Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
CNC per taglio con LASER

Salve a tutti,

da tempo sto pensando di farmi una macchina CNC per il taglio della balsa e del compensato ed ho pensato a diversi progetti di cui due attuabili, basterebbe partire.
Ma, mi sono sempre fermato perchè in realtà non vorrei utilizzare le frese come utensile ultimo di taglio, bensì sarebbe il mio sogno applicare alla CNC un LASER.
Sarebbe sufficiente un laser per arrivare a tagliare 10 mm di compensato, non di più.
Ma, a parte quello che potrebbe essere il costo, non della macchina, ma delle singole parti necessarie per il Laser, credo che ci siano diversi problemi, anche burocratici, per possederne uno data la pericolosità.
Qualcuno ha qualche idea?
Qualcuno saprebbe eventualmente dove trovarle queste parti e a che prezzo si potrebbero trovare?

saluti
Dario
dario 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, credo che per la balsa ci può anche stare, ma 10mm di compensato sono troppi, credo che ci voglia un laser un po troppo potente per noi hobbysti
Ma chiedi, magari ricavi informazioni utili da altri utenti, ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 21:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2005
Residenza: Cenadi (Cz)
Messaggi: 38
Invia un messaggio via MSN a greto82
Ciao, io ho una laser da 40W e ci taglio l'acrilico fino a 7mm, non ho balsa da incidere, ma credo che 10mm li tagli.
__________________
Incisioni e tagli laser (1600x1000mm 90W + 150w)
https://www.facebook.com/cenadistore
greto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Caspiterina, 40W!!
Comunque ho un'amico che ha un laser da 60W e taglia plexiglass da 1cm di spessore, ma quando lavora il legno evita come la peste le venature perchè reagiscono in modo differente alla lavorazione.
Se ad esempio cerca di creare un pseudo 3d, la venatura viene esageratamente affondata rispetto al resto del legno e non ricordo che mi abbia mai mostrato pezzi di legno tagliati al laser
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2005
Residenza: Cenadi (Cz)
Messaggi: 38
Invia un messaggio via MSN a greto82
io incido le foto sul legno, ma lo taglio tranquillamente, senza nessun problema, certo bisogna sempre dosare la potenza, cambia da materiale a materiale.
__________________
Incisioni e tagli laser (1600x1000mm 90W + 150w)
https://www.facebook.com/cenadistore
greto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 23:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Prima o poi anch'io mi farò un laserino solo per incisioni di pochi decimi, per ora non mi resta che invidiardi
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 09:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
salve!
c'è chi ha una laser da 40W, chi una da 60W, ma credo che si tratti di macchine acquistate già pronte.
La mia domanda era semplice, qualcuno ha idea di dove si possa trovare il solo gruppo laser da applicare ad una CNC di propria costruzione?
E poi, cosa può essere il costo?
Grazie
dario 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 11:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
CO2 LASER ENGRAVING CUTTING MACHINE ENGRAVER/40W/ NEW su eBay.it Screen Specialty Printing, Printing Graphic Arts, Business Industrial

Questo è un buon inizio per partire, non troppo costoso e già All in one. L'unica pecca però è che funziona solo con il suo software, non puoi pilotare questa macchina con mach3 per intenderci.

Ciao
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 12:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2005
Residenza: Cenadi (Cz)
Messaggi: 38
Invia un messaggio via MSN a greto82
La mia è identica a quella del link, volendola costruire ti basta acquistare anche solo il tubo da 40W (perchè i moduli laser da pochi watt costano parecchio) l'alimentatore e una pompa da acquario.
Su youtube si trovano molti esempi.
E' vero che per pilotare le cinesi da 40w si può usare solo il software a corredo, ma con una piccola modifica si può usare anche mach3 o qualsiasi altro software, alcune hanno anche il plug-in per Coreldraw
__________________
Incisioni e tagli laser (1600x1000mm 90W + 150w)
https://www.facebook.com/cenadistore
greto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 09:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
grazie per l'ultimo messaggio Greto!
Per la pompa da acquario non c'è problema perchè ne ho già abbastanza ed inoltre il mio acquario adesso è vuoto.
Il mio problema è quello di trovare il tubo e l'alimentatore, se guardo nei siti trovo solo macchine complete e non questi componenti.
Mi aiutate concretamente a trovarli? Grazie
dario 55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio laser gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 14 luglio 08 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002