| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: lago di garda
| Citazione:
ciao e grazie dei complimenti ,purtroppo non ho il file dxf ,ma solo dei fogli in scala 1:1 con le misure quatate, potrei quando ho tempo mettere quelle, riguardo il fissaggio delle barre cementate, le ho tagliate a misura ,forate alle estremità e filettate m6, inserite a pressione nelle spalle in compensato e esternamente ho messo delle rondelle in ottone che ho fatto con il tornio, e poi ho messo delle viti a brugola a testa svasata , per l asse z invece ho messo 2 piastrine in alluminio una sopra e una sotto con 2 vitine, naturalmente tutti gli assi sono messi a pressione nel compensato ,per quanto riguarda invece le viti trapezoidale ,una volta tagliate a misura sono state tornite alle estremità e portate a d 8mm ,poi ho fatto delle rondelle in ottone 2 per parte ,e una volta inserito il cuscinetto nel foro del compensato lo tengono impaccato, ho messo 2 cuscinetti per ogni asse, si potrebbe anche dalla parte del motore usare il motore stesso per supportare la barra,io ho preferito avere un cuscinetto per parte ,in questo modo se uno vuole potrebbe mettere anche delle puleggie con le cinghie, io ho collegato i motori in diretta con un giunto autocostruito, appena ho tempo posto qualche foto. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: lago di garda
|
spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli amici del forum che vogliono costruirsi la propria cnc, pure io ho avuto bisogno di aiuto (grazie Ferdinando ) e che non vogliono spendere molto ,ottenendo però dei buoni risultati , a breve se riesco posto delle misure, per la spiegazione dettagliata delle varie foto andate sul forum cnc italia "la mia cnc in legno" frenki ciao a tutti |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2006 Residenza: Mondovì
|
Grazie delle informazioni. Meccanicamente sono proprio una pippa, per cui tutte le informazioni sono importanti. Mi sono informato sull'MDF e credo che userò quel materiale invece del multistrato. Toglimi un paio di curiosità. I cuscinetti a strisciamento dove li hai presi? I fori fatti nella struttura dove hai piantato le barre, di che diametro li hai fatti rispetto alle barre stesse? Grazie e scusa per le domande idiote. Davide |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Dario B., ti sconsiglio l'uso di mdf, molto meglio il multistrato, sul legno puoi anche lasciare 1-2 decimi in più del diametro delle barre, anche perchè se poi ci devi mettere dei prodotti per impermializzarlo, il vano si stringe. Per i cuscinetti a strisciamento, ti riferisci alle boccole che scorrono lungo le barre? Comunque metti anche il luogo approssimativo da cui ci scrivi (es. prov. Treviso), potresti trovare amici in zona che potrebbero aiutarti (in meccanica) ![]() Ciao. |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
Anch'io ho una cnc simile all tua con cui ci faccio le meglio cose; l'ho presa da Ferdinando - persona squisitissima- ma credo che le dimensioni non siano le stesse. Per mia esperienza però voglio darti un consiglio se lo accetti: stai attento a posizionare come da foto, l'elettronica perchè prima o poi si succhierà molta polvere di lavorazione e se nel tempo dovesse inumidirsi all'interno, potresti vedere scoppiettare qualche componente elettronico. Provato direttamente ahimè!!!!!
| |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-04-2006 Residenza: Mondovì
| Citazione:
Dunque, sono di Mondovì (CN), dove vola Dardanello e dove c'è una bellissima pista di Offroad che il mio pupo frequenta per la sua gioia e per il dolore del mio portafogli. Il nome cuscinetti a strisciamento l'ha usato frenki. Online, a parte marchantdice (che è in UK), non ho trovato nessuno che le vende (sempre se sono la stessa cosa), anche solo per capire il prezzo. Venendo allo specifico, l'MDF l'ho trovato a 15 euro il metro quadrato (quello da 19mm), mentre invece il multistrato non l'ho trovato. Le lavorazioni me le faccio fare in ditta dal pantografista, per cui la precisione dovrebbe essere alta (1 centesimo). Quali sono le controindicazioni nell'usare l'mdf, contando che questa struttura serve solamente per fare "pratica"? | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Si, scusa Davide, le boccole le puoi fare col delrin che è ottimo anche per fare le chiocciole ed è autolubrificante. Poi sei a circa 2 ore da me, te pensa ![]() Il compensato lo potrai trovare nei briko-center (da 18mm) ed molto più resistente all'umidità dell'mdf (ovviamente sono entrambi sensibili all'umido), poi quando fori l'mdf devi fare sempre dei prefori (oppure devi usare delle viti con punta perforatrice), altrimenti si deforma o si sfoglia facilmente. Io ho usato l'mdf solo quando ci ho fatto i prototipi di alcune meccaniche per verificarne la fattibilità, ma mai usati realmente. Si, poi sul legno morbido, ci puoi anche avere precisioni di 2-3 centesimi e neanche noti le differenze per via dell'elasticità del materiale. Comunque se hai bisogno contattami quando vuoi, ciao. A Fooxx, ma quanta roba ti è entrata? forse dei residui minuscoli di alluminio sono andati a creare dei corti A Frenki, e facci vedere un bel video, ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |