Citazione:
Originalmente inviato da romoloman guarda che le batterie al piombo non danno pochi problemi per la ricarica, anzi... vanno caricate a 1/10 di C ovvero ci mettono circa 12 ore per ricaricarsi da 0 contro i 30/40 minuti di una LiPo. |
Permettimi di dissentire in parte: le vecchie Pb andavano caricate ad 1/10C per 12 ore (il 20% in più è necessario perchè nulla ha rendimento = 1) le moderne AGM o gel od ad elettrodi cilindrici possono essere ricaricate al 100% in 4h circa, molte batterie motociclistiche lo riportano sulle etichette.
In genere anche le Pb vanno ricaricate a CC/CV, in pratica si limita la corrente massima per circa 3h (dando 14,1V come tensione) e poi si passa a tensione costante (13,8V) fino a fine carica.
Una LiPo per essere carica veramente al 100% della sua capacità nominale richiede sempre almeno 1h.
E' sicuro che la densità di energia (intesa come rapporto fra capacita-peso-volume) di una LiPo è in assoluto la migliore, ma in talune applicazioni anche le 'vecchie' Pb hanno ancora un perchè.
Come ottimo compromesso io vedo bene (costo a parte) le LiFePo4 dette anche nanofosfati od A123.
IMHO.