Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 11, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
costruire brushless esc sensored basato su arduino

ciao!
ho costruito una bici elettrica basata su questo (a presto foto)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 80-100-A 180Kv Brushless Outrunner (eq: 70-55)

dovrebbe avere 7kW (nel mio caso 3 o anche meno perche` lo alimento a 24 volt) ma... non va una cippa!!!!! i cablaggi e la trasmissione sono fatti a regola d` arte, calcolati per avere 60kmh di velmax al 50% del kw nominale...

credo sia "colpa" dell` esc, un turnigy da aereo che reputo inadeguato perche` pensato per un uso completametne diverso, infatti se vado in discesa dopo un po` "prende il passo" e spinge, ma basta iniziare una salita per vederlo fermarsi.
Non mi pare normale, ho su delle batterie al piombo con 250 ampere di scarica possibile! vista l`irrisoria ressitenza di un motore cosi` da fermo (corto circuito) mi sembra strano che sia proprio il motore insufficiente.

Morale:
voglio farmi un esc sensored basato su arduino!!!

l idea e` la seguente:

array di mosfet controllato dall` arduino, che li attiva con un controllo pwm proporzionale all` apertura del gas e che gestisce il timing con dei sensori hall montati all esterno del motore.

sono in grado di realizzare il software senza troppi problemi (ho trovato delle lunghe dispense in inglese che spiegano la teoria di funzionamento dei brushless), il problema e` l array di mosfet.... posso semplicemente connetterli secondo lo schema operativo necessario o mi e` necessario includere resistenze e condensatori per ragioni a me oscure (l esame di elettronica e` l anno prossimo)??

secundis, visto il regime di utilizzo piuttosto basso, utilizzare questa soluzione sensored invece di un sensorless darebbe significativi vantaggi??
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 21:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Gurda mi sembra un pò strano,tempo fa ho visto un video di un tizio che ha equipaggiato un kart con un motore turnigy bello grosso e relativo esc da aereo e filava veloce!Se lo ritrovo te lo posto.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 21:57   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
eccolo

eccolo;
YouTube - EL go kart
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 01:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
lui pero` usa le frizioni centrifughe e lo alimenta a 50 volt, avendo cosi un arco di regimi molto piu esteso del mio e di conseguenza una velocita` alla quale l esc comincia a lavorare bene 2 volte piu bassa della mia

devo caprie se mi conviene cambiare le batterie e l` esc (salasso!) e andare a 48 volt, magari aggiungendo la frizione centrifuga, o farmi io un controller.... pareri?
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless combo: sensored o sensorless per Evader St? kar120c Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 21 giugno 10 17:23
Quale brushless sensored? franlcilo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 17 febbraio 10 19:52
Problemi motore brushless sensored economico franlcilo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 17 febbraio 10 00:17
Costruire un brushless hoodlum Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 08 febbraio 06 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002