BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Alimentatore PC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/7433-alimentatore-pc.html)

Havier 22 aprile 05 14:46

Ho smontato un alimentatore da PC per collegarci il caricabatterie lipo. Non sono riuscito a trovare nessuna coppia di cavi, rosso e nero, che portino i 12 V in uscita.
Possibile???
Ma gli alimentatori PC escono con corrente continua o alternata?

urology 22 aprile 05 15:20

Citazione:

Originally posted by Havier@22 aprile 2005, 14:36
Ho smontato un alimentatore da PC per collegarci il caricabatterie lipo. Non sono riuscito a trovare nessuna coppia di cavi, rosso e nero, che portino i 12 V in uscita.
Possibile???
Ma gli alimentatori PC escono con corrente continua o alternata?

In un alimentatore PC i 12 volt si trovano su nero e giallo.

Ti parte la ventola?.

L'alimentatore è per AT o ATX?

Fammi sapere

Havier 22 aprile 05 17:40

Ahhhhh... nero e giallo!

Comunque la ventola non mi parte e il PC non so se è un AT o ATX, l'ho rottamato! Forse un AT perché era un vecchi IBM con processore Celeron del 1999 o 2000.

urology 22 aprile 05 19:34

Citazione:

Originally posted by Havier@22 aprile 2005, 17:32
Ahhhhh... nero e giallo!

Comunque la ventola non mi parte e il PC non so se è un AT o ATX, l'ho rottamato! Forse un AT perché era un vecchi IBM con processore Celeron del 1999 o 2000.

La ventola deve partire.
Leggi come fare nel sito alla voce circuiti elettronici.

Tra rosso e nero dovrebbe comunque esserci una tensione di 5 volt!.

Havier 22 aprile 05 23:09

Tra rosso e nero dovrebbe comunque esserci una tensione di 5 volt!.
[/quote]

Non ho registrato neanche questi! Evidentemente c'è qualche altro problema.
Provo a leggere il riferimento da te citato.
Magari ti aggiorno.

Intanto... grazie!

rivp6 22 aprile 05 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da Havier,22 aprile 2005, 22:01
Tra rosso e nero dovrebbe comunque esserci una tensione di 5 volt!.

Non ho registrato neanche questi! Evidentemente c'è qualche altro problema.
Provo a leggere il riferimento da te citato.
Magari ti aggiorno.

Intanto... grazie!
[/quote]

Se non c'è il ponticello tra 5V e POWER GOOD non viene erogata tensione.
Per esempio su un alimentatore AT occorre cortocircuitare il rosso (5V) con arancio (Power Good).
Per gli ATX il sistema è differente.
Tieni presente che se non c'è un carico decente sui 5V i 12V non lavorano correttamente.

paolopux 23 aprile 05 00:16

Io ho utilizzato un alimentatore ATX mettendo un carico nella linea 5 volt (rosso-nero).
Per tale carico ho usato una resistenza da circa 3 ohm 35 Watt.
In questo modo puoi usare sia la linea 5 volt che quella 12.
L'ho usato per alimentare i motori passo-passo da 5 volt della CNC per taglio ali.
La resistenza di carico scalda quindi conviene posizionarla vicino alla ventola dell'alimentatore e in questo modo la temperatura si mantiene bassa.

Havier 23 aprile 05 10:54

Ho letto un po' di roba in merito e ho capito di avere un alimentatore ATX. Dovrei fare come dice paolopux, illudendo l'alimentatore sulla presenza di un carico, altrimenti non eroga niente.

In questo caso non basta cortocircuitare solo due fili, ma devo proprio collegare qualcosa?

urology 23 aprile 05 11:50

Citazione:

Originally posted by Havier@23 aprile 2005, 10:46
Ho letto un po' di roba in merito e ho capito di avere un alimentatore ATX. Dovrei fare come dice paolopux, illudendo l'alimentatore sulla presenza di un carico, altrimenti non eroga niente.

In questo caso non basta cortocircuitare solo due fili, ma devo proprio collegare qualcosa?


Accertati che parta la ventola.
Poi prendi una resistenza da 2,7 ohm 20-30 watt e la metti tra rosso e nero.
Prendi i 12 volt tra giallo e nero.

BaroneRosso 23 aprile 05 15:08

Per alcuni alimentatori e' obbligatorio mettere un carico perche' il sistema di protezione se non vede un assorbimento attiva la protezione estacca tutto.
Di solito se entra in protezione vedi la ventola che fa un leggero movimento all'atto dell'accensione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002