Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 10, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
gmfc pro e problema di allineamento

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato un aiuto per il mio problema (anche se ce ne sono di simili).

Succede, tagliando un'ala composta da 2 pannelli, che i gusci non sono ben allineati; per la precisione il secondo pannello mi viene più basso di un millimetro circa rispetto al primo (in pratica uno scalino nei gusci).

I parametri di compensazione dell'irraggiamento direi che sono a posto perchè, seguendo la procedura, le misure delle estremità è perfetta.
Inoltre i due profili veri (cioè l'ala vera e propria) combaciano perfettamete.

Sembra in pratica che ci sia un offset rispetto alla base del profilo (ovviamente sul programma non c'è).
Ho anche spuntato l'opzione che allinea i profili sul dorso e naturalmente i blocchi di polistirolo ne vengono dalla stessa lastra (quindi non c'è differenza di spessore.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
aggiungo anche una stranezza........
dopo aver portato i carrelli verticali (assi Y) fino a far appoggiare perfettamente il filo dell'archetto sul piano, a fine taglio noto che i carrelli (in realtà ne ho guardato uno solo) scendono di più anche quando il filo si è appoggiato al piano. Spero di essermi spiegato.

Ho pensato ad una perdita di passi dell'asse Y, ma se fosse dovuto a quello non corrisponderebbero le misure del profilo durante le prove per la regolazione dell'irraggiamento (cioè l'ala con i rettangoli come profilo).

Cosa può essere? Aiutatemi perchè ho ancora 15 giorni di prova e prima di comprare la licenza di gmfc vorrei essere sicuro che funzioni bene.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Nessuno sa aiutarmi?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io mi dispiace ma non conosco l'argomento
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 11:17   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao

i profili dei vari pannelli sono tutti alla stessa altezza ? vai su "parametri del pannello" e imposta lo stesso valore ad "altezza di base" visto che questo sarà il punto dove entra il filo per iniziare il taglio.

Per quanto rigurda il filo che non ritorna nella stessa posizione ci deve essere un problema sicuramente di perdita passi, sicuramente quando il filo sale sull'asse y, magari deve salire di 30mm, ma in realtà ne sale 28 e poi quando deve ridiscendere di 30 ti ritrovi a -2mm.

Ci sono due cose che puoi controllare: attrito ele vato sull'assa Y oppure velocità dei motori troppo elevata.

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 13:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, Non sono pratico di gmfg, comunque per la perdita di passi prova a farla andare a vuoto e se perde ancora passi, mi sa che potrebbe essere anche la porta del pc, prova a fartene prestare uno e prova, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato un aiuto per il mio problema (anche se ce ne sono di simili).

Succede, tagliando un'ala composta da 2 pannelli, che i gusci non sono ben allineati; per la precisione il secondo pannello mi viene più basso di un millimetro circa rispetto al primo (in pratica uno scalino nei gusci).

I parametri di compensazione dell'irraggiamento direi che sono a posto perchè, seguendo la procedura, le misure delle estremità è perfetta.
Inoltre i due profili veri (cioè l'ala vera e propria) combaciano perfettamete.

Sembra in pratica che ci sia un offset rispetto alla base del profilo (ovviamente sul programma non c'è).
Ho anche spuntato l'opzione che allinea i profili sul dorso e naturalmente i blocchi di polistirolo ne vengono dalla stessa lastra (quindi non c'è differenza di spessore.
Ciao, innanzitutto quello che descrivi non e' un tuo errore ma bensi' una cosa normalissima e risolvibile nel momento in cui ti trovi a tagliare pannelli con rastremazioni differenti. e piu' aumenti il rapporto di rastremazione e piu' aumenta questo effetto.Il motivo e' semplicissimo.
Il filo DEVE entrare ed UScIrE dai profili contemporaneamente percui se la corda di radice e' di 30 cm e quella d'estremità e' di 20, il filo percorrerà i due profili con velocità differenti.... La temperatura del filo si presuppone pressoche' costante lungo tutta la lunghezza di taglio percui avendo velocità differenti l'irragiamento sarà diverso e ne segue che diverso sarà anche lo spessore di materiale tagliato. Se noti mentre tagli, dal lato della radice il taglio e' piu' sottile e dal lato estremità piu' spesso.
il programma ti permette di quantificare e correggere IL TAGLIO dell'anima affinche' questa sia corretta ( dovrà volare l'anima non i semgusci) e per questo per ottenere veridicità del profilo aumenterà la compensazione in automatico.

Il problema da come puoi intuire non si presenta in tagli singoli o con medesima corda poiche' velocità e temperatura rimangono uguali.

Per risolvere il problema dello scalino puoi fare cosi:ci sono tre modi:

1° Finiti i tagli dei pannelli, visto che le anime sono esatte , appoggia i pannelli uno accanto all'altro e prendendo l'altezza piu' bassa, rifila i gusci tutti insieme con un unico taglio (questa sarà il lato appoggiato sul piano di lavoro ) e vedrai che provando gli accostamenti risulteranno tutti uguali.

2° Altro sistema e' quello di suddividere il pannello da tagliare in piu' tagli. Se la tua semiala e' composta ad esempio da 2 pannelli e leggi 1 mm di gradino,tagliandola in 4 avrai un gradino di 0,5 mm, in 8 0,25 e cosi' via.....

3° Durante il taglio di pannelli, la temperatura del filo internamente al pannello sarà piu' alta rispetto alla stessa subito fuori dallo stesso poiche' e' a temperatura ambiente... questo fa si che questo gradino lo trovi nella zona di confine e basta e con tamponcino lo abbassi....

Ciao
Paolo De Luca
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
aggiungo anche una stranezza........
dopo aver portato i carrelli verticali (assi Y) fino a far appoggiare perfettamente il filo dell'archetto sul piano, a fine taglio noto che i carrelli (in realtà ne ho guardato uno solo) scendono di più anche quando il filo si è appoggiato al piano. Spero di essermi spiegato.

Ho pensato ad una perdita di passi dell'asse Y, ma se fosse dovuto a quello non corrisponderebbero le misure del profilo durante le prove per la regolazione dell'irraggiamento (cioè l'ala con i rettangoli come profilo).

Cosa può essere? Aiutatemi perchè ho ancora 15 giorni di prova e prima di comprare la licenza di gmfc vorrei essere sicuro che funzioni bene.
Lo zero macchina viene impostato nella finestra principale e sei sicuro che hai indicato i passi corretti dei motori e quelli metrici della barra dell'asse y?
...... Secondo me ... uno dei due non e' corretto....

La prova del taglio che hai fatto non e' veritiera perche' potresti aver inserito la correzione dell'irragiamento per compensare l'errore meccanico di spostamento. Misura gli spostamenti con un calibro.... posiziona la macchina a zero e poi vai su di 150mm, misura con calibro se e' corretto e poi fallo scendere a zero rimisurando...
se la misura in salita e' giusta e quella in discesa e' maggiore controlla i giochi della vite.....

Ciao
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 23:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a ash26 che ha detto una cosa molto giusta. In tutti i casi oggi ho fatto un bel pò di prove e ho scoperto il mistero.
Ho ricontrollato tutti i parametri (compreso quelli che mi diceci ash26) e sono tutti corretti. I pannelli sono allineati sul dorso, quindi l'offest Y di partenza del profilo più piccolo del pannello 1 coincide con l'offset del profilo più grande del pannello 2 (cioè dove si devono unire i pannelli.
Ho preso un calibro, verificato le altezze all'inizio, dopodichè ho fatto tante salite e discese varie (con la finestra dello zero macchina) ritornando infine alla posizione iniziale: il valore era perfetto.
Fatto diverse misurazioni sempre col calibro facendo finta di tagliare il secondo pannello (cioè senza polistirolo) e al termine del taglio un solo dei 2 assi Y finiva 5 mm più in basso (l'altro era perfetto).
A questo punto sembrava veramente una perdita di passi di un solo asse, ma perchè solo tagliando il profilo?
Dopo innumerevoli prove sono riuscito a simulare un taglio perfetto (col carrello che ritornava in posizione di origine) senza l'archetto appoggiato.
Per farvela breve (anche se non lo è) mi sono accorto che i motori sono al limite della potenza (sono infatti 2 motori piccoli da 48 passi) per cui se l'archetto pesa un pò di più un asse perde passi (probabilmente sarà più duro dell'altro).
Visto che avevo una mezza idea di rifare la macchinetta, colgo l'occasione per rifarla meglio; nel frattempo, visto che non sarà una cosa immediata e volevo tagliare delle ali, pensavo di mettere un contrappeso sull'archetto in modo che sgravi un pò i carrelli (un filo al centro che, tramite 2 carrucoline a soffitto e un peso lo bilanciano). Scenderò anche un pò di velocità anche se mi sembra già abbastanza lenta.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 23:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
[quote=ash26;2258898]Ciao, innanzitutto quello che descrivi non e' un tuo errore ma bensi' una cosa normalissima e risolvibile nel momento in cui ti trovi a tagliare pannelli con rastremazioni differenti. e piu' aumenti il rapporto di rastremazione e piu' aumenta questo effetto.automatico.

Giusta osservazione ash, anche se in realtà entrambi i pannelli sono rastremati e la velocità di taglio è quasi la stessa per i 2 pannelli. In questo caso quindi la compensazione dell'irraggiamento della parte finale del primo pannello dovrebbe essere quasi uguale alla compensazione del secondo pannello. Quindi un piccolissimo scalino me lo aspetterei, ma non di 2-3 mm.

A parte questo, mi interessa una cosa che hai detto.......
Anch'io avevo pensato di tagliare una fetta dei gusci in modo da pareggiarli, ma non ho capito come faresti.
Io avevo pensato di incollare i gusci tenendoli allineati internamente dopodichè, capovolgendo i gusci così uniti, togliere una fetta ghigliottinandoli orizzontalmente. Tuttavia non credo sia un buon sistema perchè il minimo di colla che metterò temo che mi faccia impuntare il filo durante il taglio.
Potresti spiegarmi meglio la tua idea?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Interfaccia tra GMFC e MM2001 aardvark CNC e Stampanti 3D 6 15 giugno 10 08:03
Problema GMFC ozner CNC e Stampanti 3D 0 09 dicembre 07 23:21
Problema con GMFC wwww3 CNC e Stampanti 3D 2 23 novembre 07 22:07
gmfc problema di funzionamento gattodistrada CNC e Stampanti 3D 6 19 settembre 07 11:37
Problema allineamento pale mini titan urgente aiuto a tutti! marcofavar Elimodellismo in Generale 21 03 agosto 07 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002