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Vecchio 10 ottobre 10, 00:04   #11 (permalink)  Top
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Mi sono dimenticato di dire una cosa importante (lo dico nella speranza di aiutare altre persone che potrebbero avere un problema del genere)........

Mi sembrava strano che una perdita di passi potesse crearmi uno scalino così grande senza alterare i 2 profili interni (cioè l'anima dell'ala vera e propria), ma ho capito dove stà l'inghippo.

Per mia abitudine faccio fare la squadratura del pannello durante il taglio del profilo e non alla fine (mi sembra che venga meglio).
durante il taglio del profilo la velocità della macchina si abbassa notevolmente, quindi il motore ha quel poco di coppia in più che riescie a vincere il peso dell'archetto, mentre durante le salite e le discese per la squadratura la macchina va più veloce quindi la coppia dei motori scende e cominciano le perdite di passo.

Non ho più avuto tempo per fare la prova, ma probabilmente tagliando solo l'ala, senza fare il taglio dell'eccesso del blocco i due profili vengono allineati bene.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 03:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
....

Ciao, un consiglio mio e : rileggiti bene quello che ho scritto e con calma e non avere fretta di arrivare ..... ci vuole del tempo per imparare a calibrare tutto e soprattutto tante tante ore di taglio (vedi l'ora ..... sono salito ora in casa ).
Sistema la meccanica e cerca di eliminare gli attriti e quelli ti porteranno a non perdere passi.
Inizia con l'Impostare come velocità circa 1,5 mm/sec ( non impora se impieghi 20 minuti in piu' ) per fare tutte le prove e calibri tutto.

La ghigliottina orizzontale e' corretta ma senza incollare i gusci prendi del nastro di carta tosto o telato e lo metti internamente dove appoggia l'anima,impacchetti tutto e appoggi sopra un cristallo o dei pesi omogenei sulla superficie fai passare il filo a circa 2 mm (se puoi di piu' e' meglio) e dimmi il risultato.
Purtroppo l'unico motivo vero e' quello che ti ho detto in precedenza... cioe' il diverso riscaldamento che si viene a creare con profili di corda diversa.. e compensando non fai altro che spostare il taglio per recuperare il poli bruciato in eccedenza.....

Prova a far la prova cosi ti rendi conto..... taglia una semiala di lunghezza 70 cm (ma mettici il poli ... non a vuoto.... altrimenti cosa misuri? ) con corda estremita' 15 cm uguale alla radice e subito dopo diminuisci di 5 cm l'estremità ..... confronta i due tagli.... il primo sarà perfetto da entrambe le corde perche' velocità e temperatura e' pressocche' costante (al netto di isteresi varie e difetti interni del materiale ).... mentre il secondo presenterà la radice identica al primo taglio e l'estremità compensata? nota mentre taglia gli spessori d'irragiamento e ........dimmi

Notte Paolo
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 22:38   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie dei consigli ash, interessante il discorso del vetro.
Comunque a breve farò un pò di prove serie e comunicherò i risultati.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 17:25   #14 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
un piccolo aggiornamento......
ho rifatto l'archetto più leggero e ridotto la velocità ai motori.
Ora va molto meglio il profilo è rispettato e le anime corrispondono.
A breve vedrò di rifarla con motori più potenti.
Quanto detto da ash è comunque corretto, una piccolissima differenza dovuta alla differente velocità (quindi diverso irraggiamento) è presente.

Apro una nuova discussione perchè ho bisogno di aiuto su come fare il taglio per il longherone ad ala già tagliata.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
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