Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 11, 14:42   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Purtroppo nel tempo un pò di polvere se l'è succhiata e da alora ogni tanto apro il contenitore dell'elettronica e pulisco
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 16:30   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

Data registr.: 16-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Davide B. Visualizza messaggio
Grazie delle informazioni.
Meccanicamente sono proprio una pippa, per cui tutte le informazioni sono importanti.
Mi sono informato sull'MDF e credo che userò quel materiale invece del multistrato.
Toglimi un paio di curiosità.
I cuscinetti a strisciamento dove li hai presi?
I fori fatti nella struttura dove hai piantato le barre, di che diametro li hai fatti rispetto alle barre stesse?
Grazie e scusa per le domande idiote.
Davide
ciao ,usa il multistrato è migliore ,tieni presente che io ho usato quello di betulla composto da molti strati è durissimo e flette poco ,sembra quasi alluminio,il mio proviene da un espositore di recupero, altrimenti usa quello da 22mm per le parti più spesse e quello di faggio per le parti da 12mm che è molto resistente,riguardo i cuscinetti a strisciamento chiamati anche boccole sinterizzate o du ,io li ho presi a domegliara da forniture formenti ,ma li trovi da molte parti dove vendono cuscinetti o forniture industriali , riguardo ai fori li ho fatti molto precisi in maniera che le barre vengono messe a pressione nei fori e non si muovono, tieni presente che io mi sono costruito dei bareni registrabili(sono degli utensili per fare i fori a misura) ed ho fatto delle prove su dei pezzi di multistrato, ed una volta trovato la misura giusta ho fatto i fori precisi, comunque meglio più stretti che larghi, ad allargare si fà sempre ora.
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 17:09   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

si le boccole si possono fare in derlin come suggerisce stepper ,ma per quello che costano le boccole Du,meglio mettere quelle ,allego un pdf con le caratteristiche dei cuscinetti a secco Du, ciao .
Files allegati
Tipo file: pdf DU-it.pdf‎ (2,10 MB, 18150 visite)
Vecchio 13 marzo 11, 17:15   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2006
Citazione:
ciao ,usa il multistrato è migliore ,tieni presente che io ho usato quello di betulla composto da molti strati è durissimo e flette poco ,sembra quasi alluminio,il mio proviene da un espositore di recupero, altrimenti usa quello da 22mm per le parti più spesse e quello di faggio per le parti da 12mm che è molto resistente,riguardo i cuscinetti a strisciamento chiamati anche boccole sinterizzate o du ,io li ho presi a domegliara da forniture formenti ,ma li trovi da molte parti dove vendono cuscinetti o forniture industriali , riguardo ai fori li ho fatti molto precisi in maniera che le barre vengono messe a pressione nei fori e non si muovono, tieni presente che io mi sono costruito dei bareni registrabili(sono degli utensili per fare i fori a misura) ed ho fatto delle prove su dei pezzi di multistrato, ed una volta trovato la misura giusta ho fatto i fori precisi, comunque meglio più stretti che larghi, ad allargare si fà sempre ora.
Probabilmente il multistrato è migliore, ma lo spacciatore di legno che c'è dalle mie parti... non ce l'ha. Le boccole sinterizzate devo cercarle, non sai sei il tuo fornitore le vende tramite internet?
Purtroppo, quì dalle mie parti non c'è un ciufolo di negozi... per una barra rettificata mi tocca fare un ordine da internet, per cui, una volta che ho capito quale materiale mi serve, faccio una lista e un ordine. Dovendo pagare la spedizione devo cercare di avere meno fornitori possibili.
Per le lavorazioni meccaniche, data la mia manualità da elefante in un negozio di cristalleria e la mia attrezzatura meccanica consistente in cacciaviti e taglia balsa, devo, al momento, affidarmi a terzi. Il taglio della struttura me lo faccio fare in ditta dal pantografista, pagandolo in bottiglie di vino... ovviamente a lavoro finito.
Le barre me le faccio forare e filettare sempre in ditta dal tornitore. Anche qui qualche bottiglia di vino...
Sto attrezzandomi, ma ci vuole tempo e soldi, ed in effetti la cnc fa parte dell' attrezzatura.
Davide B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 17:32   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao, io fornitori standard non ne ho e le boccole me le farei da solo
Purtroppo la spedizione non la potrai pagare col vino e sicuramente non troverai un fornitore dove poter comprare tutto, lo dico per esperienza personale.
Il compensato, se proprio non lo trovi, potresti impiegare anche il legno da 18mm, comunque non so se potrà servirti ma dai un'occhiata anche a questo:
Compensato Pino Marino da esterno 122x61 sp. 18 mm. Conf. 1 Pz. in offerta su Onlywood
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 12:37   #26 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
mii, è un clone perfetto. Ma ne avevi una sottomano o sei arrivato a quella dalle foto viste in giro? é uguale
Se lo viene a sapere Ferdinando....

bel lavoro, complimenti.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 17:26   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
mii, è un clone perfetto. Ma ne avevi una sottomano o sei arrivato a quella dalle foto viste in giro? é uguale
Se lo viene a sapere Ferdinando....

bel lavoro, complimenti.
Ciao,allora Ferdinando lo sa visto che mi ha passato delle misure ,poi io ho fatto delle modifiche,quella è la versione in legno 2004 che ora non costruisce più, ma sinceramente a mè piace proprio perchè in legno,il legno è un materiale caldo, sembra quasi un mobile, e poi avevo del compensato di betulla molto robusto sottomano, tutte le lavorazioni le ho fatte con un tornio ed una fresa ceriani,le parti in legno le ho tagliate con una combinata zinken mia 6, macchina eccezionale ,tutte queste macchine fanno parte del mio laboratorio, e una volta tagliati i vari pezzi li ho lavorati con la fresa come fossero di alluminio devo dire che sono veramente contento di come lavora,posterò delle foto di lavori.
Vecchio 17 marzo 11, 17:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

ciao, ho fatto qualche video con la mia cnc in legno , YouTube - Il canale di BYFOREST
Vecchio 17 marzo 11, 18:15   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

ti faccio i miei piu sinceri complimenti . mi hai fatto ricordare i primi passi della mia cnc .è una grande soddisfazione vederla muovere .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 21:49   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ti faccio i miei piu sinceri complimenti . mi hai fatto ricordare i primi passi della mia cnc .è una grande soddisfazione vederla muovere .
Grazie, si la soddisfazione è grande ,vederla muovere è un piacere.
Rispondi

Bookmarks