| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #51 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Le Pb delle mie moto si fanno almeno cinque stagioni, in cui passano cinque mesi ferme a bordo, prima di defungere. Direi che per l'uso che deve farne l'amico, se non ha problemi di volume e peso, le Pb al gel sono la scelta più razionale. IMHO
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #52 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-11-2012 Residenza: Crema
| Citazione:
![]() il problema è che 2 batterie al piombo sarà dura farcele stare! ![]() e con una penso di avere poca autonomia! a me basterebbe che riuscisse a farmi calare 2-3 canne xkè poi cmq la rimetterei subito sottocarica visto che ho sempre con me batterie d'auto x i vari servizi ed un pannello solare!inoltre sarebbe collegata ad una presa accendisigari che ho installato nel pannello dei pulsanti! ![]() se mi dite che con una riesco a far andare i motori e il servo x scaricare terminale ed esche abbastanza da fare 2-3 viaggi opterò x quelle al piombo che mi danno meno problemi x la ricarica ed incidono pochissimo sui costi!
__________________ Chi fa da se fa per tre!!! | |
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Sulla diatriba LiPo/PB, il mio pensiero è solo che, con quei consumi, non hai bisogno di batterie altamente performanti in merito alla massima corrente erogabile: 10A te li fornisce tranquillamente anche una PB da 5Ah di qualità decente. Sono comunque da tenere in considerazione i commenti di Romoloman e ElNonino. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #54 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #55 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
In genere anche le Pb vanno ricaricate a CC/CV, in pratica si limita la corrente massima per circa 3h (dando 14,1V come tensione) e poi si passa a tensione costante (13,8V) fino a fine carica. Una LiPo per essere carica veramente al 100% della sua capacità nominale richiede sempre almeno 1h. E' sicuro che la densità di energia (intesa come rapporto fra capacita-peso-volume) di una LiPo è in assoluto la migliore, ma in talune applicazioni anche le 'vecchie' Pb hanno ancora un perchè. Come ottimo compromesso io vedo bene (costo a parte) le LiFePo4 dette anche nanofosfati od A123. IMHO.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #56 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Con le LiFePo4 è molto difficile ottenere un voltaggio di 12V... tuttavia se l'elettronica regge i 14v (che diventano 13.2 dopo poco) concordo con te...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #57 (permalink) Top |
|
Sinceramente visto che nn ci devo gareggiare con il mio barchino preferirei evitare test sull'elettronica prima di finire con il bruciare qualcosa ed "accontentarmi" del conosciuto! Visto l'esiguo prezzo delle Pb ne ho ordinate 2 e vedrò il rendimento! Tanto ormai di soldi ne ho già spesi per questo progetto,non saranno 20 a spaventarmi! Poi se non andranno bene opterò x le lipo! ![]() Intanto grazie a tutti per il supporto tecnico! Appena arriveranno le batterie farò i dovuti test e vi terrò aggiornati!
__________________ Chi fa da se fa per tre!!! |
| | |
| | #58 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #59 (permalink) Top |
|
Allora.....ho collegato le batterie in parallelo e tutto funziona alla perfezione senza calo di corrente. Ora il mio barchino è diventato molto più pesante avendo inserito 2 batterie al piombo! Sono arrivato a 9kg!!! ![]() Se tutto va bene presto farò la prova in acqua e al massimo toglierò una batteria e controllerò l'autonomia che avrà! Poi come dicevo io non devo fare gare di velocità!L'importante è che esegua il suo lavoro senza problemi poi 2-3kg in più o in meno non mi interessa! ![]() Vi terrò informati!
__________________ Chi fa da se fa per tre!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |