Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 14, 15:10   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Le piombo hanno seri problemi di durata in caso di inutilizzo...
Oddio, anche le LiPo se non stoccate cariche al 80% e periodicamente rinfrescate mica scherzano....

Le Pb delle mie moto si fanno almeno cinque stagioni, in cui passano cinque mesi ferme a bordo, prima di defungere.

Direi che per l'uso che deve farne l'amico, se non ha problemi di volume e peso, le Pb al gel sono la scelta più razionale.

IMHO

Vecchio 16 febbraio 14, 15:27   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Data registr.: 20-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Oddio, anche le LiPo se non stoccate cariche al 80% e periodicamente rinfrescate mica scherzano....

Le Pb delle mie moto si fanno almeno cinque stagioni, in cui passano cinque mesi ferme a bordo, prima di defungere.

Direi che per l'uso che deve farne l'amico, se non ha problemi di volume e peso, le Pb al gel sono la scelta più razionale.

IMHO

Le mie nn starebbero molto tempo ferme in quanto sono a pesca quasi tutti i weekend dell'anno!

il problema è che 2 batterie al piombo sarà dura farcele stare!
e con una penso di avere poca autonomia!
a me basterebbe che riuscisse a farmi calare 2-3 canne xkè poi cmq la rimetterei subito sottocarica visto che ho sempre con me batterie d'auto x i vari servizi ed un pannello solare!inoltre sarebbe collegata ad una presa accendisigari che ho installato nel pannello dei pulsanti!
se mi dite che con una riesco a far andare i motori e il servo x scaricare terminale ed esche abbastanza da fare 2-3 viaggi opterò x quelle al piombo che mi danno meno problemi x la ricarica ed incidono pochissimo sui costi!
Vecchio 16 febbraio 14, 19:56   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da skorpio33 Visualizza messaggio
Le mie nn starebbero molto tempo ferme in quanto sono a pesca quasi tutti i weekend dell'anno!

a me basterebbe che riuscisse a farmi calare 2-3 canne xkè poi cmq la rimetterei subito sottocarica visto che ho sempre con me batterie d'auto x i vari servizi ed un pannello solare!inoltre sarebbe collegata ad una presa accendisigari che ho installato nel pannello dei pulsanti!
se mi dite che con una riesco a far andare i motori e il servo x scaricare terminale ed esche abbastanza da fare 2-3 viaggi opterò x quelle al piombo che mi danno meno problemi x la ricarica ed incidono pochissimo sui costi!
Il modo di calcolarti le autonomie te lo abbiamo dato. Devi quantificare quanto dura il tuo "scaricare terminale" e farti i conti corrispondenti.

Sulla diatriba LiPo/PB, il mio pensiero è solo che, con quei consumi, non hai bisogno di batterie altamente performanti in merito alla massima corrente erogabile: 10A te li fornisce tranquillamente anche una PB da 5Ah di qualità decente. Sono comunque da tenere in considerazione i commenti di Romoloman e ElNonino.

Carlo
Vecchio 16 febbraio 14, 21:09   #54 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

guarda che le batterie al piombo non danno pochi problemi per la ricarica, anzi... vanno caricate a 1/10 di C ovvero ci mettono circa 12 ore per ricaricarsi da 0 contro i 30/40 minuti di una LiPo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:36   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
guarda che le batterie al piombo non danno pochi problemi per la ricarica, anzi... vanno caricate a 1/10 di C ovvero ci mettono circa 12 ore per ricaricarsi da 0 contro i 30/40 minuti di una LiPo.
Permettimi di dissentire in parte: le vecchie Pb andavano caricate ad 1/10C per 12 ore (il 20% in più è necessario perchè nulla ha rendimento = 1) le moderne AGM o gel od ad elettrodi cilindrici possono essere ricaricate al 100% in 4h circa, molte batterie motociclistiche lo riportano sulle etichette.

In genere anche le Pb vanno ricaricate a CC/CV, in pratica si limita la corrente massima per circa 3h (dando 14,1V come tensione) e poi si passa a tensione costante (13,8V) fino a fine carica.

Una LiPo per essere carica veramente al 100% della sua capacità nominale richiede sempre almeno 1h.

E' sicuro che la densità di energia (intesa come rapporto fra capacita-peso-volume) di una LiPo è in assoluto la migliore, ma in talune applicazioni anche le 'vecchie' Pb hanno ancora un perchè.

Come ottimo compromesso io vedo bene (costo a parte) le LiFePo4 dette anche nanofosfati od A123.

IMHO.

Vecchio 16 febbraio 14, 22:08   #56 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Permettimi di dissentire in parte: le vecchie Pb andavano caricate ad 1/10C per 12 ore (il 20% in più è necessario perchè nulla ha rendimento = 1) le moderne AGM o gel od ad elettrodi cilindrici possono essere ricaricate al 100% in 4h circa, molte batterie motociclistiche lo riportano sulle etichette.

In genere anche le Pb vanno ricaricate a CC/CV, in pratica si limita la corrente massima per circa 3h (dando 14,1V come tensione) e poi si passa a tensione costante (13,8V) fino a fine carica.

Una LiPo per essere carica veramente al 100% della sua capacità nominale richiede sempre almeno 1h.

E' sicuro che la densità di energia (intesa come rapporto fra capacita-peso-volume) di una LiPo è in assoluto la migliore, ma in talune applicazioni anche le 'vecchie' Pb hanno ancora un perchè.

Come ottimo compromesso io vedo bene (costo a parte) le LiFePo4 dette anche nanofosfati od A123.

IMHO.

E' vero che le PB Gel le puoi ricaricare in 4 ore ma se le vuoi far durare il valore di 1/10C è comunque quello raccomandato dai costruttori. (appena controllato il datasheet di alcune batterie che uso)

Con le LiFePo4 è molto difficile ottenere un voltaggio di 12V... tuttavia se l'elettronica regge i 14v (che diventano 13.2 dopo poco) concordo con te...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 23:04   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Sinceramente visto che nn ci devo gareggiare con il mio barchino preferirei evitare test sull'elettronica prima di finire con il bruciare qualcosa ed "accontentarmi" del conosciuto!
Visto l'esiguo prezzo delle Pb ne ho ordinate 2 e vedrò il rendimento!
Tanto ormai di soldi ne ho già spesi per questo progetto,non saranno 20€ a spaventarmi!
Poi se non andranno bene opterò x le lipo!
Intanto grazie a tutti per il supporto tecnico!
Appena arriveranno le batterie farò i dovuti test e vi terrò aggiornati!
Vecchio 17 febbraio 14, 23:41   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Sinceramente visto che nn ci devo gareggiare con il mio barchino preferirei evitare test sull'elettronica prima di finire con il bruciare qualcosa ed "accontentarmi" del conosciuto!
Visto l'esiguo prezzo delle Pb ne ho ordinate 2 e vedrò il rendimento!
Tanto ormai di soldi ne ho già spesi per questo progetto,non saranno 20€ a spaventarmi!
Poi se non andranno bene opterò x le lipo!
Intanto grazie a tutti per il supporto tecnico!
Appena arriveranno le batterie farò i dovuti test e vi terrò aggiornati!
anche io penso che le piombo dovrebbero andare bene... insistevo per le lipo piu per il peso che per altro..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 19:43   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Allora.....ho collegato le batterie in parallelo e tutto funziona alla perfezione senza calo di corrente.
Ora il mio barchino è diventato molto più pesante avendo inserito 2 batterie al piombo!
Sono arrivato a 9kg!!!
Se tutto va bene presto farò la prova in acqua e al massimo toglierò una batteria e controllerò l'autonomia che avrà!
Poi come dicevo io non devo fare gare di velocità!L'importante è che esegua il suo lavoro senza problemi poi 2-3kg in più o in meno non mi interessa!
Vi terrò informati!

Bookmarks