Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 05, 20:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di krapac
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: LIMC
Messaggi: 89
Invia un messaggio via MSN a krapac
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@23 aprile 2005, 14:00
Per alcuni alimentatori e' obbligatorio mettere un carico perche' il sistema di protezione se non vede un assorbimento attiva la protezione estacca tutto.
Di solito se entra in protezione vedi la ventola che fa un leggero movimento all'atto dell'accensione.
Al contrario se il carico e eccessivo o corto circuito si spegne! giusto a titolo informativo!
krapac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 20:35   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Giusto per fare delle prove senza impegno e senza andare a comprare la resistenza che ti e' gia stata indicata, puoi collegare una lampadina da auto da cirva 40W all uscita dei 5V e poi controlla che su quella dei 12V ci sia la tensione dichiarata.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 23:43   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originally posted by mephisto@23 aprile 2005, 20:27
Giusto per fare delle prove senza impegno e senza andare a comprare la resistenza che ti e' gia stata indicata, puoi collegare una lampadina da auto da cirva 40W all uscita dei 5V e poi controlla che su quella dei 12V ci sia la tensione dichiarata.

Ciao

Lampada o resitenza, l'alimentatore "deve partire".

Se parte hai senza alcun carico sui 5 volt i tuoi 5 volt xx ampere.
Questa è la prima cosa da accertare.
Poi per ottenere i 12volt xx ampere metti il carico fra rosso e nero!.
Prima di tutto l'alimentatore deve partire!.

E' partito o no?
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 09:39   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
In serata provo a collegare un carico tra il rosso e il nero e dopo vi aggiorno.

Intanto grazie mille per i consigli!
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 15:18   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Ok, funziona!

Ho inserito una lampadina come suggerito e l'alimentatore eroga anche i 12 V.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 21:12   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 7
Salve a tutti, approfitto di questo thread per chiedervi lumi riguardo ad un alimentatore AT che sto modificando secondo il tutorial del sito... Il dubbio maggiore che ho riguarda i cavi di collegamento al pulsante dell'accensione, purtroppo non ho smontato io l'alimentatore e mi è stato dato con questo cavo (è composto da quattro cavi, bianco, nero, blu, marrone più una calza metallica) già tagliato e non so bene cosa fare...
Seguendo i fili, i cavi blu e marrone sono collegati alla presa di alimentazione esterna, mentre quello bianco e quello nero vanno a finire su una piazzola dello stampato, su cui è scritto AC...
Non ne so molto di elettronica, ma forse ho capito come funziona, però prima di fare danno chiedo conferma a chi ne sa sicuramente più di me... ;)

In pratica il bianco e il nero ricevono la corrente a 230V, quindi potrei mettere direttamente una spina da parete, però mi mancherebbe la terra, ci sono problemi in tal senso? Il blu e il marrone servivano solo all'interruttore e quindi erano collegati rispettivamente a bianco e nero, ma non so in che ordine... Poi collego l'arancione (power good) con un filo rosso dei 5V, la resistenza (a nero e rosso) e giallo e nero alla boccola dei 12V poi dovrebbe accendersi senza problemi...

Ho detto fesserie? Rischio la vita?

Grazie in anticipo!
ogivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 21:46   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originally posted by ogivio@27 aprile 2005, 21:04
Salve a tutti, approfitto di questo thread per chiedervi lumi riguardo ad un alimentatore AT che sto modificando secondo il tutorial del sito... Il dubbio maggiore che ho riguarda i cavi di collegamento al pulsante dell'accensione, purtroppo non ho smontato io l'alimentatore e mi è stato dato con questo cavo (è composto da quattro cavi, bianco, nero, blu, marrone più una calza metallica) già tagliato e non so bene cosa fare...
Seguendo i fili, i cavi blu e marrone sono collegati alla presa di alimentazione esterna, mentre quello bianco e quello nero vanno a finire su una piazzola dello stampato, su cui è scritto AC...
Non ne so molto di elettronica, ma forse ho capito come funziona, però prima di fare danno chiedo conferma a chi ne sa sicuramente più di me... ;)

In pratica il bianco e il nero ricevono la corrente a 230V, quindi potrei mettere direttamente una spina da parete, però mi mancherebbe la terra, ci sono problemi in tal senso? Il blu e il marrone servivano solo all'interruttore e quindi erano collegati rispettivamente a bianco e nero, ma non so in che ordine... Poi collego l'arancione (power good) con un filo rosso dei 5V, la resistenza (a nero e rosso) e giallo e nero alla boccola dei 12V poi dovrebbe accendersi senza problemi...

Ho detto fesserie? Rischio la vita?

Grazie in anticipo!
Non so!
La calza non quadra! è solo per segnali che devono essere schermati.
Parli di un cavo arancione! Giusto?
Quanti e quali altri cavi hai a disposizione?.
Posta qualche foto se ti è possibile.
Da quello che dici i cavi che descrivi servono tutti la 220 volt! Quindi attenzione!!!
L'alimentatore è uno standart AT per PC?
Molto spesso sui cabinet dei vecchi AT erano presenti prese ausiliare per dare la 220V al monitor.
Quindi per le uscite a 5v e 12 volt dovresti avere altri cavi.
Posta delle foto se puoi o indica specifiche maggiori.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 22:10   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 7
Citazione:
Originally posted by urology@27 aprile 2005, 20:38
Non so!
La calza non quadra! è solo per segnali che devono essere schermati.
Parli di un cavo arancione! Giusto?
Quanti e quali altri cavi hai a disposizione?.
Posta qualche foto se ti è possibile.
Da quello che dici i cavi che descrivi servono tutti la 220 volt! Quindi attenzione!!!
L'alimentatore è uno standart AT per PC?
Molto spesso sui cabinet dei vecchi AT erano presenti prese ausiliare per dare la 220V al monitor.
Quindi per le uscite a 5v e 12 volt dovresti avere altri cavi.
Posta delle foto se puoi o indica specifiche maggiori.
Tra gli altri cavi ho quello azzurro della -12V, quello bianco -5V, poi quelli gialli della +12V, quelli rossi +5V e quelli neri...
Ho anche la presa ausiliaria per il monitor, ma questa è semplicemente collegata con due fili (rosso e nero) direttamente allo stampato, più la terra...

Per quanto riguarda la calza, mi sono espresso male, non è una vera e propria calza, ma un cavo nudo, che però non è collegato a nulla e non capisco a che serva... Faccio due foto al volo e le posto!

Grazie!
ogivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 22:38   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 7
Ecco qualche foto, grazie ancora!
[attachmentid=5354]
Files allegati
Tipo file: zip resize.zip‎ (556,1 KB, 71 visite)
ogivio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 22:52   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originally posted by ogivio@27 aprile 2005, 22:30
Ecco qualche foto, grazie ancora!
[attachmentid=5354]
Non capisco come mai hai un filo esterno.
Gli alimentatori PC non li hanno.
Chi te l'ha dato ha collegato il cavo 220 alla presa di alimentazione esterna verosimilmente per non usare il cavo in dotazione.
Quindi che te l'ha dato deve averlo già modificato!.


Fammi sapere!
Ciao
urology non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore PC 12v Magopancione Circuiti Elettronici 3 15 agosto 07 12:50
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
alimentatore TGA blackbird CNC e Stampanti 3D 14 07 gennaio 07 17:42
Alimentatore GGG Batterie e Caricabatterie 4 09 novembre 05 03:18
Alimentatore 12V ADSO Circuiti Elettronici 3 02 novembre 05 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002