Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 12:51   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
non mi parlare di decimi......io vado molto peggio come tornitore.....io devo stare nelle tolleranze di centesimi.......e se esco fuori anche solo di 2 centesimi oltre la tolleranza devo butar via il pezzo sbagliato......

cè stat0 un cliente che prende pezzi a campione x il controllo.....il mio collega x non sentirle su dal capo ha fatto passare 15 pezzi non in regola come buoni....risultato

10 mila pezzi ritornati in ditta come materiale non idoneo

2 settimane x rincontrollarne uno a uno....
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 15:51   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
non mi parlare di decimi......io vado molto peggio come tornitore.....io devo stare nelle tolleranze di centesimi.......e se esco fuori anche solo di 2 centesimi oltre la tolleranza devo butar via il pezzo sbagliato......

cè stat0 un cliente che prende pezzi a campione x il controllo.....il mio collega x non sentirle su dal capo ha fatto passare 15 pezzi non in regola come buoni....risultato

10 mila pezzi ritornati in ditta come materiale non idoneo

2 settimane x rincontrollarne uno a uno....
però adesso con torni e frese visualizzate, i volantini con i nonio non li usa più nessuno è più facile raggiungere tali precisioni, con i torni e frese manuali come ho io, e senza una cultura di base per lavorazioni meccaniche, non ci arrivo, ma riesco comunque a fare le piccole cose che mi servono per il mio hobby...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 19:29   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
mi sa che devo cominciare a conservare soldi, bel lavoro!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 19:46   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ciao fabio, cosa intendi che non è adatta a fresare 3d molto grossi? io vorrei utilizzarla per fare mezzo master di barchine lunghe 1 metro tipo quello in figura, ma non di mdf, di materiale più tenero tipo il poliuretano espando da edilizia ad alta densità, cosa mi puoi dire a riguardo?

[/URL]
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 21:53   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
intendo dire che, facendo molti stampi 3D, la velocità non basta mai, uno stampo come quello che hai mostrato e solo lo sgrosso, se fai la finitura
guarda il mio video fino in fondo:


la fanitura di solito si fa con frese da 5/6mm passate da 0,5 decimi l'una (cioè lo spostamento tra una passata e l'altra) a 1,5mt/min ci dovrebbe impiegare
un paio di giorni se lasciata lavorare anche la notte.

invece in questo altro mio video, ho fatto una prova con poli estruso ad alta densità
e ho fatto passate decisamente più larghe:
[YOUTUBE]
YouTube - ‪StampoAla.wmv‬‏[/YOUTUBE]

ma poichè per "master stampi" si intende la lavorazione quasi finita pronta da gelcottare dico che non riesce perchè ci metterebbe troppo... ci voglionio frese
come la mia vecchia in video che vadano ad almeno 9mt/min

ecco qui in questi miei video cosa intendo per finituira post fresata e preparazione per master:







è come il discorso dell'alluminio certo che la potrà fresare in questa maniera:


ma poichè la macchina in video si stra distruggendo, è in risonanza, vibra tutto e non sta utilizzando i parametri di taglio dell'utensile per all'uliminio io non dirò mai che taglia l'alluminio è che è adatta a stampi grossi. spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di fabionet31 : 10 giugno 11 alle ore 21:58
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:26   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ora vorrei aprire un piccolo post sulla tolleranza e precisione di lavoro.

In questo Forum si è più appassionati mi CNC cioè della macchina stessa
che per il suo utilizzo.

Queste macchinette, che siano di lamiera, che di alluminio o di ferro, con viti a ricircolo e guide lineari, con 4° assi ecc... sono erimangono giocattoli, utensili.
Non troverete mai queste cosette nelle aziende, nel mondo del lavoro.

La precisione (lo faccio per lavoro) si ottiene solo e dico solo così:

1- struttura in fusione di ghisa o ferro;
2- motori brushless o CC con encoder + riga ottica;
3- possibilmente con temperatura controllata;

paragrafo 1: Struttura

Le strutture sono la base portante delle macchine utensili, se non sono pesanti
e "forti" la macchina vibra o peggio vince il pezzo e non l'utensile.
Macchina vibra = frese rotte
Macchina vibra = boccolo e cuscinetti al macero
Macchina vibra = guide, viti ecc.. al macero

quello che si evionce nel mondo del retrofitting e Milling Machine è che non vale
la pena spendere più di 1500€ per una pantografino giocattolo, si prende una vecchia fresa in Ghisa fusione come Iduma ecc.. e si cambiano le viti, si mettono le pulegge ai volantini e si fa CNC

macchine moderne sono di lamiera scatolata da 20 0 30mm e seppur costando oltre 40.000 vibrano e non effettuano lavorazioni come le vecchie in fusione.. ecco la ricerca di vecche strutture da retroffitare.

mettere guide lineari, viti a ricircolo sui ns. giocattoli sperimentali è come fare il tunning alla ns macchina, ci mettiamo i cerchi in lega, la marmitta, le luci lo stereo ma rimane sempre una Fiat Punto non una maserati.

OVVIAMENTE il retrofit non si fa con Mach3 e motori stepper ma con NUM, SIEMENS, FANUC FAGOR e motori brushless:


paragrafo 2: PRECISIONE MOTORI

I motori stepper sono la cosa più economica ma meno precisa che esista sulla terra, perchè? perchè si imposta che ci vogliono 1000 impulsi per fare 10mm... tu dici a Mach3 di fare 20mm e lui invia 1000 impulsi alla porta parallela, poi che il motore si muova oppure no, o che ci arrivi effettivamente a 10 mm non si saprà mai.
Questo effetto è alla base di montagne di lavori buttati nel cesso per perdita di passi dovuti a scontro con ostacoli o lavorazioni sbagliate non più recuperabili.

Nel mondo del lavoro si usano motori Brushless o CC ovviamente molto più costosi e sono ad anello chiuso, cioè il controllo invia la direzione e l'encoder posizionato sul motore rileva effettivamente quella misura. Però anche così la precisione non è molta perchè dalla puleggia in poi ci potrebbero essere dei giochi quindi?
quindi si montano righe ottiche che sono attaccate sul'asse e qui la posizione non scappa. Il Microprocessore del CN controlla in tempo reale l'errore cioè la differenza tra la lettura dell'encoder e la lettura della riga ottica e calcola in tempo reale dov'è l'asse e dove secondo l'algoritmo di calcolo dovrebbe in effetti essere e corregge in tempo reale dal punto A al punto fine B la quota.
Tanto per essere chiari siamo circa a 4000€ per asse.



Paragrafo 3 temperatura

Annoso problema che ci affligge, lo posso raffigurare con questa foto:


Una macchina utensile, seppur in fusione e nervata dall'inverno
all'estate può muoversi di alcuni decimi!!!!! e andare fuori squadra.

Le ultime macchine "serie" dispongono di sensori di temperatura
all'interno della fusione della struttura e il CN si autotara per compesare
tale dilatazione.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 22:38   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
dopo aver letto quanto sopra, potrete capire quando mi parlate di decimi sulle ns macchinette/giocattolo ? lo capite? veramente?

Quando mettiamo il comparatore e ci sentiamo fieri di vedere che si riporta a zero
ecco un mio video:


cosa facciamo tutti? tutti in questo Forum in quello di CNC Italia e vari amatori, che i nostri modellini o giocattoli hanno precisione centesimale o decimale

AHHH HAAA AAAAA HAAA HHHH AAAA


si ha vuoto! cosa succede quando la fresa colpisce il pezzo? chi vince la fresa o il pezzo? si flette tutto!!!!! si flettono le fusioni da 50.000€ !!! capito?
Questa macchina da 120.000€ come le altre a ponte sospeso
quando la testa porta mandrino si sposta in Y verso l'esterno la struttura scende in Z di quasi 5 decimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come faccio a risolverlo? nel software c'è la compensazione l'ungo l'asse, cioè l'asse Z sale di 5 decimi quando l'asse Y è tutto fuori, ovviamente interpolato.

ok? davvero questa volta è ok?

Elicottero78 l'ironia della precisione si vede nel tuo avatar.. tu sai quanto io
abbia ricercato la massima precisione dei master lavorando in fresa con i blocchi di marmo... cosa succede alla tua precisione decimale quando levi quel pezzo di MDF dalla fresa??? si imbarca, si torce, si gonfia ecc....... abbiamo fatto l'ala da F3D più veloce del mondo 345km/h quella di Mucedola, bloccandola sul piano di marmo nero da 10cm pesante diversi quintali eppure si muove!!!!!!!!!

Questi miei post hanno il fine di illuminarvi sul reale mondo delle CNC, far capire
cosa si ha d'avanti e farvi capire che a certe eresie a volte ci facciamo una sonora risata ma quando l'eresia persiste mi incazzo.

scusate ma sono fatto così... spero sia servito a molti questo semplice riassunto
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 23:06   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2010
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 69
straquoto tutto.
Altra cosa... guide a recircolo e poi ci si mette un elettromandrino da brico...
blark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 23:56   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Citazione:
Originalmente inviato da blark Visualizza messaggio
straquoto tutto.
Altra cosa... guide a recircolo e poi ci si mette un elettromandrino da brico...
avevo un 2,5Kw trifase e denogravo i 13kw.... dopo un paio di mesi mi sono morso la lingua!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 00:57   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
anche un piatrone in acciaio se fresato solo su un lato si inarca....questo è un fattore di fisica

il mio parlare di decimi......vuol essere l insieme di problemi che verrebbero a crearsi....tipo....problemi di "precisione" su un pezzo lungo........assi non perpendicolari.......perdita di passi...ecc

se si fresassero solo 2 fiancate di fusoliera...non problem.

ma un insieme di particolari x una fuso piu realistica .....a forza di avvicinare dei decimi escono fuori millimetri

comunque tu fai il tuo lavoro da tecnico e lascia il giudizio a chi le macchine le usa x fare mille pezzi...di materiale diverso e forme diverse

io spero che tu riesca a tirar fuori una buona cnc ed economica cosi posso consigliarla al mio socio modellista.....

ora sto a guardarti.....non voglio piu farti perdere tempo.....hai un lavoro da finire
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove Rx 2.4: ma ce la faranno con tutti i nostri servocomandi? batman Aeromodellismo Alianti 47 12 gennaio 10 13:37
Nuove Sab con FBL dytona Elimodellismo Acrobazia 4 16 dicembre 09 16:19
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 11:28
Tutti, ma proprio tutti i micro? riant Aeromodellismo Micro Modelli 11 11 luglio 08 13:51
Nuove Ni-Mh Albytech Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002