| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2009 Residenza: Treviso
| CNC per taglio con LASER
Salve a tutti, da tempo sto pensando di farmi una macchina CNC per il taglio della balsa e del compensato ed ho pensato a diversi progetti di cui due attuabili, basterebbe partire. Ma, mi sono sempre fermato perchè in realtà non vorrei utilizzare le frese come utensile ultimo di taglio, bensì sarebbe il mio sogno applicare alla CNC un LASER. Sarebbe sufficiente un laser per arrivare a tagliare 10 mm di compensato, non di più. Ma, a parte quello che potrebbe essere il costo, non della macchina, ma delle singole parti necessarie per il Laser, credo che ci siano diversi problemi, anche burocratici, per possederne uno data la pericolosità. Qualcuno ha qualche idea? Qualcuno saprebbe eventualmente dove trovarle queste parti e a che prezzo si potrebbero trovare? saluti Dario |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, credo che per la balsa ci può anche stare, ma 10mm di compensato sono troppi, credo che ci voglia un laser un po troppo potente per noi hobbysti ![]() Ma chiedi, magari ricavi informazioni utili da altri utenti, ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ciao, io ho una laser da 40W e ci taglio l'acrilico fino a 7mm, non ho balsa da incidere, ma credo che 10mm li tagli.
__________________ Incisioni e tagli laser (1600x1000mm 90W + 150w) https://www.facebook.com/cenadistore |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Caspiterina, 40W!! Comunque ho un'amico che ha un laser da 60W e taglia plexiglass da 1cm di spessore, ma quando lavora il legno evita come la peste le venature perchè reagiscono in modo differente alla lavorazione. Se ad esempio cerca di creare un pseudo 3d, la venatura viene esageratamente affondata rispetto al resto del legno e non ricordo che mi abbia mai mostrato pezzi di legno tagliati al laser ![]() Ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
io incido le foto sul legno, ma lo taglio tranquillamente, senza nessun problema, certo bisogna sempre dosare la potenza, cambia da materiale a materiale.
__________________ Incisioni e tagli laser (1600x1000mm 90W + 150w) https://www.facebook.com/cenadistore |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |