Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 10, 00:47   #9 (permalink)  Top
PATO65
User

Data registr.: 08-06-2005
Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a ash26 che ha detto una cosa molto giusta. In tutti i casi oggi ho fatto un bel pò di prove e ho scoperto il mistero.
Ho ricontrollato tutti i parametri (compreso quelli che mi diceci ash26) e sono tutti corretti. I pannelli sono allineati sul dorso, quindi l'offest Y di partenza del profilo più piccolo del pannello 1 coincide con l'offset del profilo più grande del pannello 2 (cioè dove si devono unire i pannelli.
Ho preso un calibro, verificato le altezze all'inizio, dopodichè ho fatto tante salite e discese varie (con la finestra dello zero macchina) ritornando infine alla posizione iniziale: il valore era perfetto.
Fatto diverse misurazioni sempre col calibro facendo finta di tagliare il secondo pannello (cioè senza polistirolo) e al termine del taglio un solo dei 2 assi Y finiva 5 mm più in basso (l'altro era perfetto).
A questo punto sembrava veramente una perdita di passi di un solo asse, ma perchè solo tagliando il profilo?
Dopo innumerevoli prove sono riuscito a simulare un taglio perfetto (col carrello che ritornava in posizione di origine) senza l'archetto appoggiato.
Per farvela breve (anche se non lo è) mi sono accorto che i motori sono al limite della potenza (sono infatti 2 motori piccoli da 48 passi) per cui se l'archetto pesa un pò di più un asse perde passi (probabilmente sarà più duro dell'altro).
Visto che avevo una mezza idea di rifare la macchinetta, colgo l'occasione per rifarla meglio; nel frattempo, visto che non sarà una cosa immediata e volevo tagliare delle ali, pensavo di mettere un contrappeso sull'archetto in modo che sgravi un pò i carrelli (un filo al centro che, tramite 2 carrucoline a soffitto e un peso lo bilanciano). Scenderò anche un pò di velocità anche se mi sembra già abbastanza lenta.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando