Discussione: Nuove CNC per tutti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 12, 01:08   #746 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Scusate... molto probabilmente mi son perso qualche passaggio... perchè mi sto confondendo un po' in questi ultimi post.

Ma state parlando di mantenere la posizione precisa in una lavorazione che prevede due o più posizionamenti del pezzo/materiale,
Si
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
oppure di come ritrovare le coordinate dell'ultimo posizionamento al riavvio della macchina?
Perchè nel primo caso mi torna se parlate di riferimenti, spine, fori ecc ecc, ma se vi riferite al secondo allora non mi torna.
Io non ci ho mai prestato attenzione perchè automaticamente Mach3 mi tiene in memoria la posizione, e quando riaccendo ritrovo tutte le quote di quando ho spento, sia coord. pezzo che macchina... a voi no? mi sfugge qualcosa?

Edit: ecco, come dice Fiorello... quindi sarebbe un'opzione da scegliere!? perchè, ripeto, io non ho mai fatto nulla in questo senso, ma lo stesso me l'ha sempre tenuta in memoria...
Oh, dopo tutti i problemi che ho avuto alla macchina, almeno una cosa che è andata bene da sola, via...
Anche in questo caso servirebbero le coordinate assolute. Se per caso salta la corrente, un motore perdi passi, si spezza la fresa, si sposta il pezzo o ti va in errore la scheda ecc ecc, butti il pezzo che stavi fresando o ritorni sulle tue coordinate assolute e riparti dalla linea dove più o meno si è bloccata la lavorazione?