Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 12, 21:42   #741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Almeno è una spia contro errori macroscopici
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
se fai un goto 0 va già a zero, senza bisogno del foro.

e comunque, se era l'intenzione di riposizionare lo 0 a mano sul foro, il foro non ti da la precisione di uno step, difficile già avere il decimo.
concordo

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Ciao Fabio .. scrivo qui al posto di chiamarti..
in attesa del marchingenio che sta progettando il mio amico edo, per esser sicuro di trovare l'azzeramento della fresa x,y sempre nello stesso punto anche dopo aver spento il pc, se faccio un foro sul piano mdf e assegno le coordinate x,y a 0, dove poi prima di spegnere la il pc faccio un goto z e abbasso la z fino a far entrare una punta all'interno del foro, poi quando riaccendo il pc il giorno dopo non dovrebbero spostarsi o sbaglio ? scusate l'ignoranza
e magari mi sono spiegato pure male ..
Ciao Gian
se hai la punta infilata nel foro e ti scordi di alzare la Z ( e credimi succede) addio punta.. succede anche quando si ha il safe Z attivo...
per abitudine e' sempre meglio avere la punta sollevata, poi al massimo fai lo ZTL a macchina accesa e funzionante.. anche lo zero assi lo fai a macchina accesa, se non hai l'esigenza di partire con una lavorazione interrotta non crea nessun problema..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 21:51   #742 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si, mai lasciare la punta abbassata, quando hai fatto il punto la rialzi.

io usai uno stratagemma simile per riposizionare un foglio di depron per fare una fiancata: non volevo tagliare le due metà e rincollarle, allora ho fatto dei fori di riferimento a lato taglio e li ho usati per ripartire.

non sarà stata una precisione al centesimo, ma diciamo che ha funzionato, in fin dei conti era un deproncione!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 21:54   #743 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
concordo



se hai la punta infilata nel foro e ti scordi di alzare la Z ( e credimi succede) addio punta.. succede anche quando si ha il safe Z attivo...
per abitudine e' sempre meglio avere la punta sollevata, poi al massimo fai lo ZTL a macchina accesa e funzionante.. anche lo zero assi lo fai a macchina accesa, se non hai l'esigenza di partire con una lavorazione interrotta non crea nessun problema..
Per molte lavorazioni che faremo noi, il foro è indispensabile. Ovviamente non il foro sul piano di lavoro ma sul pezzo da lavorare (o sul supporto del pezzo da lavorare)!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 22:03   #744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Per molte lavorazioni che faremo noi, il foro è indispensabile. Ovviamente non il foro sul piano di lavoro ma sul pezzo da lavorare (o sul supporto del pezzo da lavorare)!
come ho scritto se non hai esigenze particolari... so che mach3 offre comunque la possibilità di ripartire conlavori interrotti e anche di memorizzare l'ultima posizione raggiunta.. occorre leggersi bene il manuale, io non l'ho mai fatto perche non ne ho mai avuta l'esigenza..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 23:10   #745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Scusate... molto probabilmente mi son perso qualche passaggio... perchè mi sto confondendo un po' in questi ultimi post.

Ma state parlando di mantenere la posizione precisa in una lavorazione che prevede due o più posizionamenti del pezzo/materiale, oppure di come ritrovare le coordinate dell'ultimo posizionamento al riavvio della macchina?
Perchè nel primo caso mi torna se parlate di riferimenti, spine, fori ecc ecc, ma se vi riferite al secondo allora non mi torna.
Io non ci ho mai prestato attenzione perchè automaticamente Mach3 mi tiene in memoria la posizione, e quando riaccendo ritrovo tutte le quote di quando ho spento, sia coord. pezzo che macchina... a voi no? mi sfugge qualcosa?

Edit: ecco, come dice Fiorello... quindi sarebbe un'opzione da scegliere!? perchè, ripeto, io non ho mai fatto nulla in questo senso, ma lo stesso me l'ha sempre tenuta in memoria...
Oh, dopo tutti i problemi che ho avuto alla macchina, almeno una cosa che è andata bene da sola, via...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 30 ottobre 12 alle ore 23:16
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 00:08   #746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Scusate... molto probabilmente mi son perso qualche passaggio... perchè mi sto confondendo un po' in questi ultimi post.

Ma state parlando di mantenere la posizione precisa in una lavorazione che prevede due o più posizionamenti del pezzo/materiale,
Si
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
oppure di come ritrovare le coordinate dell'ultimo posizionamento al riavvio della macchina?
Perchè nel primo caso mi torna se parlate di riferimenti, spine, fori ecc ecc, ma se vi riferite al secondo allora non mi torna.
Io non ci ho mai prestato attenzione perchè automaticamente Mach3 mi tiene in memoria la posizione, e quando riaccendo ritrovo tutte le quote di quando ho spento, sia coord. pezzo che macchina... a voi no? mi sfugge qualcosa?

Edit: ecco, come dice Fiorello... quindi sarebbe un'opzione da scegliere!? perchè, ripeto, io non ho mai fatto nulla in questo senso, ma lo stesso me l'ha sempre tenuta in memoria...
Oh, dopo tutti i problemi che ho avuto alla macchina, almeno una cosa che è andata bene da sola, via...
Anche in questo caso servirebbero le coordinate assolute. Se per caso salta la corrente, un motore perdi passi, si spezza la fresa, si sposta il pezzo o ti va in errore la scheda ecc ecc, butti il pezzo che stavi fresando o ritorni sulle tue coordinate assolute e riparti dalla linea dove più o meno si è bloccata la lavorazione?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 00:30   #747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio

Anche in questo caso servirebbero le coordinate assolute. Se per caso salta la corrente, un motore perdi passi, si spezza la fresa, si sposta il pezzo o ti va in errore la scheda ecc ecc, butti il pezzo che stavi fresando o ritorni sulle tue coordinate assolute e riparti dalla linea dove più o meno si è bloccata la lavorazione?

E' vero, hai ragione ... io mi sono limitato a pensare solo al caso di funzionamento "normale" senza intoppi. In presenza dei problemi che dici tu, serve ritrovare le coordinate assolute...
Comunque in quel caso... non è meglio mettere i sensori di home?
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 09:21   #748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Vorrei dire la mia... Di solito si fa così :

Si prende un riferimento sul piano per x e y potete anche fissare un angolino,
Fate lo zero della x e della y poi andate sul pezzo e segnate le quote.

Azzerate le quote e fate lo zero della z con un semplice foglio di carta, quando l'utensile morde la carta azzerate.

Per riprendere il lavoro rifate l'operazione sull'angolino e rimettete le quote segnate.

E ne più ne meno la procedura di home fatta senza micro
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 12:29   #749 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2012
Messaggi: 5
ciao
scusa disturbo, io ho mandato messaggio privato non mi ha risposta allora io rubo spazio qui topic per avvisare nicthepic di guardare messaggio privato di questo sito. ok

scusa disturbo..
manuel_songokuh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 10:15   #750 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2009
Messaggi: 64
x Fabio: scusa ma hai la casella dei messaggi piena e il telefono squilla a vuoto, quindi debbo a malincuore contattarti così (poi provvederò a cancellare il messaggio).

Oramai l'ultima tua risposta risale a tre settimane fa e non riesco a riceve risposta in nessuna maniera: come ti contatto per sapere a che punto sei con la CNC (la data di massima era a metà del mese scorso, ma posso capire gli impegni)?

Il problema principale è che mi devo organizzare per venire a prendere il tutto con un mio collega, che mi sta 'stressando' visto che interessa anche a lui.

Ciao
Nero
NeroCupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove Rx 2.4: ma ce la faranno con tutti i nostri servocomandi? batman Aeromodellismo Alianti 47 12 gennaio 10 13:37
Nuove Sab con FBL dytona Elimodellismo Acrobazia 4 16 dicembre 09 16:19
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 11:28
Tutti, ma proprio tutti i micro? riant Aeromodellismo Micro Modelli 11 11 luglio 08 13:51
Nuove Ni-Mh Albytech Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002