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Vecchio 08 aprile 18, 13:46   #1 (permalink)  Top
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Non mi intendo di sigarette elettroniche, ma mi pare di aver capito che vuoi realizzare una bobinatrice a singolo strato, credo dovresti considerare un motore con meno rpm, un avviamento ed un arresto soft-start ed un sistema di frenatura/tensionamento del filo resistivo o meccanico o meglio elettrico retro-azionato.

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Vecchio 08 aprile 18, 14:24   #2 (permalink)  Top
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Non mi intendo di sigarette elettroniche, ma mi pare di aver capito che vuoi realizzare una bobinatrice a singolo strato, credo dovresti considerare un motore con meno rpm, un avviamento ed un arresto soft-start ed un sistema di frenatura/tensionamento del filo resistivo o meccanico o meglio elettrico retro-azionato.

IMHO

Ok, traducendo?
Normalmente si usano motori brushed da 28k rpm (i giri sfruttati reali saranno circa 20-22k, anche se qualcuno si è spinto sino ai 35k ma parliamo di eccezzioni e tanta manualità) con un potenziometro pwm, ma la reputo una soluzione... Grezza. Cosa proponi, materialmente, a sostegno della tua proposta?

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Vecchio 08 aprile 18, 16:51   #3 (permalink)  Top
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Ok, traducendo?
Normalmente si usano motori brushed da 28k rpm (i giri sfruttati reali saranno circa 20-22k, anche se qualcuno si è spinto sino ai 35k ma parliamo di eccezzioni e tanta manualità) con un potenziometro pwm, ma la reputo una soluzione... Grezza. Cosa proponi, materialmente, a sostegno della tua proposta?

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Ma usano motori da 22.000 rpm in presa diretta o con demoltipliche ?

Che diametro ha il filo della resistenza ?

Premetto che la mia unica fonte di informazione sulle resistenze delle sigarette elettroniche è basata su alcune foto reperite in rete, quindi posso essere completamente fuori strada; se puoi metti una foto della resistenza che vorresti avvolgere, e se possibile con qualche dimensione.

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Vecchio 08 aprile 18, 17:49   #4 (permalink)  Top
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Ma usano motori da 22.000 rpm in presa diretta o con demoltipliche ?

Che diametro ha il filo della resistenza ?

Premetto che la mia unica fonte di informazione sulle resistenze delle sigarette elettroniche è basata su alcune foto reperite in rete, quindi posso essere completamente fuori strada; se puoi metti una foto della resistenza che vorresti avvolgere, e se possibile con qualche dimensione.

Queste sono alcune foto. I fili che compongono l'anima sono normalmente 3 o più, uguali tra loro, variabili dai 0.40 mm ai 0.20 mm di diametro ciascuno. Il filo esterno, singolo, varia da 0.12 ai 0.08 mm. Quando si produco, i fili centrali possono esser lunghi circa 1.1 mt. Non credo serva tantissima coppia. Si, si usano motori brushed a presa diretta.

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Vecchio 08 aprile 18, 22:27   #5 (permalink)  Top
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Per semplificare i conti: 24.000 rpm sono 400 giri al secondo, quindi in 1s farebbero 400 spire, circa 50..80 resistenze al secondo sono valori al di fuori delle mie capacità e delle mie conoscenze, mi spiace ma non posso esserti d'aiuto.

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Vecchio 09 aprile 18, 02:02   #6 (permalink)  Top
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Per semplificare i conti: 24.000 rpm sono 400 giri al secondo, quindi in 1s farebbero 400 spire, circa 50..80 resistenze al secondo sono valori al di fuori delle mie capacità e delle mie conoscenze, mi spiace ma non posso esserti d'aiuto.

Grazie per l'intervento ElNonino ma io non cerco di automatizzare il procedimento, ma solo di sostituire l'avvitatore con un motore brushless per guadagnare velocità, silenziosità ed efficienza. La produzione avviene manualmente, oserei dire artigianalmente quindi non cerco automatismi di sorta. Mi interessa solo capire come regolare velocità e senso di rotazione di un motore bldc in maniera precisa e graduale, attraverso dei comandi fisici (switch, rotelle o qualsiasi cosa posso funzionare). Se automatizzo il tutto dov'è il divertimento?

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Vecchio 09 aprile 18, 09:32   #7 (permalink)  Top
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Mi ero perso le tue prime foto, un avvitatore non fa 25.000rpm al mandrino, credo arrivi al massimo a 5.000rpm, quindi se decidi di prendere un motore BLDC dovrai prenderlo a pochi kV e forse anche usare un riduttore.

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