Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato un aiuto per il mio problema (anche se ce ne sono di simili).
Succede, tagliando un'ala composta da 2 pannelli, che i gusci non sono ben allineati; per la precisione il secondo pannello mi viene più basso di un millimetro circa rispetto al primo (in pratica uno scalino nei gusci).
I parametri di compensazione dell'irraggiamento direi che sono a posto perchè, seguendo la procedura, le misure delle estremità è perfetta.
Inoltre i due profili veri (cioè l'ala vera e propria) combaciano perfettamete.
Sembra in pratica che ci sia un offset rispetto alla base del profilo (ovviamente sul programma non c'è).
Ho anche spuntato l'opzione che allinea i profili sul dorso e naturalmente i blocchi di polistirolo ne vengono dalla stessa lastra (quindi non c'è differenza di spessore. |
Ciao, innanzitutto quello che descrivi non e' un tuo errore ma bensi' una cosa normalissima e risolvibile nel momento in cui ti trovi a tagliare pannelli
con rastremazioni differenti. e piu' aumenti il rapporto di rastremazione e piu' aumenta questo effetto.Il motivo e' semplicissimo.
Il filo DEVE entrare ed UScIrE dai profili contemporaneamente percui se la corda di radice e' di 30 cm e quella d'estremità e' di 20, il filo percorrerà i due profili con velocità differenti.... La temperatura del filo si presuppone pressoche' costante lungo tutta la lunghezza di taglio percui avendo velocità differenti l'irragiamento sarà diverso e ne segue che diverso sarà anche lo spessore di materiale tagliato. Se noti mentre tagli, dal lato della radice il taglio e' piu' sottile e dal lato estremità piu' spesso.
il programma ti permette di quantificare e correggere IL TAGLIO dell'anima affinche' questa sia corretta ( dovrà volare l'anima non i semgusci) e per questo per ottenere veridicità del profilo aumenterà la compensazione in automatico.
Il problema da come puoi intuire non si presenta in tagli singoli o con medesima corda poiche' velocità e temperatura rimangono uguali.
Per risolvere il problema dello scalino puoi fare cosi:ci sono tre modi:
1° Finiti i tagli dei pannelli, visto che le anime sono esatte , appoggia i pannelli uno accanto all'altro e prendendo l'altezza piu' bassa, rifila i gusci tutti insieme con un unico taglio (questa sarà il lato appoggiato sul piano di lavoro ) e vedrai che provando gli accostamenti risulteranno tutti uguali.
2° Altro sistema e' quello di suddividere il pannello da tagliare in piu' tagli. Se la tua semiala e' composta ad esempio da 2 pannelli e leggi 1 mm di gradino,tagliandola in 4 avrai un gradino di 0,5 mm, in 8 0,25 e cosi' via.....
3° Durante il taglio di pannelli, la temperatura del filo internamente al pannello sarà piu' alta rispetto alla stessa subito fuori dallo stesso poiche' e' a temperatura ambiente... questo fa si che questo gradino lo trovi nella zona di confine e basta e con tamponcino lo abbassi....
Ciao
Paolo De Luca