Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 18, 19:07   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Grazie per il suggerimento. Pensavo di metterlo in serie al prova servi e switch, in maniera tale da regolare la velocità massima dal prova servi e quella effettiva col pedale.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 22:00   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Il pedale in realtà non posso usarlo. Ho soltanto la gamba destra, la sinistra mi è stata amputata (ecco spiegate le stampelle nelle foto precedenti). Ma sicuramente i miei due colleghi lo apprezerebbero. Mi spiegheresti meglio la storia di Arduino?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Cavolo! mi dispiace moltissimo! son rimasto spiazzato.....

Comunque il tuo problema si può risolvere in vari modi come hai potuto capire, da un progetto totalmente elettromeccanico a uno più complesso con arduino con display touch con cui impostare verso di rotazione, controllo accelerazione/decelarazione e inversione di marcia (proprio ad esagerare): dipende quello che vuoi ottenere perchè se dici che non vuoi un controllo automatico ma vuoi fare tu allora basterebbe anche un ESC+motore per automodelli con pedale/manopola/volante annesso
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 22:37   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Cavolo! mi dispiace moltissimo! son rimasto spiazzato.....

Comunque il tuo problema si può risolvere in vari modi come hai potuto capire, da un progetto totalmente elettromeccanico a uno più complesso con arduino con display touch con cui impostare verso di rotazione, controllo accelerazione/decelarazione e inversione di marcia (proprio ad esagerare): dipende quello che vuoi ottenere perchè se dici che non vuoi un controllo automatico ma vuoi fare tu allora basterebbe anche un ESC+motore per automodelli con pedale/manopola/volante annesso
Se decidessi per la soluzione con rc, gli stick del medesima sono configurabili per eliminare il ritorno a molla?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 22:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Se decidessi per la soluzione con rc, gli stick del medesima sono configurabili per eliminare il ritorno a molla?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Perdonami...ma per stick cosa intendi??
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 00:38   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Considerando che non ho né Arduino né le competenze per usarlo, se ti spedissisi i componenti potresti implementare il codice? A meno che tu non sia toscano e rivolgiamo il tutto davanti ad una birra

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Io sono di Milano, comunque per aiutarti non ci sarebbe nessun problema, sia se vuoi mandarmi l'hardware sia se vuoi che ti guidi a distanza....
Se ti può interessare il weekend del 12-13 maggio sarò alla fiera "Marc" a Genova, presenteremo un progetto di drone combat (in FPV e non), anzi colgo l'occasione per spargere la voce se a qualcuno può interessare, ci sarà anche gara ufficiale di campionato di droni FPV racer.

Fammi sapere...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 00:43   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Perdonami...ma per stick cosa intendi??
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Io sono di Milano, comunque per aiutarti non ci sarebbe nessun problema, sia se vuoi mandarmi l'hardware sia se vuoi che ti guidi a distanza....
Se ti può interessare il weekend del 12-13 maggio sarò alla fiera "Marc" a Genova, presenteremo un progetto di drone combat (in FPV e non), anzi colgo l'occasione per spargere la voce se a qualcuno può interessare, ci sarà anche gara ufficiale di campionato di droni FPV racer.

Fammi sapere...
Intendo i "pirulini" dell'rc. Se ricordo bene hanno un ritorno a molla, quando si molla l'acceleratore questo torna automaticamente in posizione neutra.
Ioteo cosa intendi con drone combat? Sembra una figata

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 01:11   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
É un progetto che inizialmente avevo intrapreso per fare combattimento in FPV con gli aerei, una specie di laser tag ma applicato ai modelli, dove ognuno ha munizioni e vita, si vola in compagnia e si cerca di colpire gli altri ed evitare di essere colpiti, quando finisce la vita il sistema ti inibisce il controllo del motore obbligandoti a planare ed atterrare.
Ovvio i modelli devono essere divertenti agili, veloci ma assolutamente economici! ( 20€ di materiale max).
Per l'occasione della fiera a Genova, assieme ai ragazzi del modeldrome
http://www.modeldrome.it
stiamo implementando un gioco a squadre alla portata di tutti (grandi e piccini) che coinvolge droni, fucili ed altri elementi scenografici... lo scopo finale sarà appunto abbattere alcuni droni in quel caso!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 09:33   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Intendo i "pirulini" dell'rc. Se ricordo bene hanno un ritorno a molla, quando si molla l'acceleratore questo torna automaticamente in posizione neutra.
Ioteo cosa intendi con drone combat? Sembra una figata

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Mi spiace per il tuo problema fisico, ti sono vicino e ti capisco perchè a me 13 anni fa è andata bene e sono ancora fortunato ad bipede; per l'avvolgitore mi sento di consigliare la proposta di ioteo e di usare Arduini con uno shield per motori brushed con circuito a ponte H.

Per il controllo io metterei un bel potenziometro con zero centrale via sw in modo che ruotando in senso orario/antiorario il motore ruoti nella stessa direzione con aumento della velocità proporzionale allo spostamento dal punto 0 del potenziometro.

Metterei anche un bel pulsante d'emergenza a fungo che stacchi tutto in caso di problemi, prevederei anche il fermo del motore se all'accensione il potenziometro non è sullo 0 (con relativa zona morta).

Se serve qualche spunto basta chiedere.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 12:23   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mi spiace per il tuo problema fisico, ti sono vicino e ti capisco perchè a me 13 anni fa è andata bene e sono ancora fortunato ad bipede; per l'avvolgitore mi sento di consigliare la proposta di ioteo e di usare Arduini con uno shield per motori brushed con circuito a ponte H.

Per il controllo io metterei un bel potenziometro con zero centrale via sw in modo che ruotando in senso orario/antiorario il motore ruoti nella stessa direzione con aumento della velocità proporzionale allo spostamento dal punto 0 del potenziometro.

Metterei anche un bel pulsante d'emergenza a fungo che stacchi tutto in caso di problemi, prevederei anche il fermo del motore se all'accensione il potenziometro non è sullo 0 (con relativa zona morta).

Se serve qualche spunto basta chiedere.

Grazie per la vicinanza! Ad ogni modo non stavamo valutando i brushed vista la differenza di prezzo irrisoria ed i vantaggi dei brushless

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 13:05   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Grazie per la vicinanza! Ad ogni modo non stavamo valutando i brushed vista la differenza di prezzo irrisoria ed i vantaggi dei brushless

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
I brushless sono un po più rognosi da invertire nel senso di marcia ed anche un avvio lento è più difficile da gestire a livello di drivers e firmware necessario, quindi potrebbero dare uno strappo nel passare da fermo a pochi giri, in alcune applicazioni anche i vecchi motori a spazzole hanno ancora un perchè.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori brushless: PWM, Timing,.... lastorri Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 ottobre 13 13:22
Comandare motore brushless con arduino Biohazard Circuiti Elettronici 7 22 marzo 13 17:54
Esc brushless con reverse sub53 Modellismo 1 03 febbraio 10 21:33
Comandare due motori brushless wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 30 marzo 06 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002