Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 10, 11:11   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Prendi la iso e la masterizzi su un cd da 700Mb, poi potrai installare il linux nel windows come fosse un programma aggiuntivo, oppure lo puoi provare senza installarlo con la opzione live-cd (avviandolo all'accensione del pc) oppure lo installi sempre dall'avvio del pc.
Visto che ci devi solo fare delle prove, ti consiglio di avviare il live-cd (credo opzione prova).
Ricapitolando:
1 masterizzi il cd;
2 inserisci il cd nel lettore cd (devi anche impostare come primo boot il lettore);
3 Alla schermata che ti apparirà scegli prova ubuntu;
4 caricato il sistema, cerca l'applicazione emc2.

Buon divertimento.
stepper, grazie per le info, nel frattempo ho installato con successo il mach3.

Sto impazzendo per cercare il data sheet del motore Stepper Motor T1503-02 Phaser 860 17PM-K210-G2VT (motore smontato da una vecchia stampante xerox )

e poi devo prima capire l'EXTERNAL STOP REQUEST che mi chiede il mach 3

è un contatto esterno da chiudere per abilitare gli assi credo. c'è in tutti gli azionamenti, ma sono abituato a lavorare con i manuali.
qui bisogna andare a tentativi ...
alberto21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 12:04   #12 (permalink)  Top
User

girovagando sul web in un forum ("External Estop requested" - CNCzone.com-The Largest Machinist Community on the net!) ho trovato un'indicazione.
Come pensavo è un' errore dovuto alla mancanza di un segnale sul pin 10 della porta parallela penso, comunque dal menù ( sotto input signals- ovvero segnali di ingresso ) ho forzato il segnale a zero.
Ovvero ho selezionato "Active Low" per chi potesse avere lo stesso problema.

Ora cercherò di trovare il modo di muovermi in jog.

ciao
alberto21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 17:58   #13 (permalink)  Top
User

Prima di tutto grazie per le risposte.
Ieri ho fatto un pò di ragionamenti sul progetto della fresatrice, e sono arrivato ad alcune conclusioni. Dato il budget limitato avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse di che caratteristiche (a livello di elettronica) ho bisogno per gli impieghi elencati nel primo post, per evitare di sovradimensionare il tutto e quindi risparmiare un pò.
Sono giunto alla conclusione abbastanza logica che più l'area di lavoro è grande, più materiale ci vuole, e l'elettronica deve essere anche più seria per poter spingere carichi più grandi. Potrei ridurre l'area di lavoro dai
50x70 inizialmente previsti fino ai 50x40, non ho esigenza di fare pezzi tanto grandi.
C'è da dire che non ho ancora deciso se fare una fresatrice con piano fisso e mandrino mobile, o viceversa, e anche questo penso influisca sui costi di realizzazione.
Ho a disposizione un mini trapano di quelli tipo dremel: temporaneamente potrebbe funzionare per fresare lastre di carbonio? Penso di si, magari con velocità ridotte...ci si riesce a mano non vedo perchè non ci si debba riuscire a controllo numerico. E per l'alluminio? Per riuscire a fresare metalli servirebbe lubrificare...il che complicherebbe tutto...però magari per piccoli pezzi "ci si adatta"!

Tecnicamente parlando, senza grosse pretese di cosa avrei bisogno?
Ho capito che va bene un PC senza troppe esigenze, purchè abbia una porta parallela e sia dedicato esclusivamente al CAM.
Per la scheda driver, può andare bene una di quelle all-in-one che eroga 1.5-3A per fase?
Per i motori, vedo che molti usano motori standard Nema 23, cosa devo cercare di preciso? Di che coppia ho bisogno?
Alimentatore, uno di quelli da 24V 15A che danno nei kit dovrebbe essere sufficiente abbinato all'elettronica appena elencata, giusto?

Con questa riesco a fresare anche l'alluminio (a prescindere dall'uso del dremel o di una fresatrice più adatta)?
_Oxfy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 19:23   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao, cerco di rispondere...
Si per cominciare a lavorare il carbonio, potresti anche cominciare con un dremel se usi frese giuste.
No, assolutamente no, l'alluminio te lo scordi, al massimo ci puoi incidere.
Per quello che ti occorre, ti consiglio un pc con scheda pci parallela aggiuntiva e linux ubuntu con emc2 (almeno per iniziare) e ciò che hai linkato potrebbe andar bene, ma occhio che quei motori portano 3A, ma devi regolarli a circa 2A, che comunque sono utili all'uso.
In questo periodo sto progettando un piccolo carro-armato in alluminio e son un po preso , spero di averti detto tutto, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 19:40   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao, cerco di rispondere...
Si per cominciare a lavorare il carbonio, potresti anche cominciare con un dremel se usi frese giuste.
No, assolutamente no, l'alluminio te lo scordi, al massimo ci puoi incidere.
Per quello che ti occorre, ti consiglio un pc con scheda pci parallela aggiuntiva e linux ubuntu con emc2 (almeno per iniziare) e ciò che hai linkato potrebbe andar bene, ma occhio che quei motori portano 3A, ma devi regolarli a circa 2A, che comunque sono utili all'uso.
In questo periodo sto progettando un piccolo carro-armato in alluminio e son un po preso , spero di averti detto tutto, ciao.
Effettivamente però se devo spendere 500€ per realizzare una fresatrice che non fresa altro che lastre di carbonio non so se ne vale la pena. Il problema di fresare l'alluminio, a parte la lubrificazione, qual'è? Elettronica con poca coppia?
Vecchio 14 settembre 10, 20:57   #16 (permalink)  Top
User

Ciao, io sconsiglio la lavorazione di alluminio con cnc economiche e comunque per quanto si possa dire nei vari forum, eviterei l'uso di barre sospese o guide dei cassetti o peggio ancora barre sospese con profilati cavi se poi si vuole lavorare anche un po di alluminio.
Non dico che non sia fattibile, ma poco per volta la meccanica deperisce e le piccole frese si spezzano che è una bellezza per le vibrazioni.
Se invece si lavora compensato, pvc, carbonio ed incisioni di pochi decimi di alluminio, il discorso cambia.
In giro ci sono cnc che pesano e valgono meno dell'elettroutensile .
Mi ripeto, ma hai tre possibilità:
1 fai una cnc ultraeconomica e ti attieni ai suoi limiti;
2 ne fai o te ne fai fare una con le controchiocciole e ti sbizzarisci;
3 usi componenti buoni (elettronica,guide, carrelli, viti e chiocciole) con struttura in compensato o mdf, così più avanti (quando avrai più disponibilità e voglia) puoi usarli in seguito con struttura in alluminio.
Se hai altri dubbi chiedi pure, ciao.
Vecchio 14 settembre 10, 21:50   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
Quoto al 1000% stepper per le tre soluzioni; anche io all'inizio pensavo di costruirla, ma ho capito che come in tutte le cose uno deve sempre pensare al massimo che chiederebbe al suo investimento... per quello che la terza soluzione, cioè di comprare prodotti buoni su meccanica artigianale la vedo come un buon compromesso per un budget medio, altrimenti la seconda soluzione di macchine costruite da un privato senza scopo di lucro o di un usato buono
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 09:35   #18 (permalink)  Top
User

Sono d'accordo con te, ed è proprio quello che intendevo dire io.
Il fatto è questo: cosa intendi per ultraeconomica? 500€ (perchè per quello che avevo in mente io alla fine si parla di queste spese) non è ultraeconomica per una fresatrice del genere, quindi: di quanto si può scendere come spesa per realizzare una fresatrice di cui "accontentarsi"?
Se so che tanto alluminio in 3D non riesco a fresarlo se non spendendo 800-1000€, a quel punto prendo un'elettronica 3 assi da 100€, uso MDF e guide dei cassetti e ci freso solo lastre di carbonio...però risparmio molto. Capito il mio discorso?
Vecchio 15 settembre 10, 11:51   #19 (permalink)  Top
User

Almeno sull'elettronica spendici qualcosina in più e poi quando ti stuferai della meccanica economica, la puoi sempre usare su una con le controchiocciole, cio.
Vecchio 15 settembre 10, 12:19   #20 (permalink)  Top
User

giusto per chiarire le idee, con un'elettronica economica (e motori tipo 0.7 - 1.0 A) cosa si riesce a fare senza problemi? A parte muovere gli assi a vuoto
Rispondi

Bookmarks