChristianT Aeromodellismo 4 05 novembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002