Citazione:
Originalmente inviato da Davide B. Ciao, Frenki.
Complimenti per il tuo lavoro.
A parte chiederti se hai i file dxf perché mi viene voglia di farne una, non mi è chiaro come hai fissato le barre cementate e le viti senza fine alla struttura.
Puoi chiarirmi la cosa anche con qualche foto più dettagliata?
Grazie |
ciao e grazie dei complimenti ,purtroppo non ho il file dxf ,ma solo dei fogli in scala 1:1 con le misure quatate, potrei quando ho tempo mettere quelle, riguardo il fissaggio delle barre cementate, le ho tagliate a misura ,forate alle estremità e filettate m6, inserite a pressione nelle spalle in compensato e esternamente ho messo delle rondelle in ottone che ho fatto con il tornio, e poi ho messo delle viti a brugola a testa svasata , per l asse z invece ho messo 2 piastrine in alluminio una sopra e una sotto con 2 vitine, naturalmente tutti gli assi sono messi a pressione nel compensato ,per quanto riguarda invece le viti trapezoidale ,una volta tagliate a misura sono state tornite alle estremità e portate a d 8mm ,poi ho fatto delle rondelle in ottone 2 per parte ,e una volta inserito il cuscinetto nel foro del compensato lo tengono impaccato, ho messo 2 cuscinetti per ogni asse, si potrebbe anche dalla parte del motore usare il motore stesso per supportare la barra,io ho preferito avere un cuscinetto per parte ,in questo modo se uno vuole potrebbe mettere anche delle puleggie con le cinghie, io ho collegato i motori in diretta con un giunto autocostruito, appena ho tempo posto qualche foto.