07 maggio 12, 10:15 | #201 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prova a togliere i microstep e a lavorare a passo intero, avrai meno "risoluzione" ma sicuramete le frequenze scendono di brutto, potrebbe anche essere che siano i motori non stiano dietro alla frequenza... se con il passo intero e tutto ok puoi provare con mezzo passo... fino a trovare un giusto compromesso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
07 maggio 12, 10:33 | #202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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Grazie! Ciao.
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07 maggio 12, 17:02 | #203 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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| Io davvero non ci apisco più nulla... Prima di tutto... per conferma, visto che a questo punto tutte le mie poche certezze vacillano... Configurazione vecchia, 1/4 di passo... 800 micropassi a giro... vite da 4mm, quindi se in un giro fa 4mm il numero di passi per unità è 800/4= 200 passi per mm..... giusto no!? Bene... se è giusto allora di conseguenza mandandolo a 1/2 passo, 400 micropassi ... 400/4= 100 passi per unità... nella finestrina di "motor tuning" metto 100 step per unità... Il passo intero non posso provarlo perchè il driver mi parte dal mezzo passo, i valori più bassi che posso scegliere sono 400 e 500 micropassi... Ah, l'ho detto a suo tempo ma lo ripeto per precisazione, rapporto pulegge 1:1... Ok... fatto questo settaggio e mantenendo gli altri che mi ha dato Marco in questi giorni, la macchina va... PEGGIO!!!! L'errore è aumentato e in più ha iniziato a perdere passi anche la z che prima sembrava a posto (o forse muovendosi meno si notava poco rispetto all'altro) e questo si traduce in un errore macroscopico anche lì... poi come se non bastasse ha ricominciato a fare quel rumore fastidioso di qualche mese fa... quel "grattare" quasi a ogni cambio di direzione Nell'immagine si vede appena quello che dovrebbe essere il secondo forellino di prova... è quel segno appena accennato sulla superficie... doveva essere profondo 2mm... C'è qualcosa di lapalissiano che mi sfugge??? Aiutoooo
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07 maggio 12, 17:07 | #204 (permalink) Top |
User |
ma i tuoi motori quanti passi hanno? devi mettere il valore per fare 1 mm di avanzamento.. per esempio se hai motori da 200 passi per giro per fare 1mm di avanzamento devi mettere 50.. se hai 1/2 passi devi mettere 100... ma a sto punto sei sicuro che imposti i passi giusti.. non e che tu pensi di essere a mezzo passo mentre sei a passo intero?' come fai a a dire che la tua elettronica non ha il passo intero ?
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07 maggio 12, 17:35 | #205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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| Citazione:
Ahimè... purtroppo mi sa che è tutto giusto... I motori, da specifica, leggo che sono da 1,8° gradi a passo... quindi 200 passi/giro. I driver sono gli ndc 06V della R.T.A., hanno i settaggi che partono da 400 micropassi a salire... ti allego le istruzioni (tabellina in alto a destra)...
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07 maggio 12, 17:48 | #206 (permalink) Top |
User |
mi sa che allora hai i motori errati per questa elettronica... oppure potresti modificare utilizzando pulegge 1:2 o 1:3... cosi da "pareggiare" (o ingannare) il problema.. utilizzando l'elettronica in step 400 pero non son sicuro che sia corretto.. secondo me se l'elettronica e' fatta per motori con 400 passi a giro non va bene su motori con 200 passi a giro...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 07 maggio 12 alle ore 17:52 |
07 maggio 12, 18:02 | #207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
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| Citazione:
Ecco... questo è un elemento nuovo... io vedendo anche in giro per la rete ho trovato sempre motori a 200 passi/giro... pensavo fosse lo standard... Allora devo approfondire la questione... anche perchè ora come ora non capisco dove potrebbe essere il problema visto che alla fine i conti sono gli stessi... Certo che mazzata se devo prendere anche i motori nuovi Grazie. Ciao.
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07 maggio 12, 18:05 | #208 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2011 Residenza: venzone
Messaggi: 23
|
posso darti un consiglio?? da quel poco che ho potuto vedere di mach 3 nn mi convince fino in fondo, infatti sono passato a colibri e mai avuto nessun problema, con la macchina che hai si meriterebbe anche una bella colibrì... ho il vago presentimento che se continui a smanettare su mach 3 nn te la porti fuori... ps: io ho i tuoi stessi drive con colibrì va che uno spettacolo ormai sono a circa 400 ore di lavoro sulla macchina senza problemi... saluti mirko |
07 maggio 12, 18:18 | #209 (permalink) Top | |
User | Citazione:
considera che non sono praticissimo e potre anche dire cavolate... prova a informarti meglio prima di fare spese o cambiare qualcosa... il mio discorso e sul fatto che se il motore ha 200 passi e l'elettronica gli da 400 passi di minimo, lui potrebbe non riuscire a fare 1 passo che gia l'elettronica gli da l'altro passo, cosa diversa dal 1/2 o 1/4di passo nella quale il pilotaggio delle bobine a diversa da prima ti allego un link che spero possa spiegareti meglio Motori passo passo - classificazione oppure hai qualche problema di settaggi in mach3...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 07 maggio 12 alle ore 18:23 | |
07 maggio 12, 18:21 | #210 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2011 Residenza: venzone
Messaggi: 23
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il problema degli step e relativo, fai il conteggio di step per mm e lo inserisci... gli stepper che usiamo noi sono tutti 200 passi giro... poi setti il micropasso sui driver e fai il conteggio di step per mm da inserire nel cn... anche i miei driver sono della rta e il set minimo e 400 passi e funziona tutto correttamente... per me il problema che hai tu e che si incasina qualcosa o nella bd o in mach3...
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