Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 10, 04:58   #12 (permalink)  Top
ash26
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
....

Ciao, un consiglio mio e : rileggiti bene quello che ho scritto e con calma e non avere fretta di arrivare ..... ci vuole del tempo per imparare a calibrare tutto e soprattutto tante tante ore di taglio (vedi l'ora ..... sono salito ora in casa ).
Sistema la meccanica e cerca di eliminare gli attriti e quelli ti porteranno a non perdere passi.
Inizia con l'Impostare come velocità circa 1,5 mm/sec ( non impora se impieghi 20 minuti in piu' ) per fare tutte le prove e calibri tutto.

La ghigliottina orizzontale e' corretta ma senza incollare i gusci prendi del nastro di carta tosto o telato e lo metti internamente dove appoggia l'anima,impacchetti tutto e appoggi sopra un cristallo o dei pesi omogenei sulla superficie fai passare il filo a circa 2 mm (se puoi di piu' e' meglio) e dimmi il risultato.
Purtroppo l'unico motivo vero e' quello che ti ho detto in precedenza... cioe' il diverso riscaldamento che si viene a creare con profili di corda diversa.. e compensando non fai altro che spostare il taglio per recuperare il poli bruciato in eccedenza.....

Prova a far la prova cosi ti rendi conto..... taglia una semiala di lunghezza 70 cm (ma mettici il poli ... non a vuoto.... altrimenti cosa misuri? ) con corda estremita' 15 cm uguale alla radice e subito dopo diminuisci di 5 cm l'estremità ..... confronta i due tagli.... il primo sarà perfetto da entrambe le corde perche' velocità e temperatura e' pressocche' costante (al netto di isteresi varie e difetti interni del materiale ).... mentre il secondo presenterà la radice identica al primo taglio e l'estremità compensata? nota mentre taglia gli spessori d'irragiamento e ........dimmi

Notte Paolo