Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Comandare motore brushless con arduino

Ciao! Ho portato questo mio problema dalla sezione modellismo fin qua per chiedervi come è possibile comandare un motore brushless, invertendo anche la direzione del moto senza scambiare i fili, tramite arduino inviando un segnale compreso tra 0 e 255 in controllo PWM. Grazie
Biohazard non è collegato  
Vecchio 22 marzo 13, 16:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Ciao! Ho portato questo mio problema dalla sezione modellismo fin qua per chiedervi come è possibile comandare un motore brushless, invertendo anche la direzione del moto senza scambiare i fili, tramite arduino inviando un segnale compreso tra 0 e 255 in controllo PWM. Grazie
In attesa che qualcuno possa risponderti, comincia a studiare quì http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-arduino.html, mi pare che ci siano delle persone che l'hanno già fatto

Buona lettura.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 22 marzo 13, 16:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
In attesa che qualcuno possa risponderti, comincia a studiare quì http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-arduino.html, mi pare che ci siano delle persone che l'hanno già fatto

Buona lettura.

Carlo
Il problema non è tanto arduino del quale sono abbastanza pratico, ma la connessione con il regolatore del motore. Cmq leggo intanto questo
Biohazard non è collegato  
Vecchio 22 marzo 13, 16:34   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Guarda che è quanto di più banale che esista...
Devi prendere solo il regolatore giusto...
non ne puoi prendere uno a caso per avere la retromarcia ma devi prendere uno da macchine o nautico

poi lo piloti come un servocomando ed esempi di pilotaggio servi ne trovi quanti ne vuoi.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 22 marzo 13, 16:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che è quanto di più banale che esista...
Devi prendere solo il regolatore giusto...
non ne puoi prendere uno a caso per avere la retromarcia ma devi prendere uno da macchine o nautico

poi lo piloti come un servocomando ed esempi di pilotaggio servi ne trovi quanti ne vuoi.
Romolo, sul discorso regolatore c'è già aperto un post separato in Modellismo (in cui gli ho dato le stesse tue indicazioni).
Lui è venuto su Elettronica (su mio consiglio) per sapere come comandare l'ESC con l'arduino, anche se ha erroneamente riproposto l'intero quesito originale.

Purtoppo non avendo io un Arduino (ma prima o poi complerò questa lacuna ) non sono in grado di aiutarlo direttamente.


Ciao.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 22 marzo 13, 16:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che è quanto di più banale che esista...
Devi prendere solo il regolatore giusto...
non ne puoi prendere uno a caso per avere la retromarcia ma devi prendere uno da macchine o nautico

poi lo piloti come un servocomando ed esempi di pilotaggio servi ne trovi quanti ne vuoi.
Me ne sapreste indicare uno da circa 20A?
Biohazard non è collegato  
Vecchio 22 marzo 13, 16:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Me ne sapreste indicare uno da circa 20A?
Vai su hobbyking, ne trovi a iosa
Devi solo controllare che abbiano la retro (reverse in inglese) e chiarire se hanno i limiti che ti ho descritto (puoi anche contattare il supporto di HK per chiedere questi dettagli)

Ad esempio io uso il 35A marino delle turnigy, ma ha sia il problema del "doppio click" che della massima potenza erogata in reverse, che è limitata al 40% e non è regolabile.

la cosa migliore che puoi fare è sceglierti tre-quattro modelli in funzione delle tue specifiche (Brushed o Brushless? Con o senza BEC (serve per alimentare direttamente la radio, credo che tu lo possa usare per alimentare l'Arduino)? Tensione e corrente massimi? Budget? ) e poi chiedere o al venditore/fornitore o quì sul forum se qualcuno li conosce per verificare gli eventuali limiti.

Carlo

EDIT: Quì si parla di Arduino, per il discorso ESC è meglio che tu prosegua sull'altra sezione.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 22 marzo 13, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biohazard
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 534
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vai su hobbyking, ne trovi a iosa
Devi solo controllare che abbiano la retro (reverse in inglese) e chiarire se hanno i limiti che ti ho descritto (puoi anche contattare il supporto di HK per chiedere questi dettagli)

Ad esempio io uso il 35A marino delle turnigy, ma ha sia il problema del "doppio click" che della massima potenza erogata in reverse, che è limitata al 40% e non è regolabile.

la cosa migliore che puoi fare è sceglierti tre-quattro modelli in funzione delle tue specifiche (Brushed o Brushless? Con o senza BEC (serve per alimentare direttamente la radio, credo che tu lo possa usare per alimentare l'Arduino)? Tensione e corrente massimi? Budget? ) e poi chiedere o al venditore/fornitore o quì sul forum se qualcuno li conosce per verificare gli eventuali limiti.

Carlo

EDIT: Quì si parla di Arduino, per il discorso ESC è meglio che tu prosegua sull'altra sezione.
Allora torniamo di là.
Biohazard non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Creare barca a motore da comandare con smartphone themetaldrummer Navimodellismo a Motore 3 14 luglio 12 21:23
costruire brushless esc sensored basato su arduino Ludo91 Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 11 01:00
Comandare elicottero con l'iphone moddy6631 Elimodellismo in Generale 11 09 maggio 09 01:02
Comandare due motori brushless wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 30 marzo 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002