Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 18, 17:17   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Riporta che vi è la possibilità di reverse programmabile dall'utente (non so come).
Non riesco a capire se pui invertire la rotazione del motore quando vuoi oppure devi riprogrammarlo tutte le volte...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 00:55   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Non riesco a capire se pui invertire la rotazione del motore quando vuoi oppure devi riprogrammarlo tutte le volte...
Ecco questo è importante. Mi serve poterlo fare senza reprogram. Per quanto riguarda il collegamento meccanico mi servirà un mandrino di precisione, magari a 4 croci. Ipotizzando che il kit non vada bene, con l'esc abbiamo sistemato, manca il motore ed il provaservi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 02:52   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Se raggiunge i 60A vuol dire che c'è qualcosa che non va!
Puoi anche provare il kit che hai linkato crazyboar_coil, un alimentatore da PC 12V 20A per cominciare potrebbe anche bastare, se non lo fosse devi andare su un alimentatore stabilizzato con più corrente di erogazione.

P.s hai gia pensato come collegare l'albero motore al resto ? tipo un pignone, mandrino o roba del genere?
A proposito del mandrinoche ne pensi dei motori per multicotteri? Ho visto che molti hanno gia in dotazione una parte filettata da innestare sull' albero, o l'albero stesso già filettato. Sperando sia passo metrico (ne dubito fortemente). Non ho idea se questa tipologia di motori sia compatibile con un esc+reverse per auto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 11:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
A proposito del mandrinoche ne pensi dei motori per multicotteri? Ho visto che molti hanno gia in dotazione una parte filettata da innestare sull' albero, o l'albero stesso già filettato. Sperando sia passo metrico (ne dubito fortemente). Non ho idea se questa tipologia di motori sia compatibile con un esc+reverse per auto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non solo i motori dei quadricotteri hanno quell'innesto che dici tu, esiste anche come parte di ricambio:

Questo si innesta direttamente nell'albero motore, stringi i due grani e via.


oppure alcuni si fissano alla cassa esterna del motore (solo per quelli "Outrunner"):
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 12:05   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Quindi l'esc lo abbiamo trovato, il filetto lo abbiamo trovato, manca il motore. Per poter usare la funzione reverse dell'esc serve un motore specifico o qualunque brushless sensored va bene? E sopratutto, a quali variabili elettriche devo fare attenzione per non bruciare tutto (A, v ecc ecc)?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 12:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non mi intendo di sigarette elettroniche, ma mi pare di aver capito che vuoi realizzare una bobinatrice a singolo strato, credo dovresti considerare un motore con meno rpm, un avviamento ed un arresto soft-start ed un sistema di frenatura/tensionamento del filo resistivo o meccanico o meglio elettrico retro-azionato.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 13:24   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non mi intendo di sigarette elettroniche, ma mi pare di aver capito che vuoi realizzare una bobinatrice a singolo strato, credo dovresti considerare un motore con meno rpm, un avviamento ed un arresto soft-start ed un sistema di frenatura/tensionamento del filo resistivo o meccanico o meglio elettrico retro-azionato.

IMHO

Ok, traducendo?
Normalmente si usano motori brushed da 28k rpm (i giri sfruttati reali saranno circa 20-22k, anche se qualcuno si è spinto sino ai 35k ma parliamo di eccezzioni e tanta manualità) con un potenziometro pwm, ma la reputo una soluzione... Grezza. Cosa proponi, materialmente, a sostegno della tua proposta?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 15:51   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Ok, traducendo?
Normalmente si usano motori brushed da 28k rpm (i giri sfruttati reali saranno circa 20-22k, anche se qualcuno si è spinto sino ai 35k ma parliamo di eccezzioni e tanta manualità) con un potenziometro pwm, ma la reputo una soluzione... Grezza. Cosa proponi, materialmente, a sostegno della tua proposta?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ma usano motori da 22.000 rpm in presa diretta o con demoltipliche ?

Che diametro ha il filo della resistenza ?

Premetto che la mia unica fonte di informazione sulle resistenze delle sigarette elettroniche è basata su alcune foto reperite in rete, quindi posso essere completamente fuori strada; se puoi metti una foto della resistenza che vorresti avvolgere, e se possibile con qualche dimensione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 16:49   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ma usano motori da 22.000 rpm in presa diretta o con demoltipliche ?

Che diametro ha il filo della resistenza ?

Premetto che la mia unica fonte di informazione sulle resistenze delle sigarette elettroniche è basata su alcune foto reperite in rete, quindi posso essere completamente fuori strada; se puoi metti una foto della resistenza che vorresti avvolgere, e se possibile con qualche dimensione.

Queste sono alcune foto. I fili che compongono l'anima sono normalmente 3 o più, uguali tra loro, variabili dai 0.40 mm ai 0.20 mm di diametro ciascuno. Il filo esterno, singolo, varia da 0.12 ai 0.08 mm. Quando si produco, i fili centrali possono esser lunghi circa 1.1 mt. Non credo serva tantissima coppia. Si, si usano motori brushed a presa diretta.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 21:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per semplificare i conti: 24.000 rpm sono 400 giri al secondo, quindi in 1s farebbero 400 spire, circa 50..80 resistenze al secondo sono valori al di fuori delle mie capacità e delle mie conoscenze, mi spiace ma non posso esserti d'aiuto.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori brushless: PWM, Timing,.... lastorri Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 ottobre 13 12:22
Comandare motore brushless con arduino Biohazard Circuiti Elettronici 7 22 marzo 13 16:54
Esc brushless con reverse sub53 Modellismo 1 03 febbraio 10 20:33
Comandare due motori brushless wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 30 marzo 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002